Test con il multimetro delle testine

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Test con il multimetro delle testine

Messaggio da kittle001 »

La Shure indica questo semplice metodo per un controllo rapido della funzionalità elettrica di una testina (MM o MC suppongo non dovrebbe fare differenza, se non magari per la scala da settare: qualcuno più scafato di me può confermarlo? drpaolo? ).

http://shure.custhelp.com/app/answers/d ... ridge-body

Tuttavia su vinylengine qualcuno segnalava che
vinylengine ha scritto:Connect a 1% 1k resistor in series and use the 2k range of your meter. This should protect the precious coils from burn-out but I have not tried it myself so the usual caveat applies.

e qualcun altro ancora che
vinylengine ha scritto:I still would not connect another battery operated meter to a cartridge because if the meter had a slight problem you have trouble. Use a test turntable or something like it. If a turn is shorted it could measure close enough to good anyhow.

Sono dubbi legittimi o precauzioni inutili, pensando al classico multimetro digitale portatile?
Ciao, Marco
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Re: Test con il multimetro delle testine

Messaggio da drpaolo »

E' sempre rischioso collegare un multimetro alle testine, soprattutto se MC.

Se proprio uno non può farne a meno consiglio di usare le portate resistive più alte (200 KOhm fondo scala o - meglio 2 MOhm fondo scala) in cui vengono utilizzate correnti molto basse per la misura, con una misura di tipo "balistico" (si stima la deflessione dello strumento e non l'effettivo valore letto).
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Test con il multimetro delle testine

Messaggio da trini »

Non trovo un valido motivo per misurare la resistenza della testina,tranne che per fare le pulci al costruttore. In tanti anni di testine, solo una mi ha lasciato per l'interruzione della bobina(o magari per l'interruzione del collegamento al pin); era una Shure di basso costo, non mi sono posto tanti problemi,nonostante le verdissime tasche dell'epoca. L'effetto si sente benissimo ;( e dopo aver constatato che il pre funge, la diagnosi è facile.
Attualmente non mi sognerei mai di andare a misurare la mia Soundsmith o la vecchia Shelter.
A che pro?
Ciao, Trini
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Test con il multimetro delle testine

Messaggio da kittle001 »

drpaolo ha scritto:E' sempre rischioso collegare un multimetro alle testine, soprattutto se MC.

Quindi a tuo avviso quanto scrive la Shure è un azzardo?

Se proprio uno non può farne a meno consiglio di usare le portate resistive più alte (200 KOhm fondo scala o - meglio 2 MOhm fondo scala) in cui vengono utilizzate correnti molto basse per la misura, con una misura di tipo "balistico" (si stima la deflessione dello strumento e non l'effettivo valore letto).

E, giusto per informazione, se invece di fare una lettura in modalità ohmetro si utilizzasse il voltmetro? Per es. con il giradischi in funzione e le sonde del tester magari connesse ai pin o ai cavi del braccio?

trini ha scritto:A che pro?

Per gli stessi motivi indicati nel link Shure.
Ciao, Marco
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Test con il multimetro delle testine

Messaggio da docelektro »

secondo me un normale tester ,come un ice 680 ha una tensione di uscita di 3 V. per il valore decisamente alto della resistenza della testina la possibilità di dissipare dentro valori tali da danneggiare qualcosa è minima.
Poi ovvio,si misura e non ci si addormenta con il tester collegato
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Test con il multimetro delle testine

Messaggio da kittle001 »

docelektro ha scritto:secondo me un normale tester ,come un ice 680 ha una tensione di uscita di 3 V.

Il Fluke 87V, con una batteria da 9V, tira fuori circa 2.7V

Per il valore decisamente alto della resistenza della testina

Che intendi per "valore decisamente alto"?
Ciao, Marco
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Test con il multimetro delle testine

Messaggio da docelektro »

per dissipare mezzo watt di calore occorre che la bobina della testina abbia un valore molto basso. Io ho misurato valori tra 200 e 400 ohm ,almeno sulle più conosciute (shure 44,audiotecnica gialla, ADC). Se è vero che I= V/R la dissipazione in calore dentro a una testina con mA per qualche secondo dubito che possa dare problemi.
poi ovvio che addormentandosi col tester collegato forse qualche rischio si corre. se per questo avevo visto partire una testina audiotecnica per un condnsatore in perdita,che dal pre fono faceva arrivare cc sulla testina,ma ci ha messo diverse ore nel quale l'audio ha gracchiato spaventosamente e non ce ne si poteva non accorgere
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Test con il multimetro delle testine

Messaggio da kittle001 »

docelektro ha scritto:per dissipare mezzo watt di calore occorre che la bobina della testina abbia un valore molto basso. Io ho misurato valori tra 200 e 400 ohm ,almeno sulle più conosciute (shure 44,audiotecnica gialla, ADC). Se è vero che I= V/R la dissipazione in calore dentro a una testina con mA per qualche secondo dubito che possa dare problemi.

L'Audiotechnica gialla... ce l'ho: AT91... provato, circa 400ohm, e funziona dopo averci messo le sonde... così almeno dice Miles Davis dalla Carnegie Hall. :lol:

Però sulle MC con resistenze da pochi ohm non mi attento: la AT91 costa 20 euro, la Denon 103 molto di più.
Ciao, Marco
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio