Perché un Lenco upgrade?

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da Echo »

...come procede?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da nullo »

Echo ha scritto:...come procede?
Molto lentamente :oops:

Proprio ieri, complice il maltempo, ci lavorato qualche ora, diversamente avrei passato il tempo a cercare di curare il giardino.

Ho provato a farlo girare, devo correggere la lunghezza della piastrina che regola la velocità agendo poi sul supporto della puleggia, dai 78 giri, scendo fino ad arrivare ad una velocità appena più alta di 33 1/3. Il motore non è rumorosissimo, mi aspettavo di peggio, ma si sente, vedremo all'ascolto, ma prima devo trovare il modo di ottimizzare il "tiro" delle molle su cui viene sospeso, in ogni caso l'insieme sembra migliore, rispetto all'originale.

L'inerzia del piatto è veramente alta, inoltre viene ulteriormente caricata dalla lamiera di piombo che uso ormai abitualmente, spento il motore, continua a girare imperterrito per diverso tempo, non riesco a capacitarmi come il motore, collegato tramite alla puleggia, possa agire controllando in qualche modo il piatto durante i transienti più "tosti", c'è chi sostiene che la variazione di attrito sia rilevante... boh, a me pare assolutamente improbabile, per non dire impossibile.

Appena sistemato queste cose, provo a mettere assieme un braccio con andamento non parallelo al piatto, come quello ipotizzato nella discussione sullo shroeder, mi ci vorrà ancora diverso tempo.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da nullo »

Trovato il tempo per allungare la flangia che trasmette il movimento che regola la posizione della puleggia sul perno conico posto sull'asse del motore.

Qui nel video, un riassunto dei vari passaggi di lavorazione e, finalmente, l'aggeggio in funzione, adesso sotto col braccio.


http://www.youtube.com/watch?v=UzlvS131 ... ata_player
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da mandello »

mandello ha scritto:Questa è la lastra che mi ha fatto venire in mente di poter utilizzare un sanwich per costruire un telaio,
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
è composta da 2 fogli d'alluminio da 1mm che racchiudono un'anima in poliuretano(credo, è un pelino più morbido dello styrofoam) da 1 cm, la tengo da sempre sotto i finali per rialzarli un pò da terra.....e l'avevo praticamente dimenticata....
Supponendo di usare del piombo al posto dell'alluminio dovremmo avere un pannello con FC 55Khz (direi ben oltre la banda udibile..) e perfettamente smorzato....
Ho provato ad effettuare la prova con il phon come da te suggerito ma è troppo moderno, vibrazioni quasi nulle (ahhhh la tecnologia..)
________________________________________________
Un amico mi ha inviato questo link
http://www.realturntable.com/
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da Echo »

Alla fine che hai combinato con il lenco??
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da nullo »

Echo ha scritto:Alla fine che hai combinato con il lenco??

Nulla, l'ho tolto dalla polvere lunedì scorso dopo una chiacchierata con Fabrizioli, proprio a proposito di Lenco.

Ho avuto un periodo di smarronamento acuto da Hifi, devo uscire dalla apatia e decidermi a finire almeno un braccio, a dire il vero da qualche tempo sto guardando anche qualche vecchio braccio su eBay, per potere utilizzare anche una 205c mkIII che giace in un cassetto da tempo, ha lo shell integrato ed occorre un attacco eia.

http://audio-heritage.jp/TECHNICS/etc/epc-205cmk3.html
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da Echo »

Ho iniziato a studiare lencoheaven, in pratica hai fatto una via di mezzo tra ptp4 e ptp5 (funzionalità del ptp4 con estetica simile al ptp5) come mai?
Nel senso come mai hai optato per delle piastre ridotte al minimo, c'è una ragione?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da nullo »

Echo ha scritto:Ho iniziato a studiare lencoheaven, in pratica hai fatto una via di mezzo tra ptp4 e ptp5 (funzionalità del ptp4 con estetica simile al ptp5) come mai?
Nel senso come mai hai optato per delle piastre ridotte al minimo, c'è una ragione?
Immagino che la piastra che regge il motore, slegata dal resto, sia pensata per non trasmettere le vibrazioni generate dal motore che, nonostante le molle, sono trasmesse allo chassis, ho provato a montare i perni su gommini, idem. Secondo me, sarebbe meglio dividere lo chassis, in due parti ( meglio ancora in tre, una dedicata al solo braccio), in modo da far sì che l'unico collegamento col motore sia realizzato tramite la puleggia.

La piastra più grande della PT4, mi pare che non possa influire più di tanto sulla rigidità dell'insieme, visto lo spessore della parte in legno, ho comunque realizzato una via di mezzo perché volevo un rimando fuori dal piatto, per potere regolare nel tempo, nel caso di deriva, la velocità tramite l'ausilio di un disco strobo.

In un secondo prototipo, vorrei eliminare sia la molla di richiamo ( chi l'ha fatto l'trovato conveniente) che la lunga barretta che regge la puleggia, entrambe suonano in maniera udibile.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da Echo »

nullo ha scritto: In un secondo prototipo, vorrei eliminare sia la molla di richiamo ( chi l'ha fatto l'trovato conveniente) che la lunga barretta che regge la puleggia, entrambe suonano in maniera udibile.
Poi come farai per regolare la velocità?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da nullo »

Se si splitta lo chassis in due o più parti, il supporto della puleggia lo si dovrebbe ancorare alla parte dedicata ad ospitare il motore e ruotarlo di180 gradi, ciò, per limitare la trasmissione di rumorosità alla parte che ospita il perno, la cosa implica un accorciamento notevole del supporto, se non si vuole esagerare nel dimensionamento dello chassis. Volendo, si può continuare comunque ad avere la possibiltà di regolare la velocità.

Ps

Su Lenco heaven, trovi un matto che ha montato il motore su di una tavola croce, la puleggia è pressochè fissa, la velocità si regola con continuità spostando il gruppo motore/puleggia lungo il raggio che porta dal bordo, verso il centro del piatto. A parità di numero di giri della puleggia, cambiando la corconferenza su cui agisce, si varia la velocità, chiaro che il range di regolazione diminuisce, ed il motore lavora con rapporto di trasmissione meno ottimizzato, variando uno solo dei due possibili parametri.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da Echo »

Il regolatore elettronico che hanno sviluppato su lenco heaven non lo ritieni affidabile?

non ho capito alcune cose:
-La distanza tra piastra motore e quella dove è "imperniato" il piatto deve rispettare quella del lenco originale o c'è un certo margine?
-La piastra del motore deve essere deve essere posizionata precisamente per avere la puleggia ortogonale rispetto all'asse che va dal centro del piatto al centro della puleggia, giusto?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da nullo »

Echo ha scritto:
Il regolatore elettronico che hanno sviluppato su lenco heaven non lo ritieni affidabile?
Un regolatore può gestire un eventuale scarto di velocità, ma ne abbiamo realmente bisogno?.. di quanto scarta la frequenza di rete? In fondo, se mantieni puleggia e la trasmissione variabile continua, ci serve?

Echo ha scritto:
non ho capito alcune cose:
-La distanza tra piastra motore e quella dove è "imperniato" il piatto deve rispettare quella del lenco originale o c'è un certo margine?
Se hai agio di far scorrere il supporto della puleggia, in modo da recuperare il gioco, certo che sì. Ma se lavori con una discreta precisione parliamo di un nonnulla.
Echo ha scritto: -La piastra del motore deve essere deve essere posizionata precisamente per avere la puleggia ortogonale rispetto all'asse che va dal centro del piatto al centro della puleggia, giusti.
Se la posizione ortogonale al raggio, non hai slittamento, la cosa credo da ritenersi doverosa anche per il rumore che eventualmente si introdurrebbe. Occhio anche all'altezza del motore e della superficie della parte conica ( quella solidale al perno del motore) a contattto con la puleggia, che deve risultare parallela al piano del piatto.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Tokamak
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 30 dic 2007, 15:38
Località: Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da Tokamak »

ciao ROberto. Sto lavorando anche io su Lenco. Ho realizzato delle mie piastre, separandole in tre. Ho splittato anche la piastra che ospita il leveraggio. Infatti ho notato che l'astina di comando trasmette vibrazioni, per cui non ho voluto che l'ancoraggio della stessa sia solidale alla piastra che sostiene il perno. Circa la discussione relativa alle vibrazioni trasmesse dal motore al telaio, ci sono varie considerazioni da fare. Tu consigliavi un minimo contatto tra piastra motore e plinth, ma cosi facendo tutte le vibrazioni generate vengono confinate nel motore stesso e non possono essere dissipate. Credo che non sia una buona cosa. Invece io ho realizzato un ampia superifice di contatto tra piastra motore e plinth, e confido di dissipare le vibrazioni con un plinth pesante. Attualmente stò usando per i test un solo foglio in betulla da 25 mm e poggiando l'orecchio sullo stesso si possono ascoltare lievi hum residui del motore e un minimo rumore di rotazione proveniente dal perno (Anche se è un perno ptp). Per finire, due parole sull'allineamento puleggia: molto conveniente renderla perpendicolare all'asse perno, meccanismo slider. Ma ho anche notato che dargli una certa campanatura è conveniente, cioè inclinando il suo piano verticale di rotazione. Infatti il perno del motore non si trova mai parallelo al terreno, ma risulta con il naso sempre risolto all'insù. Per cui per rendere perpendicolare la puleggia all'asse del perno c'è bisogno di inclinare questa ultima di qualche grado sul piano verticale. FAtto prove in tal senso? Infine due parole sul riscaldamento del motore... scalda un bel pò.. sopratutto in estate... vediamo di revisionarlo ma credo sia un problema intrinseco. ciao grazie
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Perché un Lenco upgrade?

Messaggio da nullo »

Non è semplice....

Il supporto della puleggia raccoglie vibrazioni per lo scambio fra quest'ultima col motore ed il piatto, se il plinto è sufficientemente rigido, non è che risolvi più di tanto splittando. Per assorbire vibrazioni feltro e polvere ( fine, tipo talco e cemento), magari addittivata con piombini di piccolo diametro sono il top. Evitare la gomma.

Puoi ancorare le parti che vibrano a fazzoletti di feltro disaccoppiandole dallo chassis. Puoi mettere un sacchetto con le polveri e il piombo sotto il motore in modo che poggi dolcemente su quello, avendo cura che dissipi a sufficienza il calore.

Questo vale anche per il plinto.

Un disco ( o due) di lamiera di piombo sotto il mat, smorza le vibrazioni del piatto in maniera significativa, un qualsiasi lattoniere te li può preparare.

Una cosa eretica, non ho cambiato il perno nè la sua sede, lubrificando con grasso in luogo dell'olio si riduce il rumore.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio