Acustica e diffusori

Articoli, link ed altro ancora sul mondo dell'audio, dell'elettronica, delle valvole, dell'acustica, ecc.
Rispondi
Staff
moderatore
Messaggi: 155
Iscritto il: 27 mar 2007, 04:02
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Acustica e diffusori

Messaggio da Staff »

Lo Staff di AudioFaiDaTe
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

7 miti sull'acustica ...

Messaggio da UnixMan »

Articolo dedicato ai professionisti del settore ad ai loro ambienti di lavoro, ma altrettanto valido per le sale d'ascolto degli appassionati (eng):

7 Acoustics Myths That Are Quietly Sabotaging Your Mixes
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Conosci la stanza dove ascolti la musica

Messaggio da UnixMan »

Conosci il tuo studio e la stanza dove ascolti la musica: ascolta i modi di risonanza
Oggi ti proponiamo un’esperienza che ti aiuterà a percepire concretamente la ‘simbiosi’ che c’è fra il tuo sistema di ascolto (i tuoi monitor, le tue costosissime casse per l’audiofilia, il tuo home theatre) e la stanza in cui essi li hai collocati. In pochi minuti e con poche semplici operazioni potrai ascoltare con le tue orecchie gli effetti acustici [...]
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Ottieni il meglio dalla tua stanza ...

Messaggio da UnixMan »

Ottieni il meglio dalla tua stanza: Tune Your Studio
Una stanza acusticamente eccellente, dotata di una coppia di casse monitor discrete surclasserà una coppia di monitor eccellenti collocati in una stanza acusticamente non curata”.

Questa frase racchiude con estrema sintesi e semplicità decine e decine di considerazioni, discussioni, teorie relative al trattamento acustico di stanze dedicate alla musica (mixaggio, mastering, audio production, sound design o ascolto audiofilo). Collocare una coppia di casse (monitor) all’interno di un ambiente non curato da un punto di vista acustico porterà inevitabilmente a ridurne le performance qualitative nell’ascolto. Da questo assioma della fisica non si può scappare!
Casse acustiche e stanza vanno a formare un unico sistema le cui caratteristiche si intrecciano e si influenzano reciprocamente: la stanza si comporta come un filtro acustico (una sorta di equalizzatore parametrico avanzato) posto in uscita sui monitor e per di più, il suo comportamento varia in funzione dello spazio (ogni punto della stanza è caratterizzato da una risposta acustica differente!) e del tempo (la musica, per fortuna, è un insieme di transienti e non di note di lunghezza infinta). [...]
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Modi di Risonanza e Percezione Psicoacustica

Messaggio da UnixMan »

[MODI DI RISONANZA E PERCEZIONE PSICOACUSTICA]
  • Perception of low frequency transient acoustic phenomena in small rooms for music (AES 140 - 77)
    Ing. Lorenzo Rizzi, Federico Ascari, Ing. Gabriele Ghelfi, Ing. Michele Ferroni
    corona anni di ricerca e due tesi di laurea dedicate ai test psicoacustici e all'analisi delle risposte delle stanze a bassa frequenza. I modi di risonanza sono evidentemente dannosi all'ascolto critico e si propongono degli strumenti per l'identificazione dei problemi”.
  • Small-Rooms dedicated to Music: from Room Response Analysis to Acoustic Design (AES 140 - 74)
    ing. Lorenzo Rizzi, ing. Gabriele Ghelfi, Dr. PhD. Maurizio Santini
    si portano ad esempio una serie di misure acustiche eseguite in sale regia, sale di doppiaggio e stanze per l'ascolto audiofilo discutendo di vari fenomeni fisici e a metodi per aumentare la qualità acustica e sonora nei piccoli ambienti in cui oggi tutti lavorano e ascoltano la musica”.
  • Psychoacoustic perception of transient effects of resonance modes at low frequencies in a listening environment (Internoise 2016)
    Lorenzo Rizzi, Dario D’Orazio, Simona De Cesaris, Federico Ascari, Gabriele Ghelfi
    In due parole, riguarda la percezione dei modi di risonanza in piccole stanze e come si ripercuotono sulla percezione di volumi, precisione e definizione di determinati suoni, in particolare quelli percussivi. I risultati dell'articolo precedente, basato su test psicoacustici a loro volta fondati sull'analisi di risposte all'impulso tramite un nuovo algoritmo (vedi articolo precedente) sono stati confermati durante un test d'ascolto in una sala reale, non più utilizzando la convoluzione con la risposta all'impulso ma lasciando che fosse la stanza stessa ad esercitare la sua influenza.
    L'articolo non è completamente comprensibile senza prima aver letto il precedente, quindi se vi interessa veramente consiglio di leggere entrambi
    ”.
Sempre sul sito di “Suonoevita ingegneria acustica” sono disponibili un mucchio di altri articoli ed informazioni utili:

http://www.suonoevita.it/it/risorse
http://www.suonoevita.it
https://www.facebook.com/suonoevita/
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi