EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da mariovalvola »

Dovrei aver capito. Avevi la versione standard, quella per testine EMT, e l'hai "brutalmente" adattata allo standard EIA più diffuso. Intervento drastico :)
Mario
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da sinuko »

Di che finale sono i valvoloni...di un vecchio Mc.
Ciao Paolo
Avatar utente
Maurizia
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 mar 2014, 11:09
Località: NordItalia

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da Maurizia »

Si sono MC60.

Il Giradischi era pulito, freno compreso
Il mio pensiero riguardi i finali è che se il piatto dovesse "faticare" a girate potrebbe sovraccaricare gli stessi.
Per quanto riguarda l'olio penso di soprassedere per ora, comunque ti posto la foto della pagina del manuale (del 1991) dove viene indicato.

Immagine

il lavoro fatto al porta testina (riposizionamento perno di riferimento)
Immagine

porta testina tagliato e accorciato
Immagine

la regolazione del tracciamento (non saprei se è giusta)
Immagine

Immagine
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da berga12 »

Rispondo al quesito meccanico, se percaso vuoi sostituire l'olio nel perno che probabilmente dopo 30 anni sarà diventato acquoso o schiumoso.

Vai da un ricambista per Auto e prendi del normalissimo olio da trasmissioni 15w40 che sia Castrol,motul o il marchio più normale che trovi, o semplicemente prelevane una siringa dal tuo meccanico di fiducia visto che te ne serve una quantità irrisoria.

Un'altra considerazione, in RAI o negli studi questi EMT andavano per oltre 12 ore al giorno se non 24/24 a volte, ecco il perchè di una lubrificazione.

probabilmente nel nostro uso casalingo il perno non inizia nemmeno a surriscaldarsi, comunque, se è di facile raggiungimento, io lo sostituirei.

ti dirò di più, togli il piatto, ribalti il giradischi, sviti la vite: 7 220 112
metti l'olio con una siringa e riavviti, tanto sicuramente sopra c'è un para olio.

ed ecco fatto, funziona ne più ne meno come un'automobile, quella è la vite di Scarico, tra l'altro è conica, quindi torna perfettamente a bloccare e in sede, non c'è rischio di sregolarlo, magari segnati con un pennarello la posizione come riferimento.
Ciao, Luca
Avatar utente
Maurizia
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 mar 2014, 11:09
Località: NordItalia

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da Maurizia »

berga12 ha scritto:Rispondo al quesito meccanico, se percaso vuoi sostituire l'olio nel perno che probabilmente dopo 30 anni sarà diventato acquoso o schiumoso.

Vai da un ricambista per Auto e prendi del normalissimo olio da trasmissioni 15w40 che sia Castrol,motul o il marchio più normale che trovi, o semplicemente prelevane una siringa dal tuo meccanico di fiducia visto che te ne serve una quantità irrisoria.

Un'altra considerazione, in RAI o negli studi questi EMT andavano per oltre 12 ore al giorno se non 24/24 a volte, ecco il perchè di una lubrificazione.

probabilmente nel nostro uso casalingo il perno non inizia nemmeno a surriscaldarsi, comunque, se è di facile raggiungimento, io lo sostituirei.

ti dirò di più, togli il piatto, ribalti il giradischi, sviti la vite: 7 220 112
metti l'olio con una siringa e riavviti, tanto sicuramente sopra c'è un para olio.

ed ecco fatto, funziona ne più ne meno come un'automobile, quella è la vite di Scarico, tra l'altro è conica, quindi torna perfettamente a bloccare e in sede, non c'è rischio di sregolarlo, magari segnati con un pennarello la posizione come riferimento.
Era esattamente quello che pensavo di fare, per l' olio nessun problema con 3 moto ho sempre 2-3Kg di scorta. L'unica difficoltà potrebbe essere
svitare la boccola di ottone che è bloccata con il frena filetti. Grazie mille per la tua risposta.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da berga12 »

se necessario fatti fare un "cacciavite a taglio" su misura, per evitare di rovinare il taglio svitandolo, sicura ci sia il frenafiletti?
Ciao, Luca
Avatar utente
Maurizia
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 mar 2014, 11:09
Località: NordItalia

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da Maurizia »

berga12 ha scritto:se necessario fatti fare un "cacciavite a taglio" su misura, per evitare di rovinare il taglio svitandolo, sicura ci sia il frenafiletti?
Si si, grazie, di cacciaviti ne ho di tutti i tipi compresi alcuni speciali, si, vedevo il "rosso" del frena filetti o Loctite che sia, comunque è un intervento che prevedo di fare tra qualche mese,... visto quello che pesa.
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 779
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da green marlin »

Salve per aiutarsi a svitare le viti o altro quando c'è il frenafiletti si può scaldare la parte, se possibile,
questo aiuta ad ammorbidire il suddetto e si riescono a svitare .
Ciao Sergio
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da berga12 »

Domanda stupidissima....ma vedo che il 938 ha somiglianze sul pannello frontale al 948...

ma per toglierlo e sostituire le lampadine, bisognerà mica anche sollevare il piano sospeso su molle?
Ciao, Luca
Avatar utente
Maurizia
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 mar 2014, 11:09
Località: NordItalia

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da Maurizia »

berga12 ha scritto:Domanda stupidissima....ma vedo che il 938 ha somiglianze sul pannello frontale al 948...

ma per toglierlo e sostituire le lampadine, bisognerà mica anche sollevare il piano sospeso su molle?
No, alle lampadine si accede rimuovendo i coperchietti di plastica che sono ad incastro.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da berga12 »

uh Maurizia, che bella notizia, non mi pare di averlo letto dal manuale, stasera provo delicatamente a sollevare il coperchietto.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da berga12 »

Grazie Maurizia, missione compiuta, ci sono riuscito, un pochino difficili da tornare ad infilare ma con pinzette e dimestichezza ce l'ho fatta.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio