Mag Lev giradischi a levitazione magnetica

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Mag Lev giradischi a levitazione magnetica

Messaggio da zen-o »

The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Mag Lev giradischi a levitazione magnetica

Messaggio da kittle001 »

Bello a vedersi, davvero!

Allo stesso tempo mi fa venire in mente la storiella del matto in metropolitana, una signora gli si avvicina e gli dice:

- "Scusi signore, ma perché porta una banana infilata in ciascun orecchio?!"
- "Sono lì per tenere lontani gli orsi, signora!"
- "Ma qui non ci sono orsi, signore!"
- "Lo vede che funzionano?!"

:D
Ciao, Marco
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Mag Lev giradischi a levitazione magnetica

Messaggio da drpaolo »

Molto figo !

Non vorrei essere nei loro panni quando lo metteranno veramente in produzione.
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Mag Lev giradischi a levitazione magnetica

Messaggio da kittle001 »

drpaolo ha scritto:Non vorrei essere nei loro panni quando lo metteranno veramente in produzione.
? :?:

Non resta che attendere maggio (...o ottobre)!

https://www.indiegogo.com/projects/mag- ... l#/updates
Ciao, Marco
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 542
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Mag Lev giradischi a levitazione magnetica

Messaggio da docelektro »

lo ritengo una stupidaggine galattica nata per soddisfare più l'occhio che non non l'udito. ,tenere su un piatto del genere impone dei campi magnetici BESTIALI e visto che anche solo il motore auto- sincrono di vecchia generazione è stato abbandonato perchè il suo campo magnetico influenzava molte delle testine da diversamente maschio che vendono in giro....cosa salterà fuori?

Logico pensare che potrebbero avere qualche problemino a farlo funzionare,specialmente per avere la precisione meccanica nella planarità e altre delizie che già fanno tribolare gli autocostruttori standard.

Insomma,al massimo ne vedremo qualche d'uno nel salotto buono di qualche audiofilo che ascolta musica strumentale di piccola dinamica. Ma che poi strumentalmente se ne buscherà tante di quelle tante da un buon EMT o da un 1200 bene a punto perchè un piatto tenuto su da sole forze magnetiche avrà più giochi e meno precisione di una fonovaligia wilson!
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Mag Lev giradischi a levitazione magnetica

Messaggio da drpaolo »

...e pensa che c'è gente che ritiene che il campo magnetico isoli dalle vibrazioni ! :rofl: :rofl: :rofl:
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Mag Lev giradischi a levitazione magnetica

Messaggio da gluca »

hanno tirato su mezzo milione di preordini
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 542
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Mag Lev giradischi a levitazione magnetica

Messaggio da docelektro »

un altra vanna marchi?
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Mag Lev giradischi a levitazione magnetica

Messaggio da drpaolo »

No, perchè il prodotto effettivamente esiste, ma per quanto ne so c'è una sola ditta - in Europa - che ha sviluppato un sistema di controllo robusto per una piattaforma levitante, e non sono loro.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 542
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Mag Lev giradischi a levitazione magnetica

Messaggio da docelektro »

chissà come hanno risolto il problema dei campi dispersi,di sicuro avrà un raddrizzatore (intendo tutto l'alimentatore) da mezzo KW e poi la testina sarà corazzata a prova di esplosione nucleare
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Mag Lev giradischi a levitazione magnetica

Messaggio da drpaolo »

Le correnti che girano in un apparato simile sono dell'ordine di 3 o 4 A, con tensioni molto basse. Il problema dei campi magnetici sul fonorivelatore è risolto con una schermatura (dicono).
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Mag Lev giradischi a levitazione magnetica

Messaggio da kittle001 »

gluca ha scritto:hanno tirato su mezzo milione di preordini

Davvero mezzo milione di pezzi? A circa mille euro l'uno farebbe circa mezzo miliardo di euro di fatturato, mille miliardi del vecchio conio, senza aver consegnato nemmeno un giradischi: hanno fatto il botto!!! :party:
Ciao, Marco
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Mag Lev giradischi a levitazione magnetica

Messaggio da drpaolo »

No, mezzo milione di Euro. Evidentemente hanno toccato qualche corda nascosta dell'animo audiofilo.

Poi viene la parte difficile: consegnarli funzionanti. Sono più di 700 pezzi, cosa non da poco per una giovane ditta.

Se riescono a consegnarli funzionanti (bene) tutti, non dovrebbero più fabbricare giradischi, ma andare a lavorare per la NASA, dato che la soluzione dei problemi di controllo in un ambiente non LTI è di una complessità incredibile.

La levitazione controllata si basa sulla perfetta simmetria dei complessi magnetici; in totale dovranno costruire più di 3000 (o 6000) solenoidi e più di 3000 magneti permanenti in terre rare.

Se riescono a mantenere il controllo di qualità sui 3000 magneti permanenti, in modo che ognuno abbia le stesse caratteristiche dell'altro, sono dei maghi della tecnologia dei materiali e dell'elettronica e io mi inchino a loro (ma non credo; per questo gli auguro buona fortuna).

In ogni caso non hanno risolto alcun problema legato al giradischi, inteso nella sua forma classica, e si sono complicati la vita (non ci sono orsi qui !? Strano).
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Mag Lev giradischi a levitazione magnetica

Messaggio da gluca »

hanno toccato la corda della novità assoluta e stranezza e, come dici, è molto figo
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12093
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Mag Lev giradischi a levitazione magnetica

Messaggio da UnixMan »

"Coolness factor". Tolta la nicchia degli audiofili analogisti irriducibili (una nicchia nella nicchia, sempre più ristretta), oggi i giradischi si vendono per lo più perché oggetti di moda, di tendenza. Nonché status symbol. Come certi aggeggi più o meno inutili con la mela morsicata sopra. Qualcosa da sfoggiare. Pezzi di arredamento tra il vintage e l'Hi-Tech, più che qualcosa di puramente funzionale. Questi cosi, con il piatto che fluttua nel nulla che gli dona un'aura quasi "magica" (o da Sci-Fi), hanno tutte le caratteristiche per fare furore in tal senso. Da un punto di vista del marketing, è stata senza alcun dubbio un'idea semplicemente geniale. Che poi "suonino" meglio o peggio di prodotti più convenzionali non ha alcuna importanza... basta che in qualche modo funzionino.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Mag Lev giradischi a levitazione magnetica

Messaggio da marziom »

Fermo restando che l'oggetto in questione è un bel giocattolo di marketing, magari la tecnologia per tenerlo solo a "galla" non è così impossibile.
Buon divertimento:
[youtube]AU0q4wVohF8[/youtube]
https://it.aliexpress.com/store/product ... 0.0.F8pX60
_____________________
So di non sapere. Socrate
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Mag Lev giradischi a levitazione magnetica

Messaggio da drpaolo »

Sei sicuro che l'oggetto da te mostrato funzioni?
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Mag Lev giradischi a levitazione magnetica

Messaggio da marziom »

No, non posso esserne sicuro perché non l'ho mai avuto per le mani.
C'è tanto materiale in rete e la lievitazione magnetica non è più "black-magic", può essere una bufala ma tenderei a pensare che, seppur con i suoi limiti, possa funzionicchiare.
_____________________
So di non sapere. Socrate
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Mag Lev giradischi a levitazione magnetica

Messaggio da drpaolo »

No, non posso esserne sicuro perché non l'ho mai avuto per le mani.
Se noti, nel filmato, il piattello levitante ruota senza che sia applicata una coppia di rotazione. Questo è un difetto tipico dei sistemi commerciali a levitazione magnetica; in quasi tutti il controllo dell'altezza di levitazione avviene con sensori Hall situati sull'asse dei solenoidi che si vedono montati nella base.
Le piccole imperfezioni di montaggio, l'anisotropia dei magneti permanenti situati nel piattello e i piccoli ritardi all'interno del controllore PID causano la rotazione, con velocità angolare sconosciuta, del piattello levitante.
Questo accade in quasi tutti gli apparati commerciali tranne che in uno, che usa un sistema a puntatore laser (brevettato), per mantenere costante l'altezza del piattello rispetto alla base
In tale sistema (l'unico) il piattello rimane fermo, una volta messo in levitazione, a meno che non sia applicata una coppia di rotazione, ma tale apparato non è quello su cui si basa Maglev.

Il problema è quindi duplice:

occorre mantenere un'altezza costante tra il piattello levitante e la base;
occorre mettere in rotazione il piattello levitante con velocità angolare costante.

Il contollore PID deve quindi svolgere due compiti, uno parzialmente in contrasto con l'altro; se si aggiunge a ciò il fatto che il controllo è effettuato su un sistema non LTI, ebbene: buona fortuna !
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Mag Lev giradischi a levitazione magnetica

Messaggio da gluca »

se non dovesse funzionare farebbero una figuraccia planetaria dato che ne parlano ovunque.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio