PROBLEMA GIRADISCHI D'ESTATE

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
PACO VOX
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 lug 2017, 15:21

PROBLEMA GIRADISCHI D'ESTATE

Messaggio da PACO VOX »

Salve a tutti sono una new entry
avrei bisogno di una chiarimento:
Ho un giradischi GEMINI di cui in questo momento mi sfugge il modello preciso perché non sono a casa.
E da un paio di anni che d'estate il mio giradischi non funziona bene:
praticamente quando provo ad ascoltare un disco sia a 33 che 45 giri perde/aumenta velocità facendo stonare continuamente la musica....
Io non riesco a spiegarmi bene quale sia il problema... fatto sta che passato il caldo a settembre torna a funzionare correttamente
Qualcuno ha esperienza per dirmi come potrei risolvere il problema o da cosa potrebbe dipendere?
Ve ne sarei davvero grati
Grazie

PACO
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: PROBLEMA GIRADISCHI D'ESTATE

Messaggio da docelektro »

mettiamola così,se è come penso una trazione diretta c'è qualche componente nella schedina che aziona il motore che va in deriva termica.

Dovresti montare un disco stroboscopico (lo puoi stampare con una stampante normale) . poi accendi un neon e lo fai girare in verticale.

Da sotto ti metti col compressore a raffreddare poco per volta uno l'latro o l'altro componente finchè non becchi il responsabile. Esistono anche spray congelanti che sono più precisi. Magari è solo un transistorino sfigato che va in deriva termica
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
PACO VOX
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 lug 2017, 15:21

Re: PROBLEMA GIRADISCHI D'ESTATE

Messaggio da PACO VOX »

Intanto grazie per la risposta!
io avevo addirittura pensato potrebbe essere che il calore fa allentare la cinghia che è di gomma e quindi la rende un po instabile perché più morbida... ?
O addirittura i vari grassi che sono negli ingranaggi si "sciolgono" in alcuni punti e quindi il piatto non gira liscio...?
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Re: PROBLEMA GIRADISCHI D'ESTATE

Messaggio da drpaolo »

No,
è più probabile sia la cinghia di trasmissione (i Gemini economici sono a cinghia), che è completamente degradata e d'estate si rammollisce eccessivamente.
Se la cinghia, al tocco, è appiccicaticcia, nera e sporca, la colpevole è lei.
La cinghia si cambia facilmente; al limite si può fare la prova sostituendo la cinghia con un elastico da pacchi, che dovrebbe causare un minimo di fluttuazione di velocità, ma meno di una cinghia usurata.

Se poi è un giradischi a trazione diretta, buona fortuna...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio