nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12097
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da UnixMan »

ghostdancing ha scritto: 20 apr 2024, 08:21 alternativa: truciolare, che è anche più pesante che potrebbe essere un vantaggio?
casomai, meglio MDF.
ghostdancing ha scritto: 20 apr 2024, 08:21 idee per la finitura (non vorrei impiallicciare.. preferirei una cosa speditiva tipo pittura a rullo)..che dite? esperienze sul tema?
per le parti esterne potresti usare del multistrato "nobilitato" (vedi ad esempio). A quel punto basta trattarlo a cera, o con un prodotto apposito.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da stereosound »

ghostdancing ha scritto: 19 apr 2024, 15:26 pare che nella mia zona il multistrato pioppo da 20mm non si trova.. il 18mm dovrebbe funzionare lo stesso?
Il pioppo da 18mm va ugualmente bene; prova a chiedere se è disponibile anche la betulla. Per irrigidire la struttura del diffusore si può inoltre inserire un listello di rinforzo tra il pannello anteriore a quello posteriore,montato al centro degli stessi. Anche l'MDF è da considerarsi in quanto si adatta meglio dei multistrati alla verniciatura ed alla laccatura; scarterei il truciolato anche se ben si presterebbe allo scopo.
Poi ci sono i nobilitati (già impiallacciati), se hai già pratica nella falegnameria non avrai nessuna difficoltà a realizzare due box adatti.
Se vuoi in rete puoi ordinare pannelli in multistrato su misura:
https://laboutiquedellegno.com/products ... 0oQAvD_BwE
https://www.ilmiopannello.com/categoria ... g0QAvD_BwE
Max
ghostdancing
new member
Messaggi: 48
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da ghostdancing »

si Max, avevo considerato le varie opzioni: betulla: figo ma caro; rinforzo(I) interno: si ce li metto; l'MDF mi è capitato di usarlo per altri motivi e sinceramente lo detesto..cartone pressato, con un po di umiditià si gonfia, non ci puoi avvitare una vita che si sfalda..

i servizi di taglio online sono comodi, ma vivo in località "disagiata" e la spedizione costa troppo..

userò il pioppo 18mm con rinforzi e incerata finale..
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio