Consiglio giradischi, Pro-Ject

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
enro
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ott 2016, 20:29

Consiglio giradischi, Pro-Ject

Messaggio da enro »

Buonasera a tutti,
entro assolutamente da neofita nel mondo dei giradischi ma avendo un po' di vinili a casa, eredità di un vecchio giradischi ormai deceduto da un decennio, ho deciso di acquistarne uno.
Premetto che comunque sono affascinato anche dall'aspetto esteriore volendo mettete il giradischi in salotto e, per questo, avrei visto il Pro-ject Essential II USB.
Se non ho capito male ha già il phono integrato e quindi si può collegare senza comprare amplificatori direttamente alle casse, è corretto? Voi che direste del prodotto? So che è un entry level ma sinceramente quella del giradischi è solo uno sfizio inizialmente e quindi vedrò nel tempo se andare su modelli più costosi.
Grazie mille
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Consiglio giradischi, Pro-Ject

Messaggio da audiofanatic »

enro ha scritto:Buonasera a tutti,
entro assolutamente da neofita nel mondo dei giradischi ma avendo un po' di vinili a casa, eredità di un vecchio giradischi ormai deceduto da un decennio, ho deciso di acquistarne uno.
Premetto che comunque sono affascinato anche dall'aspetto esteriore volendo mettete il giradischi in salotto e, per questo, avrei visto il Pro-ject Essential II USB.
Se non ho capito male ha già il phono integrato e quindi si può collegare senza comprare amplificatori direttamente alle casse, è corretto? Voi che direste del prodotto? So che è un entry level ma sinceramente quella del giradischi è solo uno sfizio inizialmente e quindi vedrò nel tempo se andare su modelli più costosi.
Grazie mille

non puoi collegarlo direttamente alle casse, il pre phono è, appunto, un pre...
a meno di avere delle casse amplificate, ma poi come regoli il volume?

inoltre cosa te ne fai dell'uscita USB? meglio la versione Digital con uscita digitale

quindi:
giradischi > preampli/mixer > casse amplificate
giradischi > ampli integrato > casse passive

se poi è solo questione di estetica ci sono dei preampli piccoli e economici che possono andare bene per utilizzare dei diffusori amplificati

Filippo
enro
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ott 2016, 20:29

Re: Consiglio giradischi, Pro-Ject

Messaggio da enro »

audiofanatic ha scritto:
enro ha scritto:Buonasera a tutti,
entro assolutamente da neofita nel mondo dei giradischi ma avendo un po' di vinili a casa, eredità di un vecchio giradischi ormai deceduto da un decennio, ho deciso di acquistarne uno.
Premetto che comunque sono affascinato anche dall'aspetto esteriore volendo mettete il giradischi in salotto e, per questo, avrei visto il Pro-ject Essential II USB.
Se non ho capito male ha già il phono integrato e quindi si può collegare senza comprare amplificatori direttamente alle casse, è corretto? Voi che direste del prodotto? So che è un entry level ma sinceramente quella del giradischi è solo uno sfizio inizialmente e quindi vedrò nel tempo se andare su modelli più costosi.
Grazie mille

non puoi collegarlo direttamente alle casse, il pre phono è, appunto, un pre...
a meno di avere delle casse amplificate, ma poi come regoli il volume?

inoltre cosa te ne fai dell'uscita USB? meglio la versione Digital con uscita digitale

quindi:
giradischi > preampli/mixer > casse amplificate
giradischi > ampli integrato > casse passive

se poi è solo questione di estetica ci sono dei preampli piccoli e economici che possono andare bene per utilizzare dei diffusori amplificati

Filippo
Ok, grazie per la spiegazione.
Ma tipo una cassa come quella del link (https://www.amazon.it/GEMINI-ES-diffuso ... B0002DNX8Q) non risolverebbe il problema avendo la manopola del volume? Grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Consiglio giradischi, Pro-Ject

Messaggio da UnixMan »

enro ha scritto:Ma tipo una cassa come quella del link (https://www.amazon.it/GEMINI-ES-diffuso ... B0002DNX8Q) non risolverebbe il problema avendo la manopola del volume?
non è certo "la manopola del volume" che conta, ma il fatto che sono amplificate. ;)

Però starei alla larga da oggetti del genere, pensati per uso "PA". Oltre ad essere brutti ed ingombranti, la qualità della riproduzione, specie in un ambiente domestico, sarebbe penosa.

Casomai devi procurarti un paio di "Studio Monitor" amplificati:

https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss? ... io+Monitor
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
enro
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ott 2016, 20:29

Re: Consiglio giradischi, Pro-Ject

Messaggio da enro »

UnixMan ha scritto:
enro ha scritto:Ma tipo una cassa come quella del link (https://www.amazon.it/GEMINI-ES-diffuso ... B0002DNX8Q) non risolverebbe il problema avendo la manopola del volume?
non è certo "la manopola del volume" che conta, ma il fatto che sono amplificate. ;)

Però starei alla larga da oggetti del genere, pensati per uso "PA". Oltre ad essere brutti ed ingombranti, la qualità della riproduzione, specie in un ambiente domestico, sarebbe penosa.

Casomai devi procurarti un paio di "Studio Monitor" amplificati:

https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss? ... io+Monitor
Wow. Grazie mille, queste casse mi piacciono molto. Quindi mi basterebbero giradischi pro-ject e queste e suonerebbe?! Grazie mille e scusa la mia ignoranza in materia.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Consiglio giradischi, Pro-Ject

Messaggio da UnixMan »

enro ha scritto: Wow. Grazie mille, queste casse mi piacciono molto. Quindi mi basterebbero giradischi pro-ject e queste e suonerebbe?! Grazie mille e scusa la mia ignoranza in materia.
In linea di principio, se il modello che scegli dispone della regolazione del volume, sì. Però sarebbe alquanto scomodo da usare, perché dovresti regolare il volume separatamente su ogni difusore ("cassa").

Una soluzione più pratica è dotarti di un preamplificatore, che tra le altre cose ti permette di regolare il volume, selezionare gli ingressi (ad es. per collegarci anche un lettore CD o altra "sorgente"), ecc.

Se scegli un preamplificatore dotato di "ingresso phono" (cioè di uno specifico ingresso dedicato ai giradischi analogici, con il necessario guadagno, impedenza di ingresso ed equalizzazione RIAA, ad es. una cosa del genere), puoi evitare di prendere il Pro-Ject modello "phono USB" e prendere invece quello più semplice, privo del preamplificatore incorporato.

Per il preamplificatore ti conviene cercare nel mercato dell'usato: se non cerchi prodotti particolarmente prestigiosi, puoi trovare vecchi ma ancora ottimi apparecchi a prezzi spesso stracciati.

Una alternativa più "convenzionale" ai monitor da studio è quella di utilizzare dei comuni diffusori "passivi" (non amplificati) per uso domestico, che devono essere pilotati per mezzo di un amplificatore esterno.

Si trovano comunemente amplificatori "integrati", cioè che racchiudono sia il preamplificatore (alcuni -specie quelli un po' datati- anche con l'ingresso "phono" per il giradischi) che lo stadio finale per pilotare i diffusori. Anche in questo caso, se non cerchi prodotti "hi-end", sul mercato dell'usato puoi trovare un mucchio di ottimi prodotti a prezzi stracciati.

Per orientarti un po', ti consiglio di farti un giro su “TNT-Audio”: http://www.tnt-audio.com ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Consiglio giradischi, Pro-Ject

Messaggio da UnixMan »

P.S.: quasi dimenticavo: un ampli integrato con pre-phono incluso che potrebbe fare al caso tuo lo sto vendendo anche io... :oops:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 44#p124244
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
enro
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ott 2016, 20:29

Re: Consiglio giradischi, Pro-Ject

Messaggio da enro »

UnixMan ha scritto:P.S.: quasi dimenticavo: un ampli integrato con pre-phono incluso che potrebbe fare al caso tuo lo sto vendendo anche io... :oops:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 44#p124244
Grazie mille per le risposte.
Avrei un'altra domanda, ma collegare direttamente il giradischi di cui sopra a una cassa attiva come questa lo farebbe suonare direttamente? Grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Consiglio giradischi, Pro-Ject

Messaggio da UnixMan »

enro ha scritto:Avrei un'altra domanda, ma collegare direttamente il giradischi di cui sopra a una cassa attiva come questa lo farebbe suonare direttamente? Grazie
No. Quella è fatta per essere pilotata senza fili via Bluetooth da un computer, o da uno smartphone, ecc.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio