Casse da pavimento Nuovo progetto

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Lorisferri
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 nov 2016, 09:10

Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da Lorisferri »

Salve a tutti,
Dopo che la mia morosa mi ha bocciato le casse omnidirezionali ho iniziato a pensare a due progetti morosa/sostenibili

Tipo 1
cassa1.PNG
cassa2.PNG
Woofer: Gradient AXT-06 6"
Radiatore: Dayton 8"/10" (devo ancora capire il modello)
Tweeter: per ora ho due Monacor DT104 da 25 mm ma vorrei in futuro sostituirli con due a nastro.

Domande:

1)Il radiatore montato in quel modo suona bene? non posso montarlo sulla fiancata visto che una cassa troverà posto fra un mobile alto ed uno basso (quello della tv)
2) Per audiofanatic: il progetto delle Seas potrebbe funzionare in questa configurazione? usando i componenti originali?

Tipo 2
CASSA3.PNG
)

Woofer: Gradient AXT-06 6" montato in cassa chiusa
Woofer: Gradient w176-8 6" montato in cassa reflex
Tweeter: per ora ho due Monacor DT104 da 25 mm ma vorrei in futuro sostituirli con due a nastro.

Ps. l'altezza dei diffusori può arrivare fino a 900mm oppure posso montare il reflex sotto ed lzarle con dei piedini.

Sono aperto a qualsiasi consiglio o critica

Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho sempre sostenuto che non c'è cosa più bella che collegare due cavi e vedere cosa succede.... 8)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da UnixMan »

Lorisferri ha scritto:Dopo che la mia morosa mi ha bocciato le casse omnidirezionali
quali? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Lorisferri
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 nov 2016, 09:10

Re: Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da Lorisferri »

UnixMan ha scritto:
Lorisferri ha scritto:Dopo che la mia morosa mi ha bocciato le casse omnidirezionali
quali? :?
omni3.jpg
omni2.jpg
omni1.jpg
le ho costruite un paio di anni fa con componenti di recupero,

tweeter philips recuperato da vecchie linear a tre vie

midwoofer macrom da 4 ohm in cassa pneumatica

woofer anche esso recuperato da un pannello trovato in mercatino (so solo che ha 4 ohm) in cassa reflex

crossover con i woofer collegati in cascata per arrivare ad 8 ohm

doveva essere solo un prototipo per poi costruire degli esemplari con dei componenti decenti ma suonano talmente bene che non ho voglia di smantellarle.

per la rifrazione ho usato delle coppette in acciaio comprate dai cinesi riempite di cemento.

viste così non gli dareste 2 lire... ma suonano veramente bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho sempre sostenuto che non c'è cosa più bella che collegare due cavi e vedere cosa succede.... 8)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da UnixMan »

Ma sono bellissime! Che problemi ha la tua morosa? Tieniti le casse e cambia lei! ]:) :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Lorisferri
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 nov 2016, 09:10

Re: Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da Lorisferri »

UnixMan ha scritto:Ma sono bellissime! Che problemi ha la tua morosa? Tieniti le casse e cambia lei! ]:) :lol:
Dovrei rifinirle e renderle un po più belle ma so che se le smonto poi non le rimonto piu. in più ho passato 3 mesi a regolare le distanze fra i componenti e le coppette.

ora le ho portate a casa dei miei in Abruzzo, ho visto dal profilo che sei di L'aquila quando scendo lo carico in macchina e te le porto a far sentire. :rock:
Ho sempre sostenuto che non c'è cosa più bella che collegare due cavi e vedere cosa succede.... 8)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da UnixMan »

Lorisferri ha scritto:ora le ho portate a casa dei miei in Abruzzo, ho visto dal profilo che sei di L'aquila quando scendo lo carico in macchina e te le porto a far sentire. :rock:
Molto volentieri! :up: :handshake: :rock:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da UnixMan »

Tornando in topic, nell'attesa che ti risponda qualcuno più competente di me, IMHO la prima opzione non va, o quanto meno deve essere pensata adeguatamente: mettendo il radiatore in quel modo di fatto crei un ulteriore caricamento, di cui va tenuto conto...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da matley »

UnixMan ha scritto:Tornando in topic, nell'attesa che ti risponda qualcuno più competente di me, IMHO la prima opzione non va, o quanto meno deve essere pensata adeguatamente: mettendo il radiatore in quel modo di fatto crei un ulteriore caricamento, di cui va tenuto conto...
Ciao,a me invece intriga parecchio,certo hai ragione a dire che va pensata per bene,ma pensa ad un dcaav con il passivo tra la prima e seconda camera.Poi sarà da vedere se porta dei reali vantaggi o solo un aumento dei costi
Ovviamente anche l'altoparlante deve essere adatto al dcaav
Lorisferri
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 nov 2016, 09:10

Re: Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da Lorisferri »

Io l'ho pensata (da ignorante come se il woofer fosse montato in basso rivolto sul pavimento.
In realtà all'inizio pensavo ad un tre vie con un volume un cassa chiusa per un woofer da 16 ed un 20cm sempre in cassa chiusa posizionato in quel modo.

Dispongo di 52 lt in totale senza considerare i vari fonoassorbenti.
Ho sempre sostenuto che non c'è cosa più bella che collegare due cavi e vedere cosa succede.... 8)
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da matley »

Lorisferri ha scritto:Io l'ho pensata (da ignorante come se il woofer fosse montato in basso rivolto sul pavimento.
In realtà all'inizio pensavo ad un tre vie con un volume un cassa chiusa per un woofer da 16 ed un 20cm sempre in cassa chiusa posizionato in quel modo.

Dispongo di 52 lt in totale senza considerare i vari fonoassorbenti.
Beh in effetti non l'hai pensata male,la mia idea si spinge un pò in là,ma ancora non capisco se ci possano essere dei reali benefici nell'utilizzare un passivo al posto del condotto che mette in comunicazione la prima con la seconda camera in un dcaav
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da matley »

ti posso chiedere il motivo per cui hai scelto quegli altoparlanti ,con cosa piloterai i diffusori e il volume dell'ambiente di ascolto?
Lorisferri
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 nov 2016, 09:10

Re: Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da Lorisferri »

Allora ho l'esigenza di costruire due casse da pavimento che siano di quelle dimensioni (contrattate con la mia ragazza.

Ho scelto le gradient perchè le ho sentite e non mi dispiacciono penso che qualità prezzo siano buone.

Sono più orientato al tipo 2 anche se pensandoci mi piacerebbe fare doppio woofer da 4 ohm in serie un midwoofer da 13 con ogiva e tweeter

La sala in cui le andrei a montare è 5x3.5 metri disposte sul lato lungo distanziate di 1.8 metri

Cosa ne pensate?

P.s ho un denon pma 620
Ho sempre sostenuto che non c'è cosa più bella che collegare due cavi e vedere cosa succede.... 8)
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da matley »

hai la possibilità di eseguire misure?
Lorisferri
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 nov 2016, 09:10

Re: Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da Lorisferri »

No, sto cercando anche progetti già fatti che siano compatibili, vorrei tanto replicare le seaside di Filippo Punzo ( se non sbaglio) ma il rediatore laterale non posso montarlo ( una va collocata affianco ad un mobile) oppure le Borderline di Alberto Bellino ma sono troppo alte e poco profonde.

Conosci progetti che possano fare al caso mio?
Ho sempre sostenuto che non c'è cosa più bella che collegare due cavi e vedere cosa succede.... 8)
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da matley »

Io ho ascoltato i diffusori a torre di Filippo da te menzionati,se vuoi qualcosa di sicuro vai su quelle, al limite se proprio non si trova una soluzione al posizionamento del passivo, realizzi un condotto reflex tradizionale per accordare il woofer
Che distanza c'è tra il mobile e il diffusore, entrambi i lati del diffusore non sono liberi?
Lorisferri
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 nov 2016, 09:10

Re: Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da Lorisferri »

Per farti capire
Da sinistra verso destra
Mobile alto
Diffusore
Mobile alto 40cm
Diffusore.

Tutti attaccati fra loro, per questo la profondità deve essere di 41cm per far si che siano a filo con i mobili.

Le seaside se gli tolgo il radiatorenon saranno più seaside
Ho sempre sostenuto che non c'è cosa più bella che collegare due cavi e vedere cosa succede.... 8)
Lorisferri
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 nov 2016, 09:10

Re: Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da Lorisferri »

Comunque posso fare simulazioni utilizando cross pc e bass box... e fare misurazioni con microfono e rumore rosa.
Ho sempre sostenuto che non c'è cosa più bella che collegare due cavi e vedere cosa succede.... 8)
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da matley »

Lorisferri ha scritto:Per farti capire
Da sinistra verso destra
Mobile alto
Diffusore
Mobile alto 40cm
Diffusore.

Tutti attaccati fra loro, per questo la profondità deve essere di 41cm per far si che siano a filo con i mobili.

Le seaside se gli tolgo il radiatorenon saranno più seaside
OK
non saranno più seaside,ma ciò non vuol dire che per forza vanno peggio, poi il caricamento del woofer influenza solo la gamma bassa e mediobassa la zona incrocio tra le due vie non avrà alterazioni,sarà tutto da vedere con la stretta vicinanza del mobile che altera la propagazione ma quello è un limite non superabile
Puoi simulare ,non hai ancora visto come si comporta il mw con un reflex a condotto?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da audiofanatic »

Lorisferri ha scritto:Per farti capire
Da sinistra verso destra
Mobile alto
Diffusore
Mobile alto 40cm
Diffusore.

Tutti attaccati fra loro, per questo la profondità deve essere di 41cm per far si che siano a filo con i mobili.

Le seaside se gli tolgo il radiatorenon saranno più seaside

Eccomi....
ovviamente non saranno Seaside, ma dovrebbero funzionare senza problemi, basta rispettare la frequenza di accordo del box, non andrei sotto ai 76mm di Ø, se il condotto viene troppo lungo lo si può piegare all'interno. In alternativa si potrebbero usare due passivi di diametro minore messi sul frontale, ma sarebbe necessario controllare attentamente i parametri per replicare il passivo singolo almeno in Mmp e Fsp

Filippo

EDIT data la posizione vicino a pareti e altre superfici, probabilmente è meglio tenere una Fb più bassa e aumentare lo smorzamento, quindi tubo ancora più lungo
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Casse da pavimento Nuovo progetto

Messaggio da matley »

L'estrema vicinanza dei mobili "carica" il mw,in pratica annulla il baffle step,può anche essere un vantaggio
Infatti modificando l'incrocio tra i due altoparlanti e riducendo l'attenuazione sul tw,si può avere una maggiore sensibilità gratis
E' possibile che sia comunque necessaria una minor attenuazione sul tw,cosa da valutare all'ascolto
Filippo ritieni che i mobili così vicini non comportino nessuna alterazione sull'emissione del tw ? diffrazioni etc.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio