Argomento trito, consigli su testine giradischi.

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Argomento trito, consigli su testine giradischi.

Messaggio da kittle001 »

drpaolo ha scritto:Per quanto riguarda la testina (e la mia limitata esperienza) , è possibile che testine da DJ colpiscano di più ad un ascolto in condizioni non controllate. Da ragazzo anch'io prediligevo la Shure M55 rispetto alla Stanton 681 Tripla E, che pure avevo.
Grazie dei suggerimenti, drpaolo.

Riprendendo le informazioni che mi desti sullo stilo conico, quali sono i miglioramenti che potrebbero cogliersi più o meno facilmente all'ascolto, se ce ne sono, con l'utilizzo di uno stilo più sofisticato (tipo superellittico o fine line, Shibata, Vital, Fritz Gyger, per citare nomi che ho letto in giro, non che io sappia che cosa significano)? Parlo di ascolto in una stanza normale, non allestita come indicavi tu.

Per lo stilo conico accennasti allo slew rate: io quello che posso dire è che, al lordo dell'usura, rispetto alla AT91, la OM5 a stilo ellittico e la Concorde mi hanno dato l'impressione di una maggiore sveltezza, velocità o impatto sulle percussioni, in generale sui suoni impulsivi, sugli attacchi, sulle note non tenute. E' una correlazione potenzialmente valida, seppure a spanne, rispetto allo stilo, o sono fuori strada?
Ciao, Marco
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Argomento trito, consigli su testine giradischi.

Messaggio da trini »

drpaolo ha scritto:Se la teoria dei sistemi che ho imparato alle scuole tecniche e la fisica che ho studiato all'università hanno un senso (ero uno studente attento), questi sono giradischi ORRIDI...

...dal punto di vista prestazionale, ma dal punto di vista del marketing audiofilo sono giradischi ECCELLENTI (e non sto scherzando).
Io non ho studi universitari tali da poter criticare compiutamente la progettazione di questi esempi e definirli prestazionalmente orridi. Li ho solo ascoltati, alcuni più a lungo, altri meno e di fronte al prezzo richiesto non sono partito dalla proposizione: costano tanto= devono suonare bene. Anzi, proprio il contrario. Solo che, visto che alla fine quello che conta è come ripropongono la musica, li ho trovati ben consonanti alla musica e me la hanno ridata in maniera a me molto grata. Colorazioni? Bah, può darsi. Se poi il wow e flutter non sono allo stato dell'arte, chi se ne frega. Tanto comunque non me li posso permettere.
Alla fine si ascolta tutta una catena; con un po' di esperienza però si riesce ad estrapolare il contributo del singolo componente. Anche perchè ne ho ascoltati molti di più di quelli dati in esempio e di "martelli pseudomusicali" ce ne sono tanti anche con costi altissimi e forse con progettazioni migliori, taccio le marche per carità di patria.
Il marketing? Si forse, solo che, anche qui, non bisogna pensare che i potenziali compratori siano solo allocchi sordi arricchiti che devono mostrare la loro capacità di spesa agli amici, come certi venditori( che ora fanno altro) credevano. D'altra parte che numeri annuali avranno mai? Del giradischi ART( progettato da Be Yamamura, è bravo? E' un pirla?) ne hanno fatti 6( sei) e basta. E degli altri? Sono oggetti molto particolari destinati a clientela particolarmente danarosa, ma non per forza sorda.
Un altro esempio che mi rimase molto grato è questo. Ti piace di più come progettazione?
Per la scelta della testina noto che con parole diverse diciamo la stessa cosa :wink: . Non c'è nessun male nel fatto che possa piacere una testina per DJ; sarà che ho cominciato con una Shure M44, diventata V15III e poi V, poi le Grado fino alla Master Reference, poi la Shelter, adesso la Soundsmith, senza contare quelle degli amici. Sicuramente ne ho ascoltate meno di te. Si cresce, cambiano le esigenze, degenera l'apparato uditivo con l'età. Anche se i miei gusti spaziano dal barocco ai Muse, al blues, una testina DJ mi dà un suono "romp'em, stomp'em" come diceva Harry Pearson: non è più il mio suono. Tutto qua.

Ciao, Trini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Argomento trito, consigli su testine giradischi.

Messaggio da kittle001 »

trini ha scritto:Per la scelta della testina noto che con parole diverse diciamo la stessa cosa :wink: . Non c'è nessun male nel fatto che possa piacere una testina per DJ; sarà che ho cominciato con una Shure M44, diventata V15III e poi V, poi le Grado fino alla Master Reference, poi la Shelter, adesso la Soundsmith, senza contare quelle degli amici. Sicuramente ne ho ascoltate meno di te. Si cresce, cambiano le esigenze, degenera l'apparato uditivo con l'età.

Ok, volendo fare un riassunto delle esperienze a beneficio di chi capiti qua con una domanda simile, docelektro, drpaolo, trini e zen-o hanno a vario titolo nominato:

Audio-Technica AT95E (MM 30 euro)
Audio-Technica AT440MLb (MM 150 euro)
Audio-Technica AT150Sa (MM 400 euro)
Denon DL 103 (MC 250 euro)
Grado Prestige Gold 1 (MM 200 euro)
Goldring Elektra (MM 140 euro)
Goldring 1042 (MM 400 euro)
Ortofon OM5E (MM 50 euro)
Ortofon Concorde (MM 70 euro)
Ortofon 2m Red (MM 100 euro)
Shelter 501 (MC > 1000 euro)
Sumiko Pearl (MM 120 euro)
Sumiko EVO III (MC 450 euro)
Sumiko EVO III Torlai (MC non a catalogo)

Se si considera il prezzo come un dato oggettivo ai fini della scelta poi io evidenzio dei gruppi

1) Ortofon OM5E (MM 50 euro)
Ortofon Concorde (MM 70 euro)

2) Ortofon 2m Red (MM 100 euro)
Sumiko Pearl (MM 120 euro)
Goldring Elektra (MM 140 euro)
Audio-Technica AT440MLb (MM 150 euro)

3) Grado Prestige Gold 1 (MM 200 euro)
Denon DL 103 (MC 250 euro)

4) Audio-Technica AT150Sa (MM 400 euro)
Goldring 1042 (MM 400 euro)
Sumiko EVO III (MC 450 euro)

4) Shelter 501 (MC > 1000 euro)
Sumiko EVO III Torlai (MC non a catalogo)

Diciamo che per un neofita con atteggiamento curioso ed un po' cinico il gruppo 4) è una scelta poco razionale (acquisto alla cieca), il gruppo 3) è una proiezione / scommessa (della serie "c'è differenza tra Denon 103 e testine più economiche, ci sarà pure tra queste..."), mentre tra quelle dei gruppi precedenti, sulla base della mia iniziale, probabilmente fuorviante esperienza, il neofita curioso ed un po' cinico può non trovare differenze da notte a giorno, preferenze musicali a parte.
Per quanto riguarda i costi di manutenzione, le MM di basso prezzo (<200 euro) possono essere ristilate con poca spesa, le MM costose e le MC no (anzi, mi sa che la 103 economicamente non vale la pena ristilarla, o sbaglio?).

Per quanto riguarda me, diciamo che la AT95E comunque l'acquisto, come "riferimento base" ma soprattutto testina di ricambio, e per l'altra tocca che ci pensi su: anche se la propensione è a tenere per buona la Concorde, c'è tanto da ascoltare, tante cose a cui provare a fare caso (vediamo cosa porterà la marea nei prossimi giorni: ah, drpaolo, se puoi eventuali tue indicazioni qui mi interesserebbero :wink: ).
Ciao, Marco
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Argomento trito, consigli su testine giradischi.

Messaggio da mrttg »

zen-o ha scritto:
Altri forse interverranno, del mio tra quello che ho provato-ascoltato-avuto:
At95 (come ti ha già accennato drpaolo) è la testina "killer" nella sua fascia di prezzo.
Goldring Elektra per andare un poco più su, ma cambia solo l'impostazione sonora (molto british ma a me non dispiace), la qualità per me è paragonabile alla At95
Ho usato per lungo tempo una Elektra (consigliata da drPaolo) direi ottima testina per la sua categoria... fino che un amico maldestro mi ha ucciso lo stilo. I ricambi si dovrebbero trovare del singolo stilo.
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Argomento trito, consigli su testine giradischi.

Messaggio da kittle001 »

mrttg ha scritto:Ho usato per lungo tempo una Elektra (consigliata da drPaolo) direi ottima testina per la sua categoria... fino che un amico maldestro mi ha ucciso lo stilo. I ricambi si dovrebbero trovare del singolo stilo.
E l'hai poi sostituita con...? Differenze con la sostituta? Grazie! :wink:
Ciao, Marco
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Argomento trito, consigli su testine giradischi.

Messaggio da mrttg »

kittle001 ha scritto:
mrttg ha scritto:Ho usato per lungo tempo una Elektra (consigliata da drPaolo) direi ottima testina per la sua categoria... fino che un amico maldestro mi ha ucciso lo stilo. I ricambi si dovrebbero trovare del singolo stilo.
E l'hai poi sostituita con...? Differenze con la sostituta? Grazie! :wink:
Ciao,
di quella attuale non parlo in quanto il tutto è in magazzino causa cambio casa. IMHO l' Elektra in quella fascia è quella che più si avvicina al tipo di ascolto del vinile fatto in studio di registrazione.
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Argomento trito, consigli su testine giradischi.

Messaggio da kittle001 »

mrttg ha scritto:IMHO l' Elektra in quella fascia è quella che più si avvicina al tipo di ascolto del vinile fatto in studio di registrazione.
Grazie, questa è una nota interessante!

Come ho cercato di spiegare nel thread, molte cose che sento quando cambio testina non le so interpretare bene, se come pregi, difetti, o altro.

Per ora mi sto regolando su due assunti base: se mi sembra di sentire più cose con una testina è bene (DL 103 "meglio" di AT91, per es.), e se qualcosa che sento su tutte mi è sgradevole su qualcuna, è male (per es. DL103 "peggio" di Concorde). Non so quanto sia corretta come linea interpretativa, sono aperto ad indicazioni, tue, di drpaolo o di altri di buona volontà (e pazienza).

Se vuoi, mi spieghi un po' in dettaglio cosa intendevi dire con "ascolto del vinile fatto in studio di registrazione"?
Ciao, Marco
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Argomento trito, consigli su testine giradischi.

Messaggio da mrttg »

Si poi con calma, premettiamo che il tipo di suono dipende dall' impostazione che da il fonico in fase di registrazione e di postprocessing.

In breve lo studio di registrazione decide di fare un incisione su vinile. Fornisce i file a chi fa il cosiddetto "master" per generare le copie del vinile. Il master deve essere accuratamente verificato da produttore e dallo studio... per fare questo si usano RIAA pro e catene che debbono introdurre meno colorazioni possibile.
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Argomento trito, consigli su testine giradischi.

Messaggio da kittle001 »

mrttg ha scritto:Si poi con calma,

Ok, spero di leggerti ancora, allora. :wink:

E intanto grazie per la risposta rapida!
Ciao, Marco
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Argomento trito, consigli su testine giradischi.

Messaggio da mrttg »

I consigli del drPaolo sono un ottima base di partenza per estrarre le giuste informazioni dal vinile :wink:
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Argomento trito, consigli su testine giradischi.

Messaggio da mrttg »

Per fare prove sul vinile con apparecchiature vicine a quelle utilizzate dagli appassionati a casa ho visto usare Blacknote. Un costruttore non molto conosciuto ma di alto livello.
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Argomento trito, consigli su testine giradischi.

Messaggio da kittle001 »

Un amico mi ha "proposto" una Dual ULM66E che a suo dire non ha mai suonato, è intonsa.

Io però su vinylengine non riesco a trovare nulla su questa testina (a parte che è una MM): qualcuno qui la conosce? drpaolo?
Ciao, Marco
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Argomento trito, consigli su testine giradischi.

Messaggio da stereosound »

kittle001 ha scritto:Un amico mi ha "proposto" una Dual ULM66E che a suo dire non ha mai suonato, è intonsa.

Io però su vinylengine non riesco a trovare nulla su questa testina (a parte che è una MM): qualcuno qui la conosce? drpaolo?
Dovrebbe essere equivalente alla ortofon OM10 ( oppure concord 10):
http://international.ortofon.com/images ... _20_10.pdf
Per mia esperienza passata(ormai non uso più il gira da molti anni)posso affermare che erano testine di ottima qualità.
Max
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Argomento trito, consigli su testine giradischi.

Messaggio da kittle001 »

stereosound ha scritto:Dovrebbe essere equivalente alla ortofon OM10 ( oppure concord 10):
http://international.ortofon.com/images ... _20_10.pdf
Per mia esperienza passata(ormai non uso più il gira da molti anni)posso affermare che erano testine di ottima qualità.
Grazie Max, prezioso come sempre.

Dal link che mi hai fornito potrebbe però forse essere un po' diversa dalla OM10, perché la ULM66E dichiarava valori di VTF diversi dalla OM10 (1.25-1.75) e simili alla OM20 (1-1.5), inoltre la puntina di ricambio costa di più, 76 euro contro 31 euro.
Ciao, Marco
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Re: Argomento trito, consigli su testine giradischi.

Messaggio da drpaolo »

Io però su vinylengine non riesco a trovare nulla su questa testina (a parte che è una MM): qualcuno qui la conosce?
Confermo che trattasi di Ortofon rimarchiata. Il corpo testina delle Ortofon OM (non di tutte, credo, ma almeno fino alla OM20) è sempre lo stesso e lo stilo della ULM 66 E è lo stilo che Ortofon marchia come DN166E sul catalogo online.

La cosa curiosa è che lo stilo Ortofon marchiato Stylus10, sullo stesso catalogo, viene dato come ricambio per la ULM 66 E, ma costa 30 € in meno rispetto allo stilo DN166E.

La OM10 è comunque una buona testina, che a me "piace"; presta attenzione al fatto che i pin di collegamento della serie OM attuale sono incrociati, rispetto a quelli delle testine "normali". Avrai quindi il "lato caldo" del canale sinistro vicino alla "massa" del canale destro e viceversa; ho avuto modo di sentire almeno un giradischi commerciale in cui qualcuno aveva cablato la testina in maniera usuale, invertendo le masse dei canali e creando esiti sonori agghiaccianti (ma non te ne accorgi subito).

Tornando al discorso della qualità dei fonorivelatori, bisogna innanzitutto dire che gli stessi non "suonano" mai da soli, ma il loro suono è un misto della loro "impronta timbrica" più le risonanze del braccio, più le risonanze del piatto.
Questo accade anche nei giradischi costosi, con esiti anche grotteschi, dato che scevrare il contributo al suono dei vari generatori è piuttosto difficile, se non si è mai ascoltato un fonorivelatore con un giradischi ed un braccio neutro.

Cosa si intenda con "giradischi e braccio neutro" ho già avuto modo di spiegarlo in precedenti post e a loro rimando. Rimane quindi difficile consigliare una decente testina dato che -per parlare di fonorivelatori già citati in questo thread- una Ortofon OM10 montata su un braccio risonante in alluminio può essere più piacevole da ascoltare, con incisioni rock degli anni '70, di una Denon DL103 montata su un braccio con meno risonanze.

Ti riferisco i risultati di prove empiriche, ma piuttosto approfondite, che ho svolto io stesso, con testine di prezzo variabile dai 25 € ai 1.000 €

In ogni caso, sia che si parli di fonorivelatori che di elettroniche, ascoltare in un ambiente che aggiunge un errore sistematico, qual è l'ambiente domestico tipo, rende impossibile una comparazione di qualità.
il consiglio che ti do' (mi rendo conto che è piuttosto inutile) è questo: stabilisci un limite alla spesa e in questo limite di spesa scegli la testina che più ti piace, ascoltata nel tuo impianto. Potrebbe non essere la "migliore" in assoluto, ma selezionare la testina "migliore" richiede l'implementazione di un "sistema di ascolto" ben difficilmente realizzabile in ambito domestico.

P.S. ho notato solo adesso che Trini ha inserito una foto del giradischi MOSS Eldorado: quello è il solo giradischi, tra quelli raffigurati nel thread, che ti permette di capire qual è il "vero" suono del fonorivelatore che stai ascoltando.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Argomento trito, consigli su testine giradischi.

Messaggio da berga12 »

Comunque sull'analogico soffermarsi sul solo discorso testina mi sembra un filo riduttivo.... l'abbinamento del Pre-phono adatto alla testina in questione (hai una DL-103 che è una piuttosto complessa da far suonare bene senza gli step-up e una RIAA adeguata...e sarebbe la testina su cui proverei a spingere per farla andare se fossi in te....), oltre che ad un setup della macchina ottimale.

Dopo tanto tempo sono riuscito a mettere le mani su una macchina che cercavo da tempo e dopo alcuni sforzi ce l'ho fatta, prima di arrivare al suo setup di serie con MC attualmente monta (se ricordo bene) una stupidissima Shure SC35C MM, con la sua scheda Pre MM integrata.

l'integrazione di questi elementi prevista dai progettisti a suo tempo è incredibilmente efficacie, silenziosa, precisa, e suona in modo sorprendentemente dettagliato e roccioso, scolpito, ma sopratutto "facile" all'orecchio.

Quindi mi sento di dire che alcuni stiano banalizzando troppo un lavoro meticoloso. Per integrare Giradischi-testina-prephono servono strumenti/conoscenze ed orecchie oltre al portafoglio.

A mio padre ho fatto prendere una Audiotecnica Gialla per il suo Inkel direct drive del '79 e pensare che costa 30 euro, mi viene la pelle d'oca, gran rapporto Q/P con un tracciamento degno di nota, riesce nuovamente ad ascoltarsi i suoi vecchi LP con soddisfazione.
Ciao, Luca
Mary J
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 10 set 2019, 11:52

Re: Argomento trito, consigli su testine giradischi.

Messaggio da Mary J »

ti sconsiglio vivamente di guardare all'estetica, quanto più alla funzionalità. detto questo i messaggi sopra ti hanno elencato abbondantemente ottime soluzioni
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio