Perché un Lenco upgrade?

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da mandello »

Dico che così non vale, stavo giusto per mandarti questo in pm per chiederti cosa ne pensassi:

http://img407.imageshack.us/img407/1659 ... itmapk.png

questo invece è il mio gira con il clamp in talco e piombo:

http://img854.imageshack.us/img854/8883/giray.jpg
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da Echo »

Ciao nullo, stai usando un L75? ...se si, il sistema di sospensione con le molle lo hai lasciato in funzione?
ps ne ho tre in soffitta ;-)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da nullo »

Un L78, solo la piastra in lamiera, senza telaio in legno né ammortizzatori di sorta.

la piastra è stata posta su sacchetti e poi su molle ad aria tipo quelle di Megamind.

Ora un piccolo test, in particolare dedicato a Unixman di cui ricordo le parole riguardo ai sacchetti di polvere e la loro efficacia come attenuatori :smile:

Ho usato il solito Iseismometer su Iphone per rilevare le vibrazioni ed un vecchio phon come generatore. Vedremo le vibrazioni trasmesse dal motore elettrico poggiato assieme all'Iphone sullo stesso piano in vetro, in un primo caso c'è un sottile strato di feltro di circa 2mm come filtro, poi il phon viene direttamente poggiato sul vetro. In seguito l'Iphone verrà poggiato su sacchetti di polvere di cemento e il phon messo fra due sacchetti, uno di polvere di cemento e l'altro di sabbia ( quest'ultimo è meno efficacie ma era a portata di mano :oops: )

Qui l'accrocchio:
Test vibrazioni dal motore elettrico.jpg
Qui potete vedere come un semplice feltro, sia già un filtro discretamente efficace:

http://www.youtube.com/watch?v=iBN2_-o7EF4

Qui, la polvere, sembra assorbire quasi tutte le sollecitazioni:

http://www.youtube.com/watch?v=nOng5gOjXDM


Se ho scritto cazzate nel titolo in inglese, ditelo che correggo :oops:

La performance, può essere migliorata disaccoppiando ulteriormente con le molle ( acciaio o ad aria )

Devo prepararne altri sulle molle ad aria per vedere come influisce la pressione che, a dispetto delle formule teoriche, incide anche sulla frequenza di risonanza e, magari altri ancora variando lo smorzamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da nullo »

Ecco qui alcune foto di una serie per essere per cercare di non incorrere in grossolani errori.

Foto e grafico 1, oscillazione del sistema relativamente lenta su tutti gli assi

Foto e grafico 2, sono stati tolti due sacchetti e scaricati in parte i serbatoi in modo tale che la membrana si trovi in prossimità della posizione precedente, si nota un innalzamento notevole della frequenza di oscillazione

Grafico 3 e 4, aumento graduale della pressione del serbatoio a parità di carico che ha prodotto il grafico 2. Si nota un aumento fino al 30% della frequenza di oscillazione sull'asse che attraversa il piano dal basso all'alto.
Test carico e pressione molle.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da Echo »

nullo ha scritto:Un L78, solo la piastra in lamiera, senza telaio in legno né ammortizzatori di sorta.
che braccio usi?

nullo ha scritto:
Ora un piccolo test, in particolare dedicato a Unixman di cui ricordo le parole riguardo ai sacchetti di polvere e la loro efficacia come attenuatori :smile:
...per UNIXMAN?!?!?!? Già sbagli in partenza, i dati sono SICURAMENTE sbagliati sono stati rilevati con il demonio iPhone, dovevi usare un terminale android e sicuramente erano inconfutabili :rofl: :rofl:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da nullo »

Per ora nessun braccio :sad:

Sto solo prendendo confidenza con l'aggeggio, appena smetto di spalere neve ne l tempo libero e si ricomincia a muoversi con libertà, inizio la lavorazione dei due telai, oggi spero che arrivi il secondo Lenco.

Comunque vorrei usare quel prototipo che hai visto ciondolare sugli elastici, i pochi test che ho fatto non hanno evidenziato problemi.

Con riferimento ai test di sopra, la possibilità di accoppiare telai rigidissimi ma leggeri e quindi facilmente smorza ili, sembra buona. Immagina ciò che si può fare con le valvole molto microfoniche... Passeremo ai telai in sandwich di allumio e poliuretano?
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da mandello »

Questa è la lastra che mi ha fatto venire in mente di poter utilizzare un sanwich per costruire un telaio,
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
è composta da 2 fogli d'alluminio da 1mm che racchiudono un'anima in poliuretano(credo, è un pelino più morbido dello styrofoam) da 1 cm, la tengo da sempre sotto i finali per rialzarli un pò da terra.....e l'avevo praticamente dimenticata....
Supponendo di usare del piombo al posto dell'alluminio dovremmo avere un pannello con FC 55Khz (direi ben oltre la banda udibile..) e perfettamente smorzato....
Ho provato ad effettuare la prova con il phon come da te suggerito ma è troppo moderno, vibrazioni quasi nulle (ahhhh la tecnologia..)
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da mandello »

Finalmente ho imparato a postare le foto......era ora, la prossima volta la riduco anche un pò.....adesso è ora di spalare neve, a più tardi.....
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da UnixMan »

mandello ha scritto:Finalmente ho imparato a postare le foto...
NON è quello il modo migliore. :no:

Se usi l'editor completo (non quello semplificato del "quick reply"), in fondo alla pagina trovi un "tab" (scheda) che dice "Aggiungi Allegato" (o "Upload attachment" se hai l'interfaccia in inglese). Devi usare quello per caricare le immagini (ed altri allegati) direttamente sul forum.

Non c'è bisogno di ridurre nulla, ci pensa il forum a mettere un preview in formato ridotto ed il link all'immagine a risoluzione piena.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da mandello »

Prime prove effettuate, per ottenere una vibrazione ripetibile ho utilizzato un cellulare (si lo so, sembra un pò da idioti chiamarsi per vedere quanto vibra hahahahah), la lastra poggia su 3 blocchetti di legno!
1) Iphone e altro cell su vetro
2) Entrambi su lastra
3) entrambi su lastra e blocchetto di grafite sotto l'iphone
4) entrambi su lastra+grafite
inutile dire che il miglior risultato lo ha dato il setup 4 che comunque non si discosta di molto dal 2, quindi forse un pò azzardatamente potrei dire che funziona!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da stereosound »

Il gel dovrebbe essere uno dei materiali migliori per isolare le vibrazioni
http://www.ebay.it/itm/LASTRE-GEL-POLIU ... 765wt_1844
http://www.nevadalabs.it/gel.html
Max
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da nullo »

stereosound ha scritto:Il gel dovrebbe essere uno dei materiali migliori per isolare le vibrazioni
http://www.ebay.it/itm/LASTRE-GEL-POLIU ... 765wt_1844
http://www.nevadalabs.it/gel.html
Pur in ritardo, grazie per la segnalazione Max, proverò anche qualcosa di simile.

Oggi ho testato un secondo Lenco che ho acquistato, uhmmm...

C'era un rumore assente nell'altro, mi sono trovato la puleggia che aveva una superficie leggermente irregolare e oscillava sul cono solidale all'asse del motore, qui in una foto dalla rete:
Puleggia e motore Lenco.jpg
Mi sono lambiccato quel po' di cervello e ho finito per improvvisare questo accrocchio che, a dispetto dell'apparenza dimessa, ha finito per funzionare, attenzione la correzione deve essere minima, la carata abrasiva a grana fine e la pressione è generata solo dalla leggera piega sulla stessa:

http://youtu.be/f7pxQo9GnOI

Pian piano la situazione è migliorata a tal punto, da non fare più avvertire lo sfregamento.

Una curiosità, la molla che tiene la puleggia a contatto col cono, non è la sola responsabile della forza di contatto col piatto, noterete nel video successivo la puleggia, grazie ad una giusta geometria, schizzare verso l'alto quando viene sfiorata da una certa posizione in poi. Col piatto inserito la puleggia si comporta analogamente. Qui un disegno tratto da:

http://www.lencoheaven.net/forum/index.php?topic=65.0

Immagine

Sempre nel video è possibile ascoltare il tintinnio di un cacciavite appoggiato sulla barretta in alluminio che regge la puleggia, segno che vi sono ancora irregolarità nel contatto fra puleggia e cono.

Con un fonendoscopio ( o con l'orecchio nudo ) poggiato sullo chassis in metallo, si avverte chiaramente il rumble che aumenta quando, col piatto che gira, si inserisce e disinserisce la puleggia. Ci saranno anche variazioni di velocità con quel che ne consegue? Oppure l'inerzia del piatto fa si che la puleggia scivoli?

In ogni caso ho provato il solito sacchetto sulla barretta di alluminio :oops:

http://youtu.be/3LAx9Zu5d9w
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da nullo »

Ho chiesto un preventivo per un plinto in ardesia, intanto sto preparando uno in classica betulla, poi si vedrà per quello leggero.

La betulla è pesantuccia e, almeno all'apparenza, dolce. Ho scelto le misure di questo:

Model 2- 470mm x 550mm with a cutout for a typical 12" type tonearm, like the Schick or SME 3012

http://www.oswaldsmillaudio.com/Product ... Lenco.html

Con la betulla, sei strati per 18mm., siamo sui 18Kg, sto cercando di sbrogliare la matassa:
Lenco - piano foratura plinto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da berga12 »

Talco........BORO?

dove lo prendete il talco?
Ciao, Luca
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da nullo »

Boh! Io ne ho avuto un sacco da 25 Kg in regalo, mi pare che ne trovi in rete diversi di rivenditori, se poni 25Kg fra le parole chiave.

La polvere di cemento da risultati piuttosto validi al costo di 5/6 euro al sacco e lo trovi ovunque.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da Echo »

nullo ha scritto:Ho chiesto un preventivo per un plinto in ardesia, intanto sto preparando uno in classica betulla, poi si vedrà per quello leggero.

La betulla è pesantuccia e, almeno all'apparenza, dolce. Ho scelto le misure di questo:

Model 2- 470mm x 550mm with a cutout for a typical 12" type tonearm, like the Schick or SME 3012

http://www.oswaldsmillaudio.com/Product ... Lenco.html

Con la betulla, sei strati per 18mm., siamo sui 18Kg, sto cercando di sbrogliare la matassa:
Lenco - piano foratura plinto.jpg
le misure per fare il plinto (non le esterne) le hai ricavate misurando i pezzi del giradischi oppure le hai trovate in giro?

poi sopra ci appoggerai il giradischi con il suo piano originale oppure lo rifai nuovo in alluminio (come mi sembra quello della oswaldsmillaudio)?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da nullo »

Echo ha scritto: le misure per fare il plinto (non le esterne) le hai ricavate misurando i pezzi del giradischi oppure le hai trovate in giro?

poi sopra ci appoggerai il giradischi con il suo piano originale oppure lo rifai nuovo in alluminio (come mi sembra quello della oswaldsmillaudio)?
Non ho trovato misure già pronte, per cui le ho ricavate, il meccanismo è semplice ed il range delle varie regolazioni è ampio, non dovrebbero esserci problemi di sorta. In rete mi pare ci sia solo questo disegno quotato:
Lenco misure motore .jpg
Nel caso della base in betulla si potrebbe usare anche parte della lamiera originale, magari sagomandola in questo modo:
Lenco chassis sagomato.jpg
o in questo:
Lenco chassis sagomato 01.jpg
Ricavando una sede nel basamento in legno e avvitandogli saldamente la parte in ferro, forse si potrebbe ottenere una struttura sufficientemente rigida e valida, togliendo la originale leva di regolazione della velocità, le cose dovrebbero andare meglio.

Nel caso delle base in ardesia, credo che sia imprescindibile e sicuramente più conveniente, la sostituzione dello chassis originale con uno in alluminio di discreto spessore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da nullo »

Piccoli passi, ho pensato che non sarebbe male allargare la sede del braccio a destra, per poter ospitare anche bracci da 9", era stata pensata esclusivamente per un 12".
Lenco plinth 02.jpg
Lenco plinth 01.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da nullo »

Che balle rosicchiare l'alluminio, in più comincia a sembrare topolino, come lo rifinisco?

Alluminio lucido a specchio, satinato o verniciato?.. su plinto scuro o chiaro?
Lenco plinth 04.jpg
Lenco plinth 03.jpg
I
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da nullo »

Lemme lemme...

Verniciato con un leggero strato avorio in grado di lasciar intravvedere la delicata venatura della betulla, tutto sommato non mi dispiace, tento una leggera satinatura sulle parti in alluminio, ancora un poco e dovrei esserci:
Finitura Lenco plinth .jpg
Lenco plinth, particolari in alluminio .jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio