Riutilizzo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 779
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Riutilizzo

Messaggio da green marlin »

Salve
un amico mio ha dato questa coppia di diffusori che erano su un televisore enorme rotto, mi ha chiesto
se si riescono a fare una coppia di speaker per pc, so che costano un inezia, ma era per non riempire ancora
di piu le discarica.
Info non ne trovo, cosa si può mettere su?
dimensioni 7x6x24 pensavo ad una cosa verticale
Gradite idee
Altoparlante Grundig.jpg
Salve Sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Riutilizzo

Messaggio da docelektro »

certo che puoi,trovati una schedina che eroghi 4/5 Watt per canale e li piloti.
Per quanto riguarda il calcolo e il dimensionamento tieni presente che:
-un ellittico distorce più di un altoparlante convenzionale di pari superficie non è un segreto
-calcolare ingombri,canale di accordo e simili non sarà delle più semplici
-per la grandezza se vuoi andare in cassa chiusa (soluzione comoda se non hai i parametri ) devi sapere almeno la Vas. E poi da lì puoi scegliere di fare un volume di cassa chiusa uguale alla Vas e più o meno qualcosa senti oppure cercare gli altri parametri.
-i diffusori verranno sproporzionalmente alti e stretti a causa dell'altoparlante ellittico.

A che impedenza sono? 8 o 16 essendo una tv...no! leggo 4...te la senti di fare una schedina con 2 TDA 2003 e un 7815 che li alimenta?

più che altro sono contento dell'idea di riciclare qualcosa perchè oramai è tutto un butta butta butta,specie con le idee newage che dicono che una casa piena riduce "l'energia" :lol:
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio