Pulizia Vinile

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da trini »

gluca ha scritto:ho cercato alcool isopropilico un po' ovunque (tranne che in farmacia) e......
Dovresti cercare una industria locale che produce detergenti, saponi e altre cose per la pulizia. Lì sicuramente hanno alcool isopropilico, ma difficilmente te lo venderanno; invece gli chiedi di farti un detergente per dischi( così lo fattureranno) composto da 75% acqua bidistillata( cosa che sicuramente hanno) e 25% alcool isopropilico. Questo sicuramente te lo vendono e ti costerà pure poco. Questa sarà la "working solution" che potrai "dopare" con 1-2 gocce di Kodak photoflow o similari per litro più altri detergenti specifici. Io uso il "Genie in a bottle" che però non fanno più, come tutte le cose che funzionavano bene.
Per quello che riguarda l'asciugatura, anche io la ritengo indispensabile con una macchina tipo la Nitty Gritty 1,5 Fi( quella che ho) o una VPI e non con la semplice evaporazione o scolatura. Fa un po' di rumore,non occupa poi molto spazio e va bene. Prima o poi proverò anche gli ultrasuoni, ma mi sembra un sistema lento.
Se vuoi esagerare ci sono le Loricraft. Anche il liquido dell'Art du Son( costosetto) va bene.

Ciao, Trini
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da gluca »

sono riuscito a trovare l'alcool ma lo vendono lontanuccio da dove abito e non riuscirei ad arrivare per tempo. piuttosto che mettermi in macchina sperando di arrivare per tempo chiedo in farmacia altrimenti preferisco persino farmelo spedire. ma il kodak photoflo non viene fuori neanche con google (intendo posti dove comprarlo)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da trini »

gluca ha scritto:.... ma il kodak photoflo non viene fuori neanche con google (intendo posti dove comprarlo)
Vedi qui: http://www.tuttofoto.com/Photo-Flo+473+ ... 1-0--.html
Penso che un negozio di fotografia ben fornito della tua città lo debba avere, o questo o un'altra marca che va bene lo stesso.

Ciao, Trini
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da marziom »

gluca ha scritto:sono riuscito a trovare l'alcool ma lo vendono lontanuccio da dove abito e non riuscirei ad arrivare per tempo. piuttosto che mettermi in macchina sperando di arrivare per tempo chiedo in farmacia altrimenti preferisco persino farmelo spedire. ma il kodak photoflo non viene fuori neanche con google (intendo posti dove comprarlo)
vedi se trovi il triton X100 è un tensioattivo molto usato nei lab.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da UnixMan »

Occhio a verificare che i prodotti siano compatibili con il materiale...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da gluca »

Beh, si' ... avrei provato prima su un disco 'sacrificabile'
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da pipla »

dico il mio modo, molto casalingo ed eretico, come mio solito.

lavare a mano!
un tensioattivo a ph neutro (va bene pure lo sciampo per bambini ) , un pennello in setole di martora (setole morbide),pulire lungo i solchi in senso circolare sciacquare con acqua di rubinetto e poi con la demineralizzata.
Se si bagna un pò l' etichetta , di solito non succede niente , cioè non scolorisce ,non si macchia , non si scolla.
Certo che se uno lascia il disco in ammollo biologico......
Si lascia scolare in verticale non toccando i solchi e asciugare a tampone con carta assorbente e cioè due fogli sotto e due sopra e delicatamente appoggiarci le mani.
Funziona benissimo , ci ho ripulito dischi che ho comprato usati e gia puliti con macchinette varie , puah....

SCONSIGLIATISSIMO a deboli di cuore ed a collezionisti psicopatici e malati di Parkhinson (si scrive così?) .

poi per muffe e sporcizia veramente ostica c'è solo un metodo , il vinavil .

saluti

rem
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da trini »

gluca ha scritto:Beh, si' ... avrei provato prima su un disco 'sacrificabile'
Tranquillo, sono decenni che vengono usati come addittivi della working solution :wink: ; anche se ci versi una bottiglia intera il disco non si buca, nè si fonde :lol: . Sia Kodak che Triton vanno a gocce per litro :!: . Ci sono state anche diatribe su quale di questi due facesse suonare meglio il disco.
pipla ha scritto:Funziona benissimo , ci ho ripulito dischi che ho comprato usati e gia puliti con macchinette varie , puah....
Beh, si va bene anche questo ed anche il vinavil( con successivo passaggio con tensioattivo e riscacquo), solo che ci sono liquidi più o meno potenti e" macchinette" più o meno fungenti. Certo con la Keith-Monks la pulizia è totale e profonda al primo passaggio, mentre con altre bisogna fare almeno 2 passaggi. La KM è leggermente costosa, leggermente ingombrante, leggermente fuori produzione, bisogna accontentarsi. Di sicuro ci va del tempo, qualsiasi metodo usi.
Ho provato anche quel marchingegno manuale :lol: che si chiama "In the groove" e per togliere polvere, ditate e carogne varie dai solchi senza rovinarli, sempre prima di lavare il disco, va decisamente bene e te la cavi con $20 e poco tempo.
Ciao, Trini
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da gluca »

questa sera provo con una soluzione di alcool isopropilico (tenore del 3.2%, quindi molto basso) trovato alla esselunga.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da mariovalvola »

Venerdì mi era arrivato dalla Danimarca un bellissimo vinile mono Decca (etichetta arancio scritte argento). Comprato come NM, sento un fruscio esagerato nei primi minuti di ascolto. Lo lavo con la Nitty grittY (alcool isporopilico e acqua distillata) . Lo riascolto: era peggio di prima. Disperato l'ho lavato otto volte. Avevo già comprato il vinavil, stavo per usarlo quando mi è venuto in mente il trattamento d'urto che avevo già impiegato. Ho ritrovato un flacone di un potentissimo detergente industriale fortemente basico (PH 12,5) della Kiter (www.Kiter.it).
Dopo averlo lasciato agire su ogni facciata per mezz'ora l'ho risciacquato con acqua tiepida, ho passato l'idropulsore con l'acqua distillata, ho passato ancora acqua distillata e la nitty gritty per aspirare il tutto. Ora rumoreggia ancora un poco ma è enormemente migliorato. Non è NM ma è ancora ascoltabile.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da gluca »

sei sicuro che non sia proprio la 'musica' quella che ascolti e che impunemente scambi per rumore?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da mariovalvola »

Guarda, per me è molto più vicina al rumore la tua di musica. E' uno dei pochi difetti che hai. :)
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da gluca »

pochi è una approssimazione grossolana della realtà dei fatti...

ho seguito questo procedimento:

1) lavaggio con acqua di rubinetto e qualche goccia di sapone per piatti, 'na bella strofinata dentro la knosti
2) risciacquo sotto acqua di rubinetto corrente
3) ho posato i dischi su fogli di carta assorbente già trattati mentre facevo gli altri
4) lavaggio con acqua demi e 10% circa di quella soluzione a base di isopropilico quindi diciamo 0.5% di isopropilico e il resto demi
5) risciacquo con acqua demi pura
6) posati su fogli di assorbente mentre trattavo gli altri
7) appesi ad asciugare

non sarà il massimo ma alla luce sembravano puliti puliti, lasciatemene ascoltare qualcuno (stasera non si lavora sul prephono)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da marziom »

con l'acqua di rubinetto mai... il mix demi è troppo debole e manca di un tensioattivo.
ma la soluzione della esselunga... e vodka?? :-D
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da gluca »

però non ho trovato tracce di calcare e i 4-5 lati che ho ascoltato (tutti dischi diversi) non friggono più. dici meglio evitare?

l'idea di base era di sgrassare con la prima passata in acqua e detersivo mentre la seconda e terza con demi + alcool e demi sarebbe solo per un risciacquare a fondo.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da sinuko »

Se asciughi e non lasci solo evaporare anche l'acqua di rubinetto va bene (non lascia calcare) IMHO.
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da gluca »

no evaporazione, ho tamponato con la carta assorbente e risciacquato dopo pochi minuti quando il disco era ancora umido. anche dopo il risciacquo il grosso della umidità era stato assorbito, anche il colore mi pare bello lucido. quando ho tempo passo in farmacia per cercare soluzioni d'alcool a tenore elevato, non arriverò mai per tempo a comprarlo nei due negozi di chimica che ho trovato, e cerco il photo flo.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da gluca »

dimenticavo... ho usato una bella busta nuova nuova antistatica e foderata internamente in polietilene (?) per conservare i dischi puliti
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da marziom »

l'acqua di rubinetto ha sempre un residuo solido, per la maggior parte carbonati (calcare), tamponando eviti che il grosso rimanga li (come invece avviene con la semplice evaporazione).
Per quel che costa l'acqua demi non vale neanche la pena parlarne, meglio questa, ci metti dell'alcol isopropilico e un'po di tensiattivo (qualsiasi, più è puro, meglio è).
mi raccomando lo sciacquo finale con la spruzzetta e acqua demi, se fai cosi puoi pure metterli nella rastrelliera ad asciugare.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Pulizia Vinile

Messaggio da gluca »

non ho ancora cercato la spruzzetta, ho usato abbondante acqua demi versandola con la buretta del ferro da stiro
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio