integrati per un pre fono a prova di calore

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

integrati per un pre fono a prova di calore

Messaggio da docelektro »

Sebbene io sia per stato solido c'è qualcosa che sta cominciando a non quadrare. Parliamo di lui,un vecchio telefunken ri"mobilato" con una storia dietro
http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=14017
E' uno dei pochi giradischi "full auto" che ho avuto che si è sciroppato qualcosa come 25 anni di lavoro senza fare una piega,merito del motore a 220 diretta che non ha spazzole e può girare 24/24. Tuttavia è un goccio rumoroso (il motore gira a 3000 giri) e la trasmissione a rullo di gomma è pure lei rumorosa (va meglio con un rullo in gomma viton però)

Immagine

E purtroppo UCCISORE di stadi di preamplificazione. Il primo stadio quello da prototipo è durato abbastanza poco (6 mesi) il secondo stadio,fatto sempre in millefori ma separando i due canali su due operazionali diversi per ridurre la dissipazione è durato lo spazio di 400 dischi registrati .
Ho già provato gli integrati TL 072,LM 358 (partito subito) e ora ho due 741 ...uno dei due è morto. Non posso mettere prese d'aria nel mobile e pertanto il calore deve restare all'interno,anche se la piastra metallica del piatto è a circa 8mm dal piano del legno.
Altra cosa strana è che i guasti sono avvenuti sempre a fine disco quando il braccio si posa e il motore si ferma. Segno che il calore era proprio troppo. Eppure anche toccando la lamiera sopra non è mai poi così...calda.

Esistono integrati per ambienti calienti?

Altro problemino...il trasformatore ultra basso che ho a disposizione per alimentare il tutto ha un secondario a 6 volt che raddrizzata e flltrata arriva a 8 e uno a 200 e pussa volt (che non serve a nulla) Non posso usare integrati che richiedano 24 volt
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: integrati per un pre fono a prova di calore

Messaggio da audiofanatic »

docelektro ha scritto:
E purtroppo UCCISORE di stadi di preamplificazione. Il primo stadio quello da prototipo è durato abbastanza poco (6 mesi) il secondo stadio,fatto sempre in millefori ma separando i due canali su due operazionali diversi per ridurre la dissipazione è durato lo spazio di 400 dischi registrati .
Ho già provato gli integrati TL 072,LM 358 (partito subito) e ora ho due 741 ...uno dei due è morto. Non posso mettere prese d'aria nel mobile e pertanto il calore deve restare all'interno,anche se la piastra metallica del piatto è a circa 8mm dal piano del legno.
Altra cosa strana è che i guasti sono avvenuti sempre a fine disco quando il braccio si posa e il motore si ferma. Segno che il calore era proprio troppo. Eppure anche toccando la lamiera sopra non è mai poi così...calda.

Esistono integrati per ambienti calienti?

Altro problemino...il trasformatore ultra basso che ho a disposizione per alimentare il tutto ha un secondario a 6 volt che raddrizzata e flltrata arriva a 8 e uno a 200 e pussa volt (che non serve a nulla) Non posso usare integrati che richiedano 24 volt

Opamp di quel tipo con alimentazione singola?
forse il problema è quello indicato nel link
http://www.eevblog.com/forum/beginners/ ... e-biasing/
qui si fanno le pulci a un pre di quel tipo, compreso il problema del bias
https://www.hifisystemcomponents.com/fo ... page4.html

Filippo
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: integrati per un pre fono a prova di calore

Messaggio da docelektro »

in effetti da me ci sono molti meno componenti e nessun disaccoppiamento. ho tolto tutto cosa costa e non serve. poi ovviamente i due condensatori e il partitore per la finta massa ci sono ma non a disegno. Avevo provato anche a fare la modifica di usare una semionda per il + e una per il - per avere la duale (nell'ultima versione)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: integrati per un pre fono a prova di calore

Messaggio da UnixMan »

Sicuro che il problema sia il calore e non qualcos'altro? A me pare strano che sia un problema di calore. OpAmp del genere hanno dissipazioni bassissime, non scaldano quasi per niente. Sopravvivono tranquillamente anche in "ambienti" molto più confinati di quello. Mi sembra molto più probabile che ci sia qualche altro problema...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: integrati per un pre fono a prova di calore

Messaggio da docelektro »

In effetti il PRE consuma poco più di 1 watt,il motore ne fa 11 in fase di spunto poi siamo a 8. Sono grandezze ultra ragionevoli ,difatti il trafo sia con lui attaccato che staccato scalda uguale (poco) . Vedrò se usare l'uscita ad alta tensione per accendere la spia e togliere quel carico (ma un led non sposta la duale) .
Il campo magnetico del motore non ha la forza di dare problemi. una bobina del crossover messa lì vicino tirava fuori 20 mV sull'oscilloscopio.

per adesso l'unica cosa che ho trovato arrosto era il condensatore in parallelo allo start motore difatti girava sempre,.eliminato
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: integrati per un pre fono a prova di calore

Messaggio da UnixMan »

Fossi in te, controllerei l'alimentazione. E il cablaggio. Magari da qualche parte (alimentazione, ingressi, uscite) c'è qualche problema ed occasionalmente gli arriva qualche "botta" di tensione imprevista.

Possibile che succeda proprio quando si ferma il motore: è probabile che in quel momento (quando si apre il relativo circuito) si formi una extratensione. Visto che il motore è alimentato a tensione di rete, facilmente questa può arrivare anche a svariati KV. Non è affatto impossibile che in qualche modo (isolamenti imperfetti, danneggiati o in perdita, accoppiamenti parassiti o addirittura archi voltaici, ecc) questa arrivi fino al tuo pre... e ti saluto.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: integrati per un pre fono a prova di calore

Messaggio da docelektro »

l'arco sui contatti lo fa e anche bello visibile perchè il contatto apre sia il motore che il TA del pre,non c'è più l'interruttore di rete perchè qui non ho un ampli da tenere acceso. Ora guardo e analizzo. E comunque posto lo schema. Anche se comunque l'arco deve attraversare il TA e scavalcare sia due 1n4004 che due el 220 microf. Comunque sono aperto a tutte le ipotesi. Paradossalemente anche a "valvolarlo" montando due pentodini (uno per canale) e tirandogli la pelle.

Sono l'unico in 3000 ab che può registrare in HD (hard disk) i vecchi vinili . E voglio restarlo he he he
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: integrati per un pre fono a prova di calore

Messaggio da docelektro »

ecco qui lo schema,il condensatore rosso era quello da 100 nF 630 V in corto che è stato tolto e il motore girava sempre. l'interruttore è quello montato sulla meccanica (marchiata BSR nonostante era un telefunken)

Ci sono poi due condensatori da 100 nF installati DIRETTAMENTE sugli op non presenti a schema perchè tendevano ad autoscillare toccando il metallo del braccio.

Essendo il trasformatore dotato di una uscita per l'alta tensione (di quasi 210 volt) lasciata libera ma è isolata stavo pensando che magari dovrei metterci una resistenza per tenerla "chiusa" anche solo con 5 mA,non so da dove arriva il trasfo (è vecchissimo) ma come isolamento c'è (ho provato addirittura tra secondario e primario con la 380 tra fase e fase). Probabilmente serviva per alimentare ad alta tensione,era su un telaietto con un raddrizzatore al selenio.

I dati (più o meno rilevati) sono

secondario 6 volt ,a vuoto quasi 7 volt 0,7A (misurando col calibro il cavo e supponendo 2,5 A/mmQ)
secondario 210 volt ,circa 60 mA (misurando col calibro il cavo e supponendo 2,5 A/mmQ)

Mi è già stato consigliato di fare un pre a valvole (in teoria se prendo un paio di pentodini 5879 e gli tiro la pelle controreazionando RIAA dovrebbero farcela) e sarei addirittura a prova di EMF nucleare ..e probabilmente suonerebbero meglio.

Tuttavia montare due valvole in una struttura chiusa (ammesso che sia il calore il problema,ho acceso per 3 giorni di seguito il giradischi senza disco sopra e l'interno era tiepido) e fargli fare l'accendi spegni al filamento a ogni disco mi sembra da assassini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: integrati per un pre fono a prova di calore

Messaggio da UnixMan »

docelektro ha scritto:ecco qui lo schema,il condensatore rosso era quello da 100 nF 630 V in corto che è stato tolto e il motore girava sempre.
rimetticene un altro. Preferibilmente classe X2.
docelektro ha scritto:Ci sono poi due condensatori da 100 nF installati DIRETTAMENTE sugli op non presenti a schema perchè tendevano ad autoscillare toccando il metallo del braccio.
prova a metterne anche uno a cavallo tra le alimentazioni positiva e negativa.
docelektro ha scritto: Tuttavia montare due valvole in una struttura chiusa (ammesso che sia il calore il problema,ho acceso per 3 giorni di seguito il giradischi senza disco sopra e l'interno era tiepido) e fargli fare l'accendi spegni al filamento a ogni disco mi sembra da assassini
non è mica obbligatorio farlo comandare dall'interruttore del piatto... mettici un interruttore dedicato.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: integrati per un pre fono a prova di calore

Messaggio da docelektro »

ne ho appena montato uno da 100nF tolto da un aspirapolvere (era montato sul motore) . Marchiato x2 275V AC. Per ora è sparito il rumore nelle casse in fase di spegnimento ,un "tun" molto fastidioso.
E il motore non gira da spento. Mi sa che qualcosa di elettrico c'era....
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio