Cerco Ampli 50-100W da 0 a 100Khz di banda THD <0,1%

Scambio, vendita, ricerca, creazione di gruppi d'acquisto per apparati audio di qualsiasi tipo.
Regole del forum
ATTENZIONE: i dati personali quali indirizzi fisici, e-mail, n.ri di telefono, ecc. NON devono MAI essere pubblicati direttamente sul forum ma eventualmente forniti esclusivamente ai diretti interessati attraverso messaggi privati (PM) o e-mail, che potete inviare utilizzando gli appositi strumenti presenti sulla piattaforma.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Cerco Ampli 50-100W da 0 a 100Khz di banda THD <0,1%

Messaggio da plovati »

come da titolo. basta che funzioni, anche mon. Completo, no interessa estetica. Piccolo è meglio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Cerco Ampli 50-100W da 0 a 100Khz di banda THD <0,1%

Messaggio da hobbit »

Non so quanti watt abbia, vuoi un Evolution?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Cerco Ampli 50-100W da 0 a 100Khz di banda THD <0,1%

Messaggio da plovati »

è accoppiato in DC?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Cerco Ampli 50-100W da 0 a 100Khz di banda THD <0,1%

Messaggio da hobbit »

Non so, penso che abbia lo stesso schema di base del my_ref. Potrebbe esserci una piccola capacità in ingresso. Un amplificatore che amplifica anche la DC è pericoloso perché ti ritrovi amplificati anche i problemi di offset della sorgente.
Se riesco più tardi gli do 1Hz in pasto e vedo cosa succede.
Ad esempio ieri sera stavo provando una MLTL che sto costruendo e con il Grunding v1700 arrivavo a vedere le oscillazioni del cono fino 2Hz a 1Hz moriva.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cerco Ampli 50-100W da 0 a 100Khz di banda THD <0,1%

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto:è accoppiato in DC?
"di serie" no... c'è un C in serie in ingresso, ed anche un servo DC.

È possibile modificarlo in tal senso (i nostri, con le ultime evoluzioni by George, lo sono), ma la cosa richiede interventi piuttosto radicali e delicati. A partire dalla sostituzione dell'OpAmp del primo stadio (LM318) con un ADA4627 o un AD897, modifiche alla compensazione, eliminazione del servo, ecc.

A meno che non ti serva la "doppia pompa", conviene fare un My_ref FE (Fremen Edition), implementando le modifiche fin dall'inizio.

BTW: per cosa ti serve? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Cerco Ampli 50-100W da 0 a 100Khz di banda THD <0,1%

Messaggio da plovati »

mi serve un amp da laboratorio. In continua e fino a 100KHz piatto. Robustissimo..
una specie di booster audio precision dei poveri..
_________
Piergiorgio
315
starting member
Messaggi: 280
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:45

Re: Cerco Ampli 50-100W da 0 a 100Khz di banda THD <0,1%

Messaggio da 315 »

Ciao,io ho un Samson Servo 170 nuovo (un finalino professionale)ma non so se ha le caratteristiche che cerchi.
Eventualmente fammi sapere
Teo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Cerco Ampli 50-100W da 0 a 100Khz di banda THD <0,1%

Messaggio da plovati »

20Hz to 50KHz..

Mi servirebbe una cosa del genere:
http://kumnong.co.kr/board_hIVs59/296

o così (esagerando):
http://www.toellner.de/html/img/pool/EN_7610.pdf
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cerco Ampli 50-100W da 0 a 100Khz di banda THD <0,1%

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto:mi serve un amp da laboratorio. In continua e fino a 100KHz piatto. Robustissimo..
valuterei l'FE con le modifiche di George. In quanto a robustezza, i my_ref hanno dimostrato di sopportare bene "strapazzi" non indifferenti e, soprattutto, a livello di linearità (THD, IMD, ecc) è praticamente allo stato dell'arte: pochissimi altri amp al mondo sono in grado di raggiungere prestazioni simili. Siamo oltre un paio di ordini di grandezza al di sotto di quanto chiedi (THD ~= 0.000qualcosa %). Guarda le misure:

http://www.diyaudio.com/forums/chip-amp ... ost5074899

http://www.diyaudio.com/forums/chip-amp ... ost5077476

http://www.diyaudio.com/forums/chip-amp ... ost5078361

ecc.

Per giunta (a patto di usare i componenti "giusti" nei posti giusti) è un ampli che ha ben pochi rivali anche dal punto di vista del suono: considera che il risultato (già impressionante) che hai sentito allo scorso Bottom fa quasi pena rispetto al livello che è stato raggiunto in seguito agli sviluppi successivi... :o

(in questo senso la versione "top" prevede tra l'altro alimentazione con elcap Mundorf e resistori z-foil quasi ovunque, e purtroppo diventa piuttosto costosa... ma si raggiungono risultati già notevolissimi anche con componentistica meno "estrema", a costi molto più abbordabili).

Per maggiori dettagli, contatta George... ;)

P.S.: se però devi pilotare carichi a bassa impedenza (<=6 Ohm) con potenze elevate, prendi l'Evo (da implementare "full", con 4 LM3886 ed ovviamente tutte le mod di George). Con la "pompa" singola (un solo 3886 per canale) l'ampli lavora al meglio solo con carichi >=8Ohm, oppure anche su carichi più bassi ma con tensione di alimentazione (e quindi potenza max) ridotta.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: Cerco Ampli 50-100W da 0 a 100Khz di banda THD <0,1%

Messaggio da Joseph K »

Plo, concordo con Paolo.. io farei una scheda di FE, realizzato con il 'industrial BOM'.
(OT: scusa, qui sotto e successo un switch linguistico incidentale, e sono troppo pigro di rifare..)
It easily satisfies all requirements of yours, it's about 45W /8ohm but could be fine tuned to slightly higher,
it contains already included onboard protection, + the spike protections of the chip itself.
You can adjust the input filter to reach ~100khZ.
Attention that it will be anyway slew rate limited to ~70-80kHz power bandwith.
Distortion is not existent for an average (even test) setup..

Ciao, George

Ps.:Io uso gia adesso, anche per audio, in modalita DC, continua.
Offset di uscita e nella zona di 1mV.
Ultima modifica di Joseph K il 29 giu 2017, 10:32, modificato 2 volte in totale.
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: Cerco Ampli 50-100W da 0 a 100Khz di banda THD <0,1%

Messaggio da Joseph K »

Poi, per Paolo:
subito dopo Plo, nel caso decidesse diversamente, io mi metto in fila!
A Plo: sarebbe un sacrilegio a sprecare un EVO per quelli scopi.. di cosa e capace l'EVO, modernamente atrezzato/configurato, lo avete sentite al Bottom.
Da allora ci sto raccogliendo sempre piu conferma.. Ormai non solo con ampli mio.

Ciao! G
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Cerco Ampli 50-100W da 0 a 100Khz di banda THD <0,1%

Messaggio da samhorn »

Andrebbe bene anche fare o un myref o almeno gainclone, magari stereo e bialimentato in maniera da poter mettere a ponte per avere molta escursione in tensione...
Simone
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cerco Ampli 50-100W da 0 a 100Khz di banda THD <0,1%

Messaggio da UnixMan »

Joseph K ha scritto:Poi, per Paolo:
subito dopo Plo, nel caso decidesse diversamente, io mi metto in fila!
mmmh... forse volevi dire per Francesco (hobbit)? :wink:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: Cerco Ampli 50-100W da 0 a 100Khz di banda THD <0,1%

Messaggio da Joseph K »

Si, scusaaa! Francesco!

Ciao, G
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Cerco Ampli 50-100W da 0 a 100Khz di banda THD <0,1%

Messaggio da Echo »

Anche io mi metto in fila ...sono curioso di provare evo
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Cerco Ampli 50-100W da 0 a 100Khz di banda THD <0,1%

Messaggio da plovati »

Alla fine con questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B01CQT ... UTF8&psc=1
(sui siti e-commerce cinesi lo stesso si trova a 3,8 dollari)

ce la caviamo ad un costo irrisorio. E' più robusto dei National, ha un PCB decente, non oscilla, è ragionevolmente stabile anche in DC (bypassando il cap da 1uF in ingresso) e tira oltre i 300KHz di banda a 1W.
Il problema (comune a tutti questi opamp di potenza) è lo slew rate, per cui lo 0,1% di THD è confinato non oltre i 30-50KHz ad una potenza discreta.
_________
Piergiorgio
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: Cerco Ampli 50-100W da 0 a 100Khz di banda THD <0,1%

Messaggio da Joseph K »

Si, concorderei. Io ci stavo pensando applicazioni di LM3886, una scheda fatta onestamente dovrebbe maggiormente soddisfare le richieste. Lo slew rate e una problema.
Non sappiamo bene la richiesta di corrente. Se non e elevata, una configurazione di ponte radoppia lo slew rate..
Sei sicuro della stabilita e robustezza della serie 729*? Su diya ci sono 3D pieni su problemi di questa serie. Probabilmente il LM3886 e piu robusto..

Ciao, George
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Cerco Ampli 50-100W da 0 a 100Khz di banda THD <0,1%

Messaggio da plovati »

C'era da qualche parte una bella misura comparativa tra i due, da cui si notava come il tutto fosse determinato dal layout..
Per quanto vedo TDA7293 ha una uscita a DMOS con buffer attivo, intrinsecamente capace di maggior corrente e robustezza.
Basta alimentarlo al minimo necessario (18V ac nel mio caso) e dissiparlo molto bene (mega-alette + eventuale bacinella d'acqua per mantenere la temperatura entro limiti decenti per lunghi periodi).
_________
Piergiorgio
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: Cerco Ampli 50-100W da 0 a 100Khz di banda THD <0,1%

Messaggio da Joseph K »

Sto parlando di questo 3D su diya.. non so quanto peso dare a lui, ma mi sembra una logica chiara..

http://www.diyaudio.com/forums/chip-amp ... ost5118099
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Cerco Ampli 50-100W da 0 a 100Khz di banda THD <0,1%

Messaggio da audiofanatic »

plovati ha scritto:Alla fine con questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B01CQT ... UTF8&psc=1
(sui siti e-commerce cinesi lo stesso si trova a 3,8 dollari)

ce la caviamo ad un costo irrisorio. E' più robusto dei National, ha un PCB decente, non oscilla, è ragionevolmente stabile anche in DC (bypassando il cap da 1uF in ingresso) e tira oltre i 300KHz di banda a 1W.
Il problema (comune a tutti questi opamp di potenza) è lo slew rate, per cui lo 0,1% di THD è confinato non oltre i 30-50KHz ad una potenza discreta.
stavo per segnalartelo, ne ho presi alcuni, provati al volo, ma mi sono sembrati rumorosi...
https://it.aliexpress.com/item/Free-Shi ... b2be8dee68
Filippo

su aliexpress trovi anche la scheda di tre 7293 in parallelo, master/slave, dovrebbe essere più indicata, sia come carico minimo che come potenza
ho testato anche questi, mi hanno fatto scoppiare un altoparlante test :grin:
https://it.aliexpress.com/item/Free-Shi ... 157a2c377c
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio