EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da berga12 »

mamma che bel tavolino, mi fai venir la voglia di fare i vetri al mio...
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da gluca »

io non mi ricordo più quando ho acceso il DAC l'ultima volta ... gira sempre il 938

:o
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da rockin_al »

Interessante utilizzo di un inverter che solitamente uso per gestire motori di una certa potenza....

http://www.tnt-audio.com/accessories/si ... r_420.html
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da marziom »

una cosa del genere la fece anche Lino di Epidauro.
_____________________
So di non sapere. Socrate
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da sinuko »

rockin_al ha scritto:Interessante utilizzo di un inverter che solitamente uso per gestire motori di una certa potenza....

http://www.tnt-audio.com/accessories/si ... r_420.html
Interessante...
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da gluca »

vi tolgo il saluto se lo fate
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da sinuko »

gluca ha scritto:vi tolgo il saluto se lo fate
Sui DD EMT non lo utilizzerei, ma sul 930 in alternativa al freno meccanico credo possa dare
miglioramenti.
Ciao Paolo
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da sinuko »

Visto che con il 938 è andata bene.. provo a cimentarmi con un osso ben più duro!!!!
Intanto ho preso l'inverter
e ieri è arrivato questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da mariovalvola »

Ecco una delle poche cose audio che mi fanno ancora sangue :)
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da gluca »

ci hai preso gusto?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
paolopesca
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 ago 2013, 05:58

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da paolopesca »

Ciao complimenti per i giradischi ,anch'io ho un 938 e un 930,molto diversi tra loro ma entrambi con un fascino incredibile,con il 930 ti puoi di certo sbizzarrire ..
Ciao
Paolo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da berga12 »

speriamo te ne avanzi uno e che quel giorno mi penserai :D
Ciao, Luca
Avatar utente
Maurizia
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 mar 2014, 11:09
Località: NordItalia

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da Maurizia »

Ciao, possiedo anch'io in 938 appena rimesso in funzione e volevo chiedere un' informazione sulla sua manutenzione, devo aprire un nuovo
argomento?
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da sinuko »

Ciao,
scusami ma ho visto solo ora il tuo post...
fai come credi, puoi anche accodarti a questo 3D visto che si parla di 938...benvenuto nel club..è una macchina incredibile.
Ciao Paolo
Avatar utente
Maurizia
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 mar 2014, 11:09
Località: NordItalia

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da Maurizia »

Ok grazie, la foto del mio...

Immagine

La mia domanda riguarda la manutenzione, e nello specifico come fare ad arrivare a lubrificare il perno motore
che richiede l'olio 15-40W. Sotto il piatto ci sono varie viti, e volevo evitare di smontare quelle sbagliate per non coinvolgere
la parte della guida tachimetrica o come si chiama, ho letto che è critica e delicata e non volevo far danni dopo tutta la fatica che ho fatto
per ripararlo. Ora funziona perfettamente ma era fermo da parecchi anni. Sul Web non ho trovato niente, poi sono arrivata su questo Forum.
Grazie in anticipo.
Ps. Mi chiamo Maurizia, non Maurizio.
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da sinuko »

Ciao,
scusami non avevo visto il nome.
Allora al 938 è sconsigliatissima qualsiasi tipo di lubrificazione...quindi se non senti problemi e se la velocità di rotazione arriva a regime correttamente (led verde acceso), non toccheri nulla.Comuqnue verifico e ti faccio sapere.

p.S. che testina monti?
Ciao Paolo
Avatar utente
Maurizia
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 mar 2014, 11:09
Località: NordItalia

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da Maurizia »

Ok grazie mille. Si, si sincronizza correttamente e ad occhio rispetta i riferimenti, oltretutto se provo a far girare manualmente il piatto non sento resistenze meccaniche strane, è che ho dovuto sostituire una delle due coppie di TR finali che pilotano il motore, ed è per questo che chiedevo info sulla lubrificazione, sul manuale mi pare sia riportato che non necessita di lubrificazione, ma è anche indicato per il perno, l'olio Castrol. Mistero.
La testina è una Grado da pochi soldi montata su un porta testina Technics modificato.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da mariovalvola »

Guarda che se ti fai contagiare (soprattutto da sinuko) sei rovinata. E' estremamente autorevole e meticoloso particolarmente sugli EMT. Effettivamente sono dei giocattoli bellissimi e molto affascinanti. Hanno un problemino: qualsiasi cosa che ci sta dentro costa uno sproposito.
Vedo che hai la variante Rai (sbaglio?) con l'attacco standard. con la dimatura sei a posto?
Ben arrivata :)
Mario
Avatar utente
Maurizia
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 mar 2014, 11:09
Località: NordItalia

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da Maurizia »

mariovalvola ha scritto:Guarda che se ti fai contagiare (soprattutto da sinuko) sei rovinata. E' estremamente autorevole e meticoloso particolarmente sugli EMT. Effettivamente sono dei giocattoli bellissimi e molto affascinanti. Hanno un problemino: qualsiasi cosa che ci sta dentro costa uno sproposito.
Vedo che hai la variante Rai (sbaglio?) con l'attacco standard. con la dimatura sei a posto?
Ben arrivata :)
Grazie, chiedo scusa ma non comprendo tutti i vostri termini, vediamo, ci provo.... se per attacco RAI intendi la compatibilità con il porta testina standard allora direi di no, ho dovuto ruotare i contatti di 90° e spostare di conseguenza il pernino di riferimento/aggancio per farlo coincidere con il braccio. Poi... se per dimatura si intende il tracciamento della puntina allora ho dovuto accorciare, sempre il porta testina perché troppo lungo,
poi ho usato una dima che avevo conservato da una rivista vecchia di circa 30anni. Che poi abbia fatto tutto correttamente è tutto da verificare.
Magari faccio delle foto.
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Messaggio da sinuko »

Maurizia ha scritto:Ok grazie mille. Si, si sincronizza correttamente e ad occhio rispetta i riferimenti, oltretutto se provo a far girare manualmente il piatto non sento resistenze meccaniche strane, è che ho dovuto sostituire una delle due coppie di TR finali che pilotano il motore, ed è per questo che chiedevo info sulla lubrificazione, sul manuale mi pare sia riportato che non necessita di lubrificazione, ma è anche indicato per il perno, l'olio Castrol. Mistero.
La testina è una Grado da pochi soldi montata su un porta testina Technics modificato.
I TR finali che pilotano il motore non hanno nulla a che vedere con la lubrificazione..non ho trovato nessun riferimento all'olio castrol.
Comunque una volta levato il piatto che sostiene il mat ( immagino tu abbia fatto un'attenta pulizia..il freno se usato molto sporca di trucioli l'interno)se tutto ruota correttamente io non mi complicherei la vita.
Ciao Paolo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio