Neofita con thorens td 160 e nad 302

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
Chrischoris
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 04 mar 2017, 11:39

Neofita con thorens td 160 e nad 302

Messaggio da Chrischoris »

Salve a tutti mi chiamo Christian e come da titolo sono possessore, grazie ad un amico che mi ha regalato il tutto, di un thorens td 160 e di un nad 302.
Purtroppo non ho una conoscenza elevata riguardo a queste cose quindi vorrei chiedervi delle info per varie modifiche al thorens.
Vi chiedo di parlare con termini basilari in modo da poter capire bene il vostro linguaggio.
Qualche cosa ho già letto ma, ovviamente, non ho capito bene tante cose!
Volevo sapere:
1: se e quale braccio potrei utilizzare al posto del suo originale (credo tp-16???) E che testina/puntina ,o come le chiamate ,utilizzare per avere una buona resa sonora (non esagerata da audiofilo sfegatato) ovviamente accoppiato al mio nad 302.
2: quali sono le accortezze da avere per un restauro generale del plinto del motore...oli...dove reperire materiali ecc ecc.
Per ora vi chiedo questo ma altri dubbi verranno nel corso dell opera...quindi vi chiedo pazienza.
Grazie in anticipo Chris!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Re: Neofita con thorens td 160 e nad 302

Messaggio da drpaolo »

1: se e quale braccio potrei utilizzare al posto del suo originale (credo tp-16???)...
Nessuno !

Secondo il database di Vinylengine non esiste alcun braccio commerciale che si avvicini ai parametri geometrici del Thorens e possa essere montato tal quale al posto del TP16.
Limitati a sgrassare molto bene i contatti del portatestina con uno spray puliscicontatti secco, spolvera bene il braccio e usa l'aria compressa (leggera) per togliere residui di povere in prossimità delle articolazioni del braccio.

E che testina/puntina ,o come le chiamate ,utilizzare per avere una buona resa sonora...
Audio-Technica AT95 E.

Segui i consigli che dò nel thread: "come caspita si usa una dima per le testine" e tara l'overhang a 16,4 mm, che dovrebbe essere il valore corretto per il tuo Thorens. Controlla che il tuo amico non ti abbia anche fornito, insieme al giradischi, la dima di plastica trasparente Thorens - da applicare al portatestina- che serve a definire la posizione della testina nel portatestina del TP16 con ottima accuratezza, senza usare altri accessori.
Il manuale del Thorens lo scarichi da qui: http://www.theanalogdept.com/images/spp ... /TD160.pdf ; l'uso della dima lo trovi descritto a pag. 12 (disegno).
Il peso di lettura della testina va tarato secondo i consigli che trovi sul manuale, così pure l'antiskating, anche se quest'ultima è una regolazione teorica, che spesso non trova riscontro nella realtà.

Il peso di lettura vivamente consigliato per l'AT95E è di 2,0 g.

2: quali sono le accortezze da avere per un restauro generale del plinto del motore...oli...dove reperire materiali...
Dato che hai già tolto il contropiatto dalla sede del perno, pulisci la sede del perno (il pozzetto) con un cotton fioc per togliere tutti i residui di olio; pulisci anche, con un panno di carta il perno.
Quando sono perfettamente puliti, inserisci nel pozzetto del perno una goccia o due di olio multigrado per motore a scoppio (fresco e non usato, ovviamente; vai dal benzinaio e recupera il residuo che cola dalle lattine che lui utilizza per il cambio d'olio) e rimetti il perno del contropiatto nella boccola, facendo attenzione a non sforzarlo.

Sgrassa la vecchia cinghia -se non è proprio indurita del tutto- usando del talco (non borotalco), ma non usare mai solventi organici, tipo alcool.

Lascia perdere tutto il resto e attacca la spina; se il motore gira e non fà rumore, il giradischi è -probabilmente- a posto.

Alla fine del lavoro sgrassa, con il puliscicontatti secco, i pin RCA del cavo di collegamento al NAD, collegalo e prova a sentire quello che esce.
Chrischoris
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 04 mar 2017, 11:39

Re: Neofita con thorens td 160 e nad 302

Messaggio da Chrischoris »

Grazie mille drpaolo
Avevo intuito che per montare altri bracci bisogna fare altre "basette" dove inserire i nuovi bracci!
Questo per me non è un grosso problema...sono stato per molti anni un metalmeccanico!
Quindi se ci sono nomi o marche adeguati puoi anche elencarle!!

Ilcopri puntina in plastica non ci sta...ed ora vedo di leggermi il manuale edil resto che tu mi hai conaigliato!

Comunque oggi ho cablato il tutto ed è partito tutto al primo colpo.
RIgenerate tutte le saldature e pulito bene un po tutto...ma finirò i lavori più in la...avevo voglia di sentire
Chrischoris
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 04 mar 2017, 11:39

Re: Neofita con thorens td 160 e nad 302

Messaggio da Chrischoris »

Ho letto che alcuni montano i rega 250(mi sembra sia questo il nome )come bracci.
Tolto il braccio sme, troppo costoso per me, ci sono altri che potrebbero essere montati nel td 160 con le dovute modifiche?

Testine da accoppiare ai vari bracci che mi elencherete?

Oltre alla basetta che tipo di accortezze devo avere nel montaggio di un nuovo braccio?

Grazie mille in anticipo e perdonatemi per tutte queste domande, Chris!
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Re: Neofita con thorens td 160 e nad 302

Messaggio da drpaolo »

L'unico braccio che vale la pena di comprare è il REGA.

Il vecchio RB250 ha ancora un rapporto qualità/prezzo che è imbattibile.

La differenza nelle caratteristiche geometriche con il TP16 è sensibile, ma puoi usare il calcolatore che ti ho segnalato (Vinylengine) per verificare cosa succede se monti il REGA al posto del braccio Thorens senza variare alcun parametro.

Il problema aggiuntivo sarà che il braccio REGA ha un ingombro in altezza che può interferire con il corretto funzionamento del controtelaio sospeso del TD 160.

In conclusione: ma lo devi proprio cambiare, il braccio ?

P.S. il REGA RB250 (usato) costa ! In subordine, va bene anche il REGA RB300 (che si trova a meno) o il MOTH MK1, che è un REGA OEM rimarchiato da Moth.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Neofita con thorens td 160 e nad 302

Messaggio da berga12 »

dal poco che ho capito e appreso nel tempo, sopratutto su un Td160, io non customizzerei un bel niente. ravvivalo come consigliato da Paolo e usalo.

andava già bene così, tanto vale continuare ad usarlo una volta regolato.

il plinto è in truciolare impiallacciato, se vuoi cimentarti nel montaggio di altri bracci tipo REGA o SME o altri, devi fargli un plinto nuovo per poter poi montare le basette del caso.


Ma vale veramente la pena montare un braccio da 500-1000 euro su una macchina da 150€? che tra l'altro va già bene con il suo braccino.......

se sei amante del "tweak" io procederei in altro modo e con altri oggetti.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio