Aiuto... Proton P1100

Compro, vendo, scambio, cerco componenti e accessori per l'autocostruzione audio
Regole del forum
ATTENZIONE: i dati personali quali indirizzi fisici, e-mail, n.ri di telefono, ecc. NON devono MAI essere pubblicati direttamente sul forum ma eventualmente forniti esclusivamente ai diretti interessati attraverso messaggi privati (PM) o e-mail, che potete inviare utilizzando gli appositi strumenti presenti sulla piattaforma.
Rispondi
mauretto
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 ott 2016, 20:39

Aiuto... Proton P1100

Messaggio da mauretto »

Si è fulminata la lampadina presente nel bottone d'accensione, quella in figura:

Immagine

Immagine

(a cui ho tolto, per meglio visualizzare la lampada, il cappelletto di plastica verde che da proprio il colore al bottone d'accensione)

Non essendo più presente l'assistenza Proton in Roma, mi sono fatto un giro tra qualche rivenditore di componenti elettronici nel mio quartiere non riuscendo a trovare il ricambio.
Anche su ebay ho avuto difficoltà perchè di questa non conosco nome, volt, watt, ecc.
Qualcuno di voi ha informazioni più precise su questa lampadina, così da facilitarmi la ricerca?

A fare 2 saldature ci riesco... ma sono incompetente su tutto il resto...!
(ho provato, a preampli acceso, a misurare i volts con un tester ai capi rosso/nero, senza riuscirci perfettamente... i numeri passavano rapidamente a positivi a negativi...senza dare una lettura stabile..)

Se avessi la certezza di cosa e dove comprare avrei risolto...
Attendo un vs. aiuto...
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Aiuto... Proton P1100

Messaggio da audiofanatic »

mauretto ha scritto:Si è fulminata la lampadina presente nel bottone d'accensione, quella in figura:


A fare 2 saldature ci riesco... ma sono incompetente su tutto il resto...!
(ho provato, a preampli acceso, a misurare i volts con un tester ai capi rosso/nero, senza riuscirci perfettamente... i numeri passavano rapidamente a positivi a negativi...senza dare una lettura stabile..)

Se avessi la certezza di cosa e dove comprare avrei risolto...
Attendo un vs. aiuto...
devi misurare impostando il tester su tensione alternata, e se trovi 220V alternata si tratta di una spia neon,
si trovano colorate o neutre
http://www.delpiano.biz/lampada-ricambi ... -8209.html

Filippo

EDIT se trovi una tensione alternata più bassa, si può pensare di sostituire la lampadina con un LED, aggiungendo un diodo e una resistenza di caduta
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12090
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto... Proton P1100

Messaggio da UnixMan »

mauretto ha scritto:(ho provato, a preampli acceso, a misurare i volts con un tester ai capi rosso/nero, senza riuscirci perfettamente... i numeri passavano rapidamente a positivi a negativi...senza dare una lettura stabile..)
ad occhio e croce, quella lampadina è accesa in corrente alternata (AC). Per questo, se hai provato a misurare con il multimetro impostato per misurare tensioni DC, non sei riuscito ad ottenere una lettura. Ritenta la misura con il multimetro impostato per la AC... ;)

N.B.: fai attenzione, potrebbe essere alimentata direttamente dalla tensione di rete (230Vac), pericolo di morte!

Oppure potrebbe essere alimentata ad una tensione più bassa (ma sempre AC) prelevata da un secondario del trasformatore di alimentazione. Puoi verificarlo facilmente - ad apparecchio scollegato dalla rete elettrica - seguendo i percorsi dei collegamenti.
audiofanatic ha scritto: EDIT se trovi una tensione alternata più bassa, si può pensare di sostituire la lampadina con un LED, aggiungendo un diodo e una resistenza di caduta
si può fare anche se è alimentato direttamente da rete... basta usare un resistore di valore adeguato, magari con l'aggiunta di un comune diodo raddrizzatore in serie per evitare l'eccessiva tensione inversa sul LED. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio