Aiuto... tweeter Canton Quinto 520

Compro, vendo, scambio, cerco componenti e accessori per l'autocostruzione audio
Regole del forum
ATTENZIONE: i dati personali quali indirizzi fisici, e-mail, n.ri di telefono, ecc. NON devono MAI essere pubblicati direttamente sul forum ma eventualmente forniti esclusivamente ai diretti interessati attraverso messaggi privati (PM) o e-mail, che potete inviare utilizzando gli appositi strumenti presenti sulla piattaforma.
Rispondi
mauretto
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 ott 2016, 20:39

Aiuto... tweeter Canton Quinto 520

Messaggio da mauretto »

Buongiorno a tutti.
Dopo la lampadina del Proton, eccoci al mio secondo quesito esistenziale.
Sapendo della mia passione per l'hifi, un caro amico ha deciso di omaggiarmi di un paio di diffusori Canton Quinto 520 che teneva da tempo inattive.
Dopo una rapida ispezione mi rendevo conto che erano praticamente nuove, sia nel mobile che nei componenti, e dopo una rapida pulizia sembravano uscite dalla fabbrica.
Subito montate sono rimasto semplicemente a bocca aperta per la qualità del suono prodotto. Credetemi lo dico senza esagerazioni: era dai tempi delle Esb 7/06 che non sentivo una precisione tonale e una ricchezza di armoniche, soprattutto nella sezione medi, e senza mai scomporsi con qualsiasi genere musicale, sia rock che jazz che classica.
Ascoltate la prima sera, causa condomini confinanti, con il volume max a ore 8 (meno di un quarto di giro) ho subito notato, nonostante l'esiguo volume impostato, già una certa pressione acustica.

E fin qui le cose belle.

Il giorno dopo convinto di divertirmi meglio con le due tedeschine, ho ascoltato un po di brani jazz arrivando ad impostare il volume non oltre ore 9-10 poichè già così la pressione sonora era notevole.
Aguzzando l'udito notavo che un canale suonava un buon 20-25% più basso, impressione confermata dai vu-meter dell'ampli. Cambio brano ma questa impressione si attenua solo leggermente.
Dopo qualche minuto...puff.... amplificatore muto in protezione per un paio di secondi...
Ho subito abbassato il volume e lui senza scomporsi ha ricominciato a suonare....
Terrorizzato per aver combinato qualche guaio ho ricollegato i diffusori precedenti, ma fortunatamente ampli e casse suonavano come prima, canali livellati e volume normalizzato.
Ma dopo aver ascoltato le Canton non riesco più ad ascoltare altro, quindi chiedo il vostro parere sull'accaduto considerando che:

1) L'ampli è referenziato come un 60+60 watt RMS su 8ohm
2) I diffusori sono 65 watt DIN, ma con uno strano valore dichiarato dell'impedenza: 4...8 ohm
3) I cavi utilizzati sono i classici economici con la guaina trasparente.

Mi viene da pensare che i diffusori sono 4 ohm e poco legano con l'ampli... oppure un componente di un diffusore è in corto o c'è qualche altro problema sulle casse.

Poi con più calma mi accorgo che non avevo fatto caso a questo particolare: osservando meglio, uno dei 2 tweeter originali (con i filamenti esterni, vedi prima foto allegata)

Immagine

è stato sostituito con un'altro senza fili esterni (si spera la versione successiva dello stesso modello) e riempito di colla sui bordi come visibile in foto:

Immagine

Dei due, il secondo è sicuramente quello che dovrebbe dare problemi.
I midrange (tutti e due con i fili esterni) e i woofer funzionano perfettamente.
Ho provato su ebay ma adesso non c'è nulla.
Un centro assistenza di Prato (sembra sia l'unico in Italia per Canton) mi chiede foto e misure della flangia e del magnete, come se non capisse di cosa sto parlando....

Chi mi può dare una mano?
Aspetto un vs. commento qualificato, poichè ormai senza Canton non so stare....
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Aiuto... tweeter Canton Quinto 520

Messaggio da samhorn »

Ciao, se le tue casse sono da 4 ohm e tengono 60 watt e il tua ampli sviluppa 60 watt su 8 ohm su 4 ne sviluppa un centinaio circa, e se hai alzato a livello di inizio clipping è probabile che il tw se ne sia avuto a male :-(
inoltre la colla sul secondo tw fa immaginare una riparazione un po artigianale... magari rendendo il tutto più delicato...
Simone
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Aiuto... tweeter Canton Quinto 520

Messaggio da UnixMan »

samhorn ha scritto:Ciao, se le tue casse sono da 4 ohm e tengono 60 watt e il tua ampli sviluppa 60 watt su 8 ohm su 4 ne sviluppa un centinaio circa, e se hai alzato a livello di inizio clipping è probabile che il tw se ne sia avuto a male :-(
mi pare a dir poco improbabile... ;)
samhorn ha scritto:inoltre la colla sul secondo tw fa immaginare una riparazione un po artigianale...
...e forse una "non-riparazione". Quel componente andrebbe sostituito.
mauretto ha scritto:Un centro assistenza di Prato (sembra sia l'unico in Italia per Canton) mi chiede foto e misure della flangia e del magnete, come se non capisse di cosa sto parlando....
secondo me ha capito benissimo: probabilmente ti sta chiedendo le informazioni necessarie per capire qual è il driver da sostituire. Mandagli tutte le info e le foto che chiede, ed anche qualcuna in più. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
315
starting member
Messaggi: 280
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:45

Re: Aiuto... tweeter Canton Quinto 520

Messaggio da 315 »

Se non trovi il ricambio originale devi tenere d'occhio Ebay.de e sperare che prima o poi passi il tweeter incriminato o un diffusore o una coppia male in arnese ma col tweeter sano.
Quasi tutto è possibile.

Teo
mauretto
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 ott 2016, 20:39

Re: Aiuto... tweeter Canton Quinto 520

Messaggio da mauretto »

Grazie ragazzi... se per caso avete notizia di un tweeter di questo tipo fatemi un fischio.....
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Aiuto... tweeter Canton Quinto 520

Messaggio da audiofanatic »

315 ha scritto:Se non trovi il ricambio originale devi tenere d'occhio Ebay.de e sperare che prima o poi passi il tweeter incriminato o un diffusore o una coppia male in arnese ma col tweeter sano.
Quasi tutto è possibile.

Teo
Quoto... su ebay.de dovrebbe essere abbastanza facile trovarlo, il codice è 1087.

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio