Suoni bassi o booming? E' questione di setup della testina?

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Suoni bassi o booming? E' questione di setup della testina?

Messaggio da kittle001 »

Provando varie testine mi sono accorto di una differenza piuttosto evidente, almeno su certi dischi.

Con l'Audiotechnica "gialla" AT91 sembra tutto a posto, poi cambiandola ecco, in alcuni brani, venir fuori delle basse frequenze che con la "gialla" proprio non erano presenti, specie di tipo impulsivo.

In pochi giorni ho imparato a riconoscere la classica distorsione da mistracking per insufficiente peso di lettura, ma a parte questo non so riconoscere le distorsioni che il setup di un giradischi si porta dietro, nè quelle dovute alle tipologie di testine (MM o MC: al momento suonano abbastanza simili, nessuna mi fa gridare "ooohh").

Da qualche parte, cercando informazioni su come settare il giradischi, avevo trovato riferimenti ad un cosiddetto "booming", ma adesso non riesco a ritrovare la pagina, e mi viene il dubbio che possa essere appunto una distorsione che non conosco del messaggio musicale.

La AT91 è un fonorivelatore estremamente economico, costa meno di uno shell SME da DJ (di marca), però mi chiedevo se era una questione di setup (per es. errori nel rimontare la testina) o se la "comparsa" dei bassi con altre testine sia semplicemente dovuta al fatto che la gialla più di tanto non può.

Grazie per chi mi può fare un elenco delle "distorsioni dell'analogico" e come mitigarle in fase di setup!
Ciao, Marco
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Suoni bassi o booming? E' questione di setup della testi

Messaggio da kittle001 »

Fatte alcune prove: è questione di testina.

Straordinario (per un neofita) come la AT91 con la sua punta conica non legga praticamente niente (di quello che le altre leggono in certi frangenti).
Ciao, Marco
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Re: Suoni bassi o booming? E' questione di setup della testi

Messaggio da drpaolo »

Straordinario (per un neofita) come la AT91 con la sua punta conica non legga praticamente niente...
Lo stilo conico di una testina magnetica, di per se, ha solo una limitazione di slew rate, ma estrae tutte le informazioni che estraggono gli altri tipi di stili.

Due famose testine, la Denon DL103 e la Ortofon SPU (in alcuni modelli) hanno stili a punta sferica, ma suonano...

Piuttosto, non bisogna perdere tempo con testine "vecchie" a meno che non siano estremanete pregiate; se proprio si vuole l'entry level, si acquisti un'Audio Technica AT95E, che va veramente bene (ne ho montate diverse) o una Ortofon OM5E.
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Suoni bassi o booming? E' questione di setup della testi

Messaggio da kittle001 »

drpaolo ha scritto:
Straordinario (per un neofita) come la AT91 con la sua punta conica non legga praticamente niente...

Lo stilo conico di una testina magnetica, di per se, ha solo una limitazione di slew rate, ma estrae tutte le informazioni che estraggono gli altri tipi di stili.

Due famose testine, la Denon DL103 e la Ortofon SPU (in alcuni modelli) hanno stili a punta sferica, ma suonano...
Grazie delle correzioni/precisazioni! :grin:
Ciao, Marco
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio