MyRef: famoso amplificatore © Mauro Penasa

Raccolta dei progetti più interessanti presentati su audiofaidate
Rispondi
Staff
moderatore
Messaggi: 155
Iscritto il: 27 mar 2007, 04:02
Località: Italy
Been thanked: 1 time

MyRef: famoso amplificatore © Mauro Penasa

Messaggio da Staff »

In polemica con certa interpretazione esoterica dell'HiFi, nel 2005 l'Ing. Mauro Penasa propose nel forum internazionale "diyaudio.com" un suo originale e sofisticato progetto, liberamente ispirato al Musical Fidelity A1 (B200) ed impiegante i famosi chip LM3886 della National (già largamente utilizzati nei "gainclones") configurati come "pompa di corrente" in luogo dello stadio di uscita a MOSFET discreti del MF.

Il thread padre è questo: “My "audiophile" LM3886 approach”.

Analisi tecnica del progetto: “MY_REF technical description” (qui la versione in italiano).

Nel tentativo di riportare in patria un progetto che cresceva sempre più in popolarità e fama di buon suono, AudioFaiDaTe si premurò di raccoglierne le informazioni più importanti, in lingua italiana, in questa pagina (ormai per lo più obsoleta).

Nel forum ci sono inoltre molti interventi dello stesso Penasa (nickname: mauropenasa) riguardanti il suo progetto e più in generale la sua filosofia (audio)tecnica. I più interessanti da cui partire:
Dopo varie versioni del MyRef e una serie veramente incredibile di repliche in tutto il mondo, oltre che diverse schermaglie dialettiche di carattere tecnico e filosofico (leggere ad es. qui), il progetto si è evoluto in una proposta non più open source, il MyRef Evolution.

Qui potete trovare un mirror completo del sito personale di Mauro, dove è presente anche un archivio di suoi progetti audio.
(nota)
Dopo la tragica scomparsa di Mauro abbiamo provveduto a realizzare un mirror completo del suo sito web prima che questo finisse inevitabilmente con l'andare perduto e, con il consenso della famiglia, l'abbiamo ripubblicato -esattamente così com'era- sul ns. server (in origine, il sito era qui).

Sia parallelamente che successivamente alla presentazione del "Evolution" di Mauro il "progetto MyRef" è stato inoltre ripreso e rivisitato anche da altri.

In particolare è degna di nota la eccellente versione "Fremen Edition" (nota anche come "MyRef Rev.E/FE"), opera di Dario "ClaveFremen" (anche in collaborazione con altri, tra i quali vari suggerimenti e consigli da parte dello stesso Mauro Penasa). La versione di Dario si ispira apertamente al progetto "Evolution" di Mauro, pur senza copiarlo pedissequamente ed adottando anche soluzioni originali. Pur non essendo poi molto diverso dal MyRef originale se non per alcuni "dettagli", all'ascolto risulta sensibilmente migliore di questo (e dei suoi vari "cloni" più o meno riusciti).

Ad oltre un decennio dalla presentazione del primo MyRef il progetto "Fremen Edition" è tutt'ora vivo e vitale, in continua evoluzione ed affinamento. Su diyAudio si susseguono frequenti “group buy” per la produzione dei nuovi circuiti stampati (vedi ad es. qui).

Per maggiori informazioni ed aggiornamenti: My_Ref Fremen Edition - Build thread and tutorial
Lo Staff di AudioFaiDaTe
Staff
moderatore
Messaggi: 155
Iscritto il: 27 mar 2007, 04:02
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Re: MyRef - famoso progetto di Mauro Penasa

Messaggio da Staff »

Interessanti novità ed aggiornamenti da parte di George (Joseph K): con poche, semplici modifiche è possibile realizzare un "trapianto di cuore", sostituendo il vecchio LM318 con alcuni altri OpAmp più moderni e performanti (in particolare ADA4627 oppure OPA827, ecc).

Oltre agli altri vantaggi, l'adozione di OpAmp con ingresso a FET come quelli citati consente di eliminare il condensatore elettrolitico presente nella rete di NFB dei MyRef (o il "DC servo" nei MyEvo), cosa che comporta ulteriori e sensibili miglioramenti soprattutto dal punto di vista della qualità del suono. Rende inoltre superfluo l'uso di un preamplificatore (o buffer) per il pilotaggio, permettendone la trasformazione in "amplificatore integrato" con la semplice aggiunta di un potenziometro di volume in ingresso, senza le conseguenze negative che si potevano verificare con la versione originale (o con altri OpAmp con ingresso a BJT, pure adatti ai MyRef, come ad es. l'ADA4898).
Lo Staff di AudioFaiDaTe
Staff
moderatore
Messaggi: 155
Iscritto il: 27 mar 2007, 04:02
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Re: MyRef - famoso progetto di Mauro Penasa

Messaggio da Staff »

News: il "My Evolution" del compianto Mauro, nell'ultima versione rielaborata ed ottimizzata da Joseph K ha fatto faville - vincendo anche il premio quale migliore realizzazione di categoria - al recente raduno di autocostruttori organizzato dal "Nuvistor Club": “NUVISTOR Club - raduno AudioCostruttori 2018”.
Lo Staff di AudioFaiDaTe
Rispondi