Come funziona la cinghia dei giradischi a cinghia?

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Come funziona la cinghia dei giradischi a cinghia?

Messaggio da kittle001 »

Come ho scritto in altro thread, ho preso due giradischi anni 70, uno a cinghia ed uno a trazione diretta, con l'intenzione di comparare tra loro queste tipologie.

Quello a cinghia è un Pioneer PL-50 (anni 71-73 credo): https://www.vinylengine.com/library/pioneer/pl-50.shtml

Il tizio che me lo ha venduto non l'aveva mai usato, anche perché aveva una cinghia non sua, sbagliata.
In effetti mettendolo in azione gira(va), settato a 33, circa un 18% più lento di quanto doveva.

Tramite Google vedo che su molti siti americani danno come ricambio per questa serie di giradischi una cinghia piatta da 35.1", spesso presente sui cataloghi EVG e PRB.

Trovo un venditore, la ordino, arriva, è di poco più corta e un po' più sottile dell'altra, la monto e... il giradischi gira circa il 12% più veloce di quanto debba!

Ahia! Ok, metro da sarta alla mano misuro le due cinghie: quella "lenta" è lunga 92.8cm, quella "veloce" è lunga 89.1cm, tutte misure a riposo (e quindi affette da un certo errore, voglio sperare comparabile). Per inciso il piatto misura 89.7cm di circonferenza, secondo lo stesso metro. Come detto quella "veloce" appare pure meno spessa (forse 2 decimi contro 3?).

Mi dico: devi cercarne una "intermedia"... ma di che misura? Allora mi metto a tagliare quella "lenta", ma dopo averla ridotta ad 80cm a riposo è ancora lenta del 16% circa... quindi non ho capito un bel niente, non è questione di lunghezza.

E quindi chiedo (al solito, drpaolo ed a tutti voi), come funzionano le cinghie? Non avendo una originale a disposizione, è possibile capire che cosa ordinare, o almeno cercare?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!
Ciao, Marco
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Come funziona la cinghia dei giradischi a cinghia?

Messaggio da stereosound »

La misura di solito corrisponde alla circonferenza del bordo interno (un paio di mm più stretta) ma non ci dovrebbero essere tutte queste variazioni!

http://www.turntablebasics.com/belts/pioneer.html
Max
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Come funziona la cinghia dei giradischi a cinghia?

Messaggio da kittle001 »

stereosound ha scritto:La misura di solito corrisponde alla circonferenza del bordo interno (un paio di mm più stretta) ma non ci dovrebbero essere tutte queste variazioni!
Non dirlo a me Max, io già mi sto pentendo di aver messo mano all'analogico, è un pozzo senza fondo! |(
Ciao, Marco
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Come funziona la cinghia dei giradischi a cinghia?

Messaggio da UnixMan »

Ehm... ma un minimo di fisica a scuola non la insegnano più!? :o :(

Fatti salvi eventuali "slittamenti" (se la cinghia è troppo "lasca"), il rapporto tra le velocità dipende esclusivamente dal rapporto tra i diametri delle pulegge, non certo dalla lunghezza della cinghia! :!:

Se hai queste velocità di rotazione "random", probabilmente è il motore (e/o il relativo alimentatore o sistema di controllo) che non funziona.

Oppure (visto che è un oggetto vecchio) forse da qualche hai troppo attrito (e il motore non ce la fa a contrastarlo). Per prima cosa, smonta e verifica lo stato di bronzine/cuscinetti, pulisci accuratamente tutto e lubrifica con prodotti adatti le parti che devono essere lubrificate. Quindi controlla lo stato del motore e della sua alimentazione, ecc.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Come funziona la cinghia dei giradischi a cinghia?

Messaggio da kittle001 »

UnixMan ha scritto:Ehm... ma un minimo di fisica a scuola non la insegnano più!? :o :(

Ero sempre distratto: in ogni caso, che c'entra il tuo appunto? Io con una cinghia vado piano, con un'altra troppo veloce.
Intendo dire, se c'è un problema di meccanica del giradischi, non dovrebbe "cambiare" a seconda della lunghezza della cinghia, o no?
Ciao, Marco
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Come funziona la cinghia dei giradischi a cinghia?

Messaggio da UnixMan »

kittle001 ha scritto:Ero sempre distratto
Si vede... :(
kittle001 ha scritto:in ogni caso, che c'entra il tuo appunto? Io con una cinghia vado piano, con un'altra troppo veloce.
Intendo dire, se c'è un problema di meccanica del giradischi, non dovrebbe "cambiare" a seconda della lunghezza della cinghia, o no?
Vai a riprendere il libro di fisica... “non è mai troppo tardi”(*). La diversa lunghezza della cinghia non può alterare il rapporto tra le velocità di rotazione. Sic et simpliciter.

Se effettivamente ottieni risultati diversi, il motivo deve necessariamente essere un altro.

Ad es. potrebbe darsi che una sia troppo lasca e quindi scivola... oppure la cosa potrebbe essere del tutto casuale: quante volte hai ripetuto la misura con le due cinghie? L'effetto è ripetibile? Cioè, hai ottenuto sempre lo stesso risultato, o quanto meno risultati simili, ogni volta?

(*) era anche il titolo una vecchia trasmissione della RAI, quando la TV serviva ancora a qualcosa...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Re: Come funziona la cinghia dei giradischi a cinghia?

Messaggio da drpaolo »

L'unica variabile legata alla cinghia che può influire in qualche misura sulla velocità di rotazione è lo spessore della cinghia stessa, che può far variare (leggermente) il rapporto di trasmissione tra puleggia e volano. Questa variazione è però una frazione del 1%

Se la velocità varia in maniera così considerevole il colpevole più probabile, con un vecchio Pioneer, potrebbe essere l'indurimento del grasso all'interno della boccola dell'alberino.

A me è successo diverse volte, con modelli di giradischi Pioneer dell'inizio degli anni '70.

In questo caso va smontata tutta la boccola, stando attento a non perdere l'eventuale biglia di acciaio di supporto dell'albero e va lavata nel solvente; poi la stessa va reingrassata o (meglio) oliata di nuovo. Si pulisce -ovviamente- anche l'alberino.

Il problema potrebbe essere anche nel motore, ma è più probabile risieda nella boccola.

Anche il motore andrebbe oliato, secondo le prescrizioni del manuale Pioneer.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Come funziona la cinghia dei giradischi a cinghia?

Messaggio da berga12 »

La cinghia Lenta...è probabilmente vecchia, poco elastica, con poco grip e quasi certamente hai slittamenti (puleggia piccola sul motore, puleggia grande sotto al piatto, quindi un rapporto estremamente "veloce" in modo da trasferire molta forza da un motore piccolo ad un piatto grande e ridurne la velocità).

La cinghia Veloce è nuova, ma un filo corta, quindi ha tanto grip, ha un buon effetto elastico e probabilmente ti mette in "tensione" motore e perno che se anche di poco accorciano il rapporto, questo quello che sembra....

fai la prova con uno spago o con un elastico grande, una volta partito e messo in rotazione dovresti vedere una velocità stabile.


Ti penti di aver messo le mani all'analogico? è la cosa più bella che potessi fare per uscire da questo mondo digitale di M...
Ciao, Luca
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Come funziona la cinghia dei giradischi a cinghia?

Messaggio da kittle001 »

UnixMan ha scritto:quante volte hai ripetuto la misura con le due cinghie? L'effetto è ripetibile? Cioè, hai ottenuto sempre lo stesso risultato, o quanto meno risultati simili, ogni volta?

Si, il risultato era sempre quello, nei limiti della accuratezza della misura: mi sta arrivando anche un tachimetro laser, più comodo per me di un disco strobo, con cui ripeterò la prova, ma non mi aspetto variazioni di rilievo avendola già effettuata diverse volte (più di una decina).

drpaolo ha scritto:L'unica variabile legata alla cinghia che può influire in qualche misura sulla velocità di rotazione è lo spessore della cinghia stessa, che può far variare (leggermente) il rapporto di trasmissione tra puleggia e volano. Questa variazione è però una frazione del 1%
Grazie drpaolo, il tuo aiuto è sempre prezioso.

drpaolo ha scritto:Se la velocità varia in maniera così considerevole il colpevole più probabile, con un vecchio Pioneer, potrebbe essere l'indurimento del grasso all'interno della boccola dell'alberino.

A me è successo diverse volte, con modelli di giradischi Pioneer dell'inizio degli anni '70.

In questo caso va smontata tutta la boccola, stando attento a non perdere l'eventuale biglia di acciaio di supporto dell'albero e va lavata nel solvente; poi la stessa va reingrassata o (meglio) oliata di nuovo. Si pulisce -ovviamente- anche l'alberino.
Benissimo: se non ricordo male il manuale consiglia di usare olio per macchina da cucire (sewing machine) per lubrificare l'albero, che prodotti posso usare come solvente?

drpaolo ha scritto:Il problema potrebbe essere anche nel motore, ma è più probabile risieda nella boccola.

Anche il motore andrebbe oliato, secondo le prescrizioni del manuale Pioneer.

Quello di leggere il manuale ed oliare il motore l'ho fatto prima di metterlo in funzione, comunque il manuale di servizio sottolinea anche questa cosa:

Immagine

Posto che comunque andrò a controllare l'altezza del capstan, anche perché pure l'altezza delle due cinghie è diversa, e si vede chiaramente quella più "lenta" scorrere più in basso dell'altra, per quella che è la tua esperienza pensi che un errore dovuto all'altezza del capstan potrebbe influire in maniera tanto rilevante?

berga12 ha scritto:fai la prova con uno spago o con un elastico grande, una volta partito e messo in rotazione dovresti vedere una velocità stabile.

Non ho capito cosa/come dovrei fare. :?:

Grazie a tutti per i suggerimenti, quanto mai utili! :smile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di kittle001 il 24 mar 2017, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Marco
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Come funziona la cinghia dei giradischi a cinghia?

Messaggio da berga12 »

Senza che io vada a leggere, ma questo giradischi non ha una regolazione fine della velocità?

la cinghia è "gommosa"? hai provato a maneggiarla stendendola e "lavorandola" con le mani e Talco prima di montarla? mi aspetto un "ritiro" naturale delle cinghie quando non in uso.

sul manuale è riportata la lunghezza corretta?

sì se l'altezza della cinghia è diversa dovrai probabilmente regolare il "Capstan" per poter far funzionare lo shift lever del cambio velocità.
Ciao, Luca
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Come funziona la cinghia dei giradischi a cinghia?

Messaggio da kittle001 »

berga12 ha scritto:Senza che io vada a leggere, ma questo giradischi non ha una regolazione fine della velocità?

No.

berga12 ha scritto:la cinghia è "gommosa"? hai provato a maneggiarla stendendola e "lavorandola" con le mani e Talco prima di montarla? mi aspetto un "ritiro" naturale delle cinghie quando non in uso.

Non so cosa puoi intendere per consistenza "gommosa" (è il primo giradischi a cinghia che vedo in vita mia), comunque la cinghia non l'ho "lavorata", ma posso provare a vedere che cosa succede. Va bene il borotalco Roberts o ci vuole un "Talco" specifico?

E se tirata fuori dalla busta ed installata non basta, non sarebbe allora forse meglio pulirla (e magari pure il bordo del piatto su cui si appoggia), che so, con qualcosa tipo alcool isopropilico?

berga12 ha scritto:sul manuale è riportata la lunghezza corretta?

Non mi è parso.
Ciao, Marco
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Come funziona la cinghia dei giradischi a cinghia?

Messaggio da beat2001 »

Ai miei tempi si cambiava semplicemente la cinghia, e se andava un 18% più veloce (o più lenta) non ce ne accorgevamo neanche ... :rofl:
(e vivevamo felici e contenti)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio