CONSIGLIO TESTINA

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
Narty
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 ago 2017, 18:14

CONSIGLIO TESTINA

Messaggio da Narty »

Salve avrei bisogno di un consiglio, possiedo un giradischi Yamaha YP 700 con testina Ortofon 2M Red e vorrei sapere se potrei sostituirla con una Ortofon Bronze o addirittura la Black..... Il giradischi ha il braccetto originale..... Grazie
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Re: CONSIGLIO TESTINA

Messaggio da drpaolo »

Tra le due ti suggerisco la Ortofon 2M Bronze.

La 2M Black, che suona molto bene sui bracci adatti, ha un profilo di stilo che non si adatta bene al tuo tipo di braccio, secondo me.

Di quella serie, ti sconsiglio la 2M Blue, che ha un suono molto "digitale" e strano (sempre secondo me).

Queste testine le ho provate, ovviamente.
Narty
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 ago 2017, 18:14

Re: CONSIGLIO TESTINA

Messaggio da Narty »

Grazie.... Ne varrà la pena?... Nel senso c'è molta differenza dalla 2M red?
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Re: CONSIGLIO TESTINA

Messaggio da drpaolo »

La differenza c'è ed è sensibile, ma solo in impianti che permettono di percepirla.

La conchiglia portatestina staccabile del braccio riduce di molto le prestazioni del sistema, per cui -secondo me- non vale la pena di montare una testina da 300 € sul tuo giradischi.

Sarebbe preferibile ottimizzare l'overhang della 2M Red, secondo quanto scritto in un post di questa sezione e portare la forza di appoggio vicina ai 2 grammi; ho notato che alcune Ortofon MM lavorano (e suonano) meglio con tale forza di appoggio.

La regolazione dell'overhang è descritta anche nel manuale di manutezione del giradischi, che si può scaricare da Vinylengine.

Le Ortofon sono eccellenti testine; la mia testina di riferimento è -al momento- una Ortofon.
Narty
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 ago 2017, 18:14

Re: CONSIGLIO TESTINA

Messaggio da Narty »

Ciao e grazie..... Porca eva avrei voluto migliorare un po il mio impianto ma se non ne vale la pena è inutile.posso chiederti che opinione hai del mio giradischi, e se nel caso cambiare amplificatore servisse a qualcosa?(adesso ho un base della yamaha AS-201.....
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Re: CONSIGLIO TESTINA

Messaggio da drpaolo »

Il tuo giradischi è caratteristico dell'epoca d'oro dell'hi-fi ed è un "buon" giradischi (appunto) hi-fi.

la testina che stai usando, se è in buone condizioni, non è per niente male, per cui -se vuoi migliorare il sistema- devi intervenire sul giradischi, scaricarti il manuale di uso e manutenzione da Vinylengine e oliare e regolare tutto a puntino.

Regola perfettamente anche overhang e peso della testina, pulisci lo stilo con alcool etilico o isopropilico (o con le apposite soluzioni) e ascolta.

Il bello del "gioco" dell'hi-fi è anche il riportare alle condizioni ottimali un componente vintage.

Cambiare l'amplificatore serve a poco, in questo caso. Per divertimento, potresti mettere su un impianto che usi componenti coevi e coerenti, come tipologia, a quella del giradischi, ma occorre che tu sappia come procurarteli e come rimetterli in condizioni di perfetto funzionamento.

In Giappone questo giradischi sembra molto quotato ( http://www.ebay.it/itm/YAMAHA-YP-700-An ... SwsTdZcZNZ)

A maggior ragione merita una messa a punto ottimale.
Narty
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 ago 2017, 18:14

Re: CONSIGLIO TESTINA

Messaggio da Narty »

Ok.... Grazie sei stato gentilissimo!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio