Ottimizzazione carico testine

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Ottimizzazione carico testine

Messaggio da kittle001 »

Come da titolo.

Ho alcune testine (quasi tutte in prestito), come si sceglie/ottimizza il carico?

Per le MM posso scegliere tra 2 valori (50 e 100kohm), per le MC credo 3 (10, 30 e 100ohm). Eventualmente posso "mischiare" le cose nel senso di connettere con un trafo le MC agli ingressi a 50 e 100kohm. La capacità non posso cambiarla, apparentemente.

Inoltre, posso brutalmente variare il carico mentre il giradischi suona, per valutare all'impronta le differenze, o rischio di fare danni a testine (o diffusori: con la storia che non posso mettere i puntali del multimetro sui pin delle testine mi avete spaventato :?: )?

Grazie per ogni consiglio, con l'analogico sono proprio alle prime armi, forse pure prima. :wink:
Ciao, Marco
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Ottimizzazione carico testine

Messaggio da zen-o »

kittle001 ha scritto:Come da titolo.

Ho alcune testine (quasi tutte in prestito), come si sceglie/ottimizza il carico?

Per le MM posso scegliere tra 2 valori (50 e 100kohm), per le MC credo 3 (10, 30 e 100ohm). Eventualmente posso "mischiare" le cose nel senso di connettere con un trafo le MC agli ingressi a 50 e 100kohm. La capacità non posso cambiarla, apparentemente.

Inoltre, posso brutalmente variare il carico mentre il giradischi suona, per valutare all'impronta le differenze, o rischio di fare danni a testine (o diffusori: con la storia che non posso mettere i puntali del multimetro sui pin delle testine mi avete spaventato :?: )?

Grazie per ogni consiglio, con l'analogico sono proprio alle prime armi, forse pure prima. :wink:

Che fono stai usando ? Una foto non farebbe male... dicono vale più di mille parole, sopratutto degli ingressi del phono.
in genere le MM si caricano a 47K salvo diversa prescrizione "medica"
Se controlli le specifiche della testina trovi scritto il valore esatto, dal quale ovviamente ci si può muovere un po' sia per i valori resistivi che capacitivi, alcune testine invece (tipo le grado) pare siano abbastanza immuni dal carico.
Con le MC puoi divertirti di più scostandoti dal valore dichiarato.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Ottimizzazione carico testine

Messaggio da kittle001 »

zen-o ha scritto:Che fono stai usando ? Una foto non farebbe male... dicono vale più di mille parole, sopratutto degli ingressi del phono.
Yamaha CA-1000 Mk. I

Immagine

Quindi in definitiva il carico posso sceglierlo semplicemente ad orecchio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Marco
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Ottimizzazione carico testine

Messaggio da zen-o »

Così non ci capisco molto ... sembra... un ingresso per le mm ed mc ed un altro solo per le mm, se hai il selettore, dietro, vicino agli rca puoi anche cambiare al volo... magari a basso volume.

Cmq, secondo la specifica della testina selezioni il valore più prossimo (50K) anche perchè con la maggior parte delle MM il valore non è così critico.
Non ti servirebbero i trasformatori di step up... a meno che non vuoi collegarli all'ingresso a 50K, ma imho ti complichi la vita.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Ottimizzazione carico testine

Messaggio da kittle001 »

zen-o ha scritto:Così non ci capisco molto ... sembra... un ingresso per le mm ed mc ed un altro solo per le mm, se hai il selettore, dietro, vicino agli rca puoi anche cambiare al volo... magari a basso volume.

Sorry, non avevo capito io cosa mi avevi chiesto. Si, ha un selettore sotto i pin d'ingresso: posso giocarci quindi.

zen-o ha scritto:Non ti servirebbero i trasformatori di step up... a meno che non vuoi collegarli all'ingresso a 50K, ma imho ti complichi la vita.
Il trasformatore accompagna un prestito, una MC giapponese, ma in effetti non serve a molto, il guadagno del pre è sufficiente.
Se, giusto per cultura mia, lo collego agli ingressi MM, quale sarebbe poi il carico risultante, le due impedenze in serie?
Ciao, Marco
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Ottimizzazione carico testine

Messaggio da zen-o »

kittle001 ha scritto: Se, giusto per cultura mia, lo collego agli ingressi MM, quale sarebbe poi il carico risultante, le due impedenze in serie?
Puoi collegarlo agli ingressi MM, sul carico risultante c'è chi è più bravo di me ed interverrà, ti anticipo che: dipende dalla testina e dal trasformatore.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Ottimizzazione carico testine

Messaggio da kittle001 »

zen-o ha scritto:
kittle001 ha scritto: Se, giusto per cultura mia, lo collego agli ingressi MM, quale sarebbe poi il carico risultante, le due impedenze in serie?
Puoi collegarlo agli ingressi MM, sul carico risultante c'è chi è più bravo di me ed interverrà, ti anticipo che: dipende dalla testina e dal trasformatore.
Grazie!

Ho trovato delle informazioni al riguardo su vinylengine: https://www.vinylengine.com/step-ups-an ... dges.shtml

Per cui connettendo un trasformatore da 1:20 all'ingresso da 50kohm, l'impedenza naturale o impedenza di carico sarà di 50.000/400, cioè 125 ohm, usando un rapporto 1:35 l'impedenza di carico risultante da quell'ingresso sarà di circa 40ohm. I valori raddoppiano per l'altro ingresso. Per cui posso provare a caricare una MC con 40, 80, 100, 125 o 250ohm.

Però se usassi il trasformatore sull'ingresso ad alto guadagno (MC), l'impedenza di carico sarà davvero minore di 1ohm (coi rapporti 20 e 35 si otterrebbero 0.25 e 0.08ohm)? Che succede ad una MC se utilizzata con carichi inferiori alla sua DCR nominale? Lavorerebbe come un generatore di corrente, come un pentodo o come i tubi di potenza in classe B? Vabbe', queste sono ca**ate, ma mi incuriosisce capire: immagino aumenti la distorsione, giusto?
Ciao, Marco
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Ottimizzazione carico testine

Messaggio da zen-o »

kittle001 ha scritto: Ho trovato delle informazioni al riguardo su vinylengine: https://www.vinylengine.com/step-ups-an ... dges.shtml

Per cui connettendo un trasformatore da 1:20 all'ingresso da 50kohm, l'impedenza naturale o impedenza di carico sarà di 50.000/400, cioè 125 ohm, usando un rapporto 1:35 l'impedenza di carico risultante da quell'ingresso sarà di circa 40ohm. I valori raddoppiano per l'altro ingresso. Per cui posso provare a caricare una MC con 40, 80, 100, 125 o 250ohm.

Però se usassi il trasformatore sull'ingresso ad alto guadagno (MC), l'impedenza di carico sarà davvero minore di 1ohm (coi rapporti 20 e 35 si otterrebbero 0.25 e 0.08ohm)? Che succede ad una MC se utilizzata con carichi inferiori alla sua DCR nominale? Lavorerebbe come un generatore di corrente, come un pentodo o come i tubi di potenza in classe B? Vabbe', queste sono ca**ate, ma mi incuriosisce capire: immagino aumenti la distorsione, giusto?
Ho letto anche io quell'articolo su VE.
Tieni presente che da una parte adatti il carico, ma dall'altra il trasformatore alza il segnale proveniente dalla testina.
Se usi un trasformatore 1:20 su una testina che ha un segnale di 0.2 mV, all'uscita del trasformatore trovi 4 mV; i 4 mV se li mandi all'ingresso MC sono davvero troppi.

Sappi, se non lo sai già, che esistono testine MC ad alta uscita che vanno collegate direttamente agli ingressi MM, dovrai fare riferimento ai datasheet delle testine; su questo VE è una manna.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Ottimizzazione carico testine

Messaggio da kittle001 »

zen-o ha scritto:i 4 mV se li mandi all'ingresso MC sono davvero troppi.

Nel senso che dovrei tenere la manopola del volume molto in basso? Perché, se non ho capito male, sul manuale del CA 1000 il limite è lo stesso per l'ingresso MC, 310mV.
Ciao, Marco
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Ottimizzazione carico testine

Messaggio da kittle001 »

kittle001 ha scritto:
zen-o ha scritto:i 4 mV se li mandi all'ingresso MC sono davvero troppi.

Nel senso che dovrei tenere la manopola del volume molto in basso? Perché, se non ho capito male, sul manuale del CA 1000 il limite è lo stesso per l'ingresso MC, 310mV.
Mi rispondo da solo: no, distorce di più, qualunque posizione della manopola (satura?).
Ciao, Marco
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio