Thorens TD 280 MKII

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Thorens TD 280 MKII

Messaggio da Mik_RE »

Ciao a tutti
Da lontano 1986 possiedo un Thorens TD 280 MKII .
Da qualche anno , questo giradischi presenta un piccolo problema all'avvio.
Selezionando la velocita' (es 33 1/3 rpm) e premendo il pulsante start, il piatto inizia a ruotare ad una velocita' inferiore e rimane a tale velocita' finchè non lo si "aiuta" con la classica "ditata", a questo punto il piatto gira alla velocità corretta.
Il problema presiste anche rimuovendo il piatto in alluminio e lasciando collegato solamente il motore ed il supporto in acrilico.
Rimuovendo la cinghia di trasmissione, il solo motore parte alla velocità corretta.
Ho subito pensato ad un problema all'elettronica, il giradischi monta uno step motor (se non sbaglio) a due fasi ed è alimentato dal suo driver, ma niente di fatto.
Ho controllato la resistenza dei due avvolgimenti, e risulta quella specificata sulla targa del motore; gli avvolgimenti non presentano dispersione verso massa.
La cinghia è nuova ed originale Thorens per il modello in questione.
Io ho esaurito le Idee, spero in qualche vostro suggerimento per poter ripristinare il corretto funzionamento di questo bel giradischi.
Grazie in anticipo
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Thorens TD 280 MKII

Messaggio da drpaolo »

Sei sicuro non ci sia un'incrostazione di vecchio olio o di grasso nel pozzetto del perno ?
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: Thorens TD 280 MKII

Messaggio da Mik_RE »

Farò una verifica , al più presto!
Grazie per la dritta :up:
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: Thorens TD 280 MKII

Messaggio da Mik_RE »

Ho fatto la verifica suggerita, ma il supporto acrilico staccato dal motore ruota perfettamente.
Ho la sensazione che vi sia qualcosa che non va nel motore.
Peccato perchè fino a qualche tempo fa era disponibile come ricambio su ebay.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Thorens TD 280 MKII

Messaggio da trini »

Prova a pulire per bene con alcol la puleggia del motore e il contropiatto. Sempre se non lo hai già fatto :wink: .
Mik_RE ha scritto:.... il giradischi monta uno step motor (se non sbaglio...)
A vedere dalle caratteristiche dichiarate, il motore è sincrono e l'elettronica collegata potrebbe essere solo il condensatore di spunto.
Se invece c'è un bella scheda per il controllo delle velocità( non mi sembra), occorre dare una occhiata ai suoi condensatori elettrolitici. 31 anni di servizio non sono pochi.
Un "aiutino" alla partenza con la spintarella non mi sembra poi un grande problema. Sempre se poi la velocità è mantenuta "costante".
Il mio cent.
Ciao, Trini
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: Thorens TD 280 MKII

Messaggio da Mik_RE »

trini ha scritto: A vedere dalle caratteristiche dichiarate, il motore è sincrono e l'elettronica collegata potrebbe essere solo il condensatore di spunto.
Se invece c'è un bella scheda per il controllo delle velocità( non mi sembra), occorre dare una occhiata ai suoi condensatori elettrolitici. 31 anni di servizio non sono pochi.
Un "aiutino" alla partenza con la spintarella non mi sembra poi un grande problema. Sempre se poi la velocità è mantenuta "costante".
Il mio cent.
Ciao, Trini
Immagine
Sfortunatamente no, l'elettronica alimenta il motore con un doppio ponte (una per ciascuna fase) e questo mi ha fatto pensare ad uno stepper motor.
Una volta avviato, il piatto mantiene la velocità permettendo di ascoltare il disco.
Comunque grazie per le dritte ! :mm:
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: Thorens TD 280 MKII

Messaggio da Mik_RE »

Oggi pomeriggio ho fatto un test prendendo spunto da un suggerimento trovato in un altro topic dall'utente drpaolo;
ho sostituito la cinghia thorens con un'elastico da pacchi della stessa lunghezza (circa) ed ho scoperto che il piatto parte regolarmente! :o
Vabbè, dopo pochi secondi salta via ma il piatto parte a velocità corretta.
Strano perchè la cinghia è nuova e originale per il modello TD 280!
Proverò a cercarne un ricambio!
ciao
Michele
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Thorens TD 280 MKII

Messaggio da drpaolo »

Hai scaricato il manuale da Vinylengine e controllato le tensioni e le forma d'onda nel circuito ?

Il circuito è formato da due amplificatori collegati a ponte (non è un ponte H, perchè il motore non è uno stepper, ma un motore sincrono "normale") che sono pilotati da un circuito formatore d'onda e sfasatore.

Dato che il sistema è analogico e si stara dopo un po' di tempo, dovresti controllare che le due onde di pilotaggio abbiano la stessa ampiezza sui due avvolgimenti (attento al riferimento al comune di alimentazione) e siano in perfetta quadratura.

Se così non fosse potrebbe spiegarsi come mai il motore non dia la richiesta coppia di avviamento.
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: Thorens TD 280 MKII

Messaggio da Mik_RE »

drpaolo ha scritto:Hai scaricato il manuale da Vinylengine e controllato le tensioni e le forma d'onda nel circuito ?

Il circuito è formato da due amplificatori collegati a ponte (non è un ponte H, perchè il motore non è uno stepper, ma un motore sincrono "normale") che sono pilotati da un circuito formatore d'onda e sfasatore.

Dato che il sistema è analogico e si stara dopo un po' di tempo, dovresti controllare che le due onde di pilotaggio abbiano la stessa ampiezza sui due avvolgimenti (attento al riferimento al comune di alimentazione) e siano in perfetta quadratura.

Se così non fosse potrebbe spiegarsi come mai il motore non dia la richiesta coppia di avviamento.
Innanzitutto grazie per tutti i suggerimenti che mi stai dando. :clap:

Ho scaricato tutta la documentazione disponibile su Vinylengine ed oltre allo schema elettrico viene fornita una tabellina con i valori di tensione in diversi TestPoint sia per la velocità 33 che la 45.
Questo fine settimana mi armo di oscilloscopio e faccio tutte le verifiche del caso.
Il motore installato è un BERGER LAHR RDM 57 12 G ;
se vado sul sito della BERGER LAHR la serie di motori RDM viene classificata come Stepper motor (solo per mia informazione)
Ovviamente l'unico motore attualmente non disponibile a catalogo è proprio RDM 57.

Guardando lo schema mi è sembrato di capire che la velocità viene impostata da un partitore resistivo costituito da una R fissa in serie ad un trim (P1) per i 33 giri.
Per i 45 viene inserito in parallelo un secondo partitore resistivo costituito a sua volta da una resistenza fissa ed un trim (P2) in serie.
(vado a memoria per cui potrei aver sbagliato la sigla)
Idea folle ! :sweat:
In caso estremo stavo pensando di inserire un circuitino elettronico dotato di un semplice trimer ON (ritardo all'attivazione) che dovrebbe, inserendo una resistenza in serie ad entrambi i partitori, diminuire la frequenza all'avvio per qualche secondo per poi bypassare la resistenza aggiuntiva ripristinando il partitore originale.
ma è solo un'idea strampalata e da ultima spiaggia.
Ciao

Aggiunta:
Ho trovato un elastico da pacchi molto simile alla cinghia originale, rispetto alla prova precedente, questo ha un'altezza di 5 mm contro i 2 mm del precedente.
Strano , ma in questo modo il giradischi funziona! :rofl: :rofl:
Probabile che tu abbia ragione, devo controllare le fasi con un'oscilloscopio ..
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Thorens TD 280 MKII

Messaggio da drpaolo »

Che il motore sia sincrono o passo-passo (che si può inscrivere nella categoria dei motori sincroni) non importa molto; il sistema di pilotaggio è lo stesso.

Prima di fare circuiti aggiuntivi ti consiglierei di sistemare perfettamente -tarandolo- il circuito esistente, perchè dopo 20 e passa anni può perdere colpi.

I miei due Thorens TD125 li ho dovuti ritarare tre o quattro anni fa e ho dovuto anche cambiare un paio di elettrolitici in perdita, che causavano, indirettamente, problemi sulla coppia (e sulla velocità

L'elastico da pacchi, in diversi casi, può funzionare meglio delle cinghie di gomma siliconica che vanno di moda nei giradischi inglesi; c'è una ragione tecnica per questo (distribuzione dei poli nel sistema equivalente meccanico).
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: Thorens TD 280 MKII

Messaggio da Mik_RE »

Allora, Riepilogando
- Ho smontato la PCB ed ho sostituito tutti e quatto i condensatori elettrolitici ; ho dato una pulita ai contatti con l'apposito spray.
- ho rimonontato il tutto, ma con la cinghia originale niente da fare!
- ho verificato le fasi motore con l'oscilloscopio e sono perfette!
- alla fine ho preso la cinghia e le ho dato tre - quattro tironi della serie " se ti rompi non mi frega niente tanto domani mi consegnano la nuova"
Incredibilmente, :o adesso funziona perfettamente!
Ho avviato e fermato il piatto diverse volte sia a 33 che 45 giri; ho ascoltato diversi LP
Ho ordinato il disco Stroboscopico su amazon per dare una controllatina anche alle velocità.
Lo dico a bassa voce, ma sembra che funzioni correttamente e la cosa mi fa veramente piacere. :rofl:
Lo so ! , a suo tempo (86') era un'entry level della Thorens e la testina che mi consigliarono Stanton 681 EEE mi ha sempre lasciato perplesso e poco soddisfatto.
Ultimamente ho montato una shure M44-7 che oltre a suonare meglio (opinione personale) ha anche un'estetica piu' accattivante!
Anche se sono ripetitivo, ringrazio tutti per i suggerimenti e consigli!
ciao
Michele
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio