ALIMENTAZIONE GIRADISCHI DIGITALE? NO, GRAZIE!

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

ALIMENTAZIONE GIRADISCHI DIGITALE? NO, GRAZIE!

Messaggio da trini »

Tanto per non contraddire il mio avatar, ho realizzato una alimentazione interamente analogica per il mio giradischi che è un VPI TNT III. Quella originale( chiamata un po' pomposamente PLC, power line conditioner) è basata su un generatore di onde quadre seguito da un amplificatore SS che pilota un trasformatore che porta la tensione ai 110 V necessari per far funzionare il motore.Sembrava andare ancora bene dopo più di 20 anni.
Girellando per il web ho trovato questo sito: http://www.turntablepsu.com/index.html che probabilmente è gestito da qualcuno con le mani in pasta e fra i vari esempi( cattivi secondo lui) vi è anche la alimentazione per gira di Walker. Nulla di più semplice: un oscillatore sinusoidale, un amplificatore fatto con un LM1875, un trasformatore collegato come elevatore,alimentazione per tutto questo.
Beh,visto che a comprarla costa un botto, me la faccio, mi sono detto. Ho letto e riletto prove e provette, alcune che magnificavano questo o quello, altre, più realiste, che dicevano che in fondo la differenza tra una alimentazione e l'altra non era così profonda, però ero molto incuriosito e ho investito in conoscenza pratica.
Stasera sono arrivato alla prova sul campo. Che dire? Miglioramento su tutti i fronti!! Senza vedere divinità o altre apparizioni mitologiche. Ma perchè? Poi mano mano che l'ascolto procedeva , mi sono reso conto della incredibile riduzione( meglio abolizione) di rumori , rumoretti,ronzii vaganti, schiocchi all'accensione o spegnimento del motore che ci sono sempre stati e davo per scontati. No, era l'oscillatore ad onde quadre, magari aiutato da qualche altra rogna congenita del PLC, che sporcava il segnale, probabilmente utilizando tutte le vie possibili. E dire che il PLC lo tenevo a circa 2 metri dalla testina, costrigendomi ad una sana ginnastica per andarlo ad accendere.
La costruzione non è stata senza problemi, in particolare il generatore sinusiodale è basato sull'integrato XR2206, ormai fuori produzione da un pezzo.... che bello la baia ne è piena... si di fetecchie :@ .
Ne ho presi 2 da un rivenditore italiano e non ne funzionava nessuno, poi ne ho trovato uno NOS da un negozio vicino a me e da allora è andato tutto ok.
Alla fine si è trattato di una buona esperienza.
Questa alimentazione è adatta per motori sincroni a 60 Hz e alimentati a 110-120V , ma può essere facilmente adattata per motori sincroni a 50Hz e 230V.
Vi allego una foto dell'accrocco, non vomitate e piano con le legnate :sweat: .

Ciao, Trini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: ALIMENTAZIONE GIRADISCHI DIGITALE? NO, GRAZIE!

Messaggio da UnixMan »

:clap:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio