Pulizia Vinile

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Pulizia Vinile

Messaggio da sinuko »

Dopo l’acquisto del giradischi.. è iniziata la caccia al disco nero.
Quello che si trova è in condizioni variabili dall’ottimo al pessimo. In alcuni casi è necessaria un’accurata pulizia del disco prima dell’ascolto.
Ognuno ha le proprie “ricette” per la pulizia… oggi ho provato con un compressore, che non leva le ditate ma che spazza bene la polvere…ci sono controindicazioni?? O meglio quale sono i vostri “trucchi” per la pulizia dei vinili?
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da marziom »

comprati una knosti (o similare).
....poi quando avrai tanti vinili parleremo delle vasche ad ultrasuoni.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da Dragone »

Io ho preso la knosti, ho ricostruito il perno proteggietichetta al tornio perchè l' originale è troppo piccolo e fa bagnare l' etichetta, per asciugarli attacco il supporto al trapano un giretto e sono subito asciutti.

Ho comperato anche delle buste antistatiche della mobile fidelity dovrebbeo arrivarmi a breve.... ho notato che se riuso le vecchie buste originali spesso dentro sono piene di polvere e l' effetto antistatico del lavaggio non dura....
Saluti, Stefano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da plovati »

Bello! Puoi postare il disegno delle nuove conchiglie 'da tornio'?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da Dragone »

I disegni non li ho perche a dire il vero lo ha fatto mio padre.... Come direbbe lui "a sentimento" comunque se serve un disegnino lo faccio, comunque è piuttosto banale le "guance" sono in pvc il perno in alluminio per la tenuta ho usato un or di quelli a metraggio.

Immagine
Immagine
Immagine
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da Dragone »

Ho rilavato i dischi con il marchingegno, ma l' elettricità statica non riesco a toglierla, provato anche con spazzolina di carbonio, ci sono alcuni vinili che friggono sempre......... non è la polvere si vede proprio che sono carichi di elettricità, basta alzare un pò di polvere e si vede subito che gli si attacca tutta tipo calamita
Saluti, Stefano
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da gluca »

mi sto organizzando con la knosti anche io. solo vaschetta e dump perché non intendo usare il liquido in dotazione.
ho cercato alcool isopropilico un po' ovunque (tranne che in farmacia) e l'unica alternativa che ho trovato è un flacone di soluzione ad alta concentrazione di alcol per lavare i vetri venduto al leroy merlin. non specifica se etilico o isopropilico però. qualcuno la conosce o sa indicarmi alternative? naturalmente userò acqua demineralizzata come base.

http://www.leroymerlin.it/catalogo/puli ... 34444130-p
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da mariovalvola »

Farmacia ;)
Trovi l'isopropolico denaturato e non denaturato
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da gluca »

how much? 20 iuri al litro?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da mariovalvola »

poco meno per 0,8Kg (1litro) denaturato. lo produce la A.C.E.F. SpA
Mario
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da marziom »

io lo trovai su RS.
Cmq... io mi butterei sugli ultrasuoni.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da gluca »

ci ho pensato ma non voglio mettermi altri catafalchi per casa. su ebbai c'è questa giusta giusta per i 12".

avrei trovato detergente a base isopropilico a 7 iuri al litro in un negozio di elettronica fuori torino. rompe le scatole farsi 30km e mi sa che chiudono alle 1830 e il sabato non lavorano.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da mandello »

Uso la lavatrice ad ultrasuoni da un sacco di anni, ricordo che la presi su ebay.de........è da meno di 6l..... Fondamentale aspirare dopo il lavaggio......uso semplice acqua distillata e un paio di gocce di isopropilico, lo trovi in farmacia, su ordinazione, se li convinci che non prepari bombe o "tagli" droga, non ricordo il prezzo ma 1l dura una vita...
Il risultato è decisamente convincente!!!!!
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da gluca »

fondamentale aspirare dopo??? nooooouuuu, troppi trabiccoli. vabbe', sto investendo solo 27iuri. al massimo faccio un upgrade il prossimo anno e nella vaschetta knosti ci mangio poi i cereali con lo yougurt o ci pianto il basilico per fare il pesto.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da marziom »

cmq il liquido della knosti funziona bene...capisco che costa di più, ma hai la certezza che và.
Procurati pure una spruzzetta da laboratorio (http://it.wikipedia.org/wiki/Spruzzetta) che il risciacquo finale lo fai con quella, cioè dopo che hai pulito il disco, lo togli dalla vaschetta knosti, lo fai sgocciolare un'po e sempre con i gusci protettivi lo sciacqui con acqua demi spruzzata dall'arnese di cui sopra, se non sono particolarmente sporchi puoi evitare l'aspirazione.
_____________________
So di non sapere. Socrate
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da mandello »

gluca ha scritto:fondamentale aspirare dopo??? nooooouuuu, troppi trabiccoli. vabbe', sto investendo solo 27iuri. al massimo faccio un upgrade il prossimo anno e nella vaschetta knosti ci mangio poi i cereali con lo yougurt o ci pianto il basilico per fare il pesto.
In realtà anche dopo la knosti sarebbe il caso di aspirare....comunque per fare una prova e vedere se ci sono differenze basta poco, un aspirapolvere lo avrai giá in casa....
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da gluca »

ma io pensavo che bastasse un risciaquo con demi e poi assorbire con un panno in microfibra o lasciar semplicemente evaporare ... no?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da marziom »

se la pulizia è adeguata, la spruzzetta serve anche a questo, puoi lasciare evaporare (acqua demi ovviamente).
_____________________
So di non sapere. Socrate
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da sinuko »

Io uso due vasche della knosti,
una con il liquido per pulire l'altra con aqua distillata altrimenti quando asciughi lascia il calcare.
Meglio far sgocciolare che lasciare semplicemente evaporare ma nella knosti è incluso lo sgocciolatoio
:grin:
Ciao Paolo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio