into the groove

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

into the groove

Messaggio da gluca »

Continuate a giocare con la liquida che qua si fa sul serio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: into the groove

Messaggio da mariovalvola »

audio gears?
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

no, come ti dicevo preferisco la trazione diretta inoltre quel motore mi sembrava piccino. sebbene il kit audiogears costi il giusto e la qualità sembra dalle foto esserci, io volevo spendere molto di meno quindi ho recuperato un giradischi autocostruito abortito ma molto ben fatto e con un bel motore dual 721 ... mi dispiace persino modificarlo
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: into the groove

Messaggio da berga12 »

hai comprato un'ombrello ed un bicchiere?
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

l'ombrello te lo do in testa ...

l'idea è quella di fare un giraLP in alu fresato + teflon (simile) e braccio 12" e con la sospensione in aria integrata però con budget basso. ho ancora il materiale di roberto nullo che non sono mai riuscito a sfruttare. vediamo.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: into the groove

Messaggio da berga12 »

in bocca al lupo con il sistema di Nullo, concettualmente se vuoi "simpatico" e funzionale (forse), ma come realizzazione io sono rimasto molto deluso, difficilissimo da tenere gonfio e piuttosto inaffidabile.

le saldature sono porose, quindi piscia aria ovunque (vanno ripassati le saldature con resina o mastice duro o qualcosa per sigillarle bene) la valvola da avvitare non basta con il teflon, infatti il tubo curvo non permette una buona aderenza, non bastano nemmeno guarnizioni in gomma e nemmeno il silicone, serve una valvola da Cerchio in lega o in alluminnio con guarnizione interna ed esterna.

le flange sono piatte e troppo sottili quando le si stringe piscia aria ovunque, sarebbe buono rifare la superiore almeno di doppio spessore con un incasso che va all'interno del tubo per sigillare meccanicamente la membrana, ed eventualmente usare una guarnizione tra le flange da tubo idraulico.

Fatto ciò, ti assicuro è una lavorata, non sai se staranno gonfie e per quanto tempo (ore o pochi giorni), sopratutto con molto peso sopra.

evita il silicone come la peste.

secondo me erano molto meglio quelle sospensioni piccoline da elettroniche.


Affascinante autocostruire un giradischi, se avessi le frese che ha il mio amico.....probabilmente l'avrei già fatto, per pagargli il lavoro invece non credo basti qualche stipendio.
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

Minghia... Da pensarci. L'alternativa e' una sospensione mista magnetica/elastica
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: into the groove

Messaggio da berga12 »

il magnete non ti molla mai, se riesci a tenere in guida il telaio, mediante molle o bronzine o cuscinettini (tipo il concetto del perno centrale) dovresti riuscire a farlo.
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

Elastomeri appunto. Devo riprendere vecchi appunti di meccanica razionale dove avevo visto questo modello
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: into the groove

Messaggio da Echo »

Va bè facci vedere il contenuto che siamo curiosi ...almeno vediamo il prima e dopo la cura Gluca :-)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: into the groove

Messaggio da nullo »

berga12 ha scritto:il magnete non ti molla mai, se riesci a tenere in guida il telaio, mediante molle o bronzine o cuscinettini (tipo il concetto del perno centrale) dovresti riuscire a farlo.

Sehh, c'è la fregatura.... non devi controllare solo l'oscillazione su un asse.

Ps

Non riesco a capire come fai a non riuscire sigillare la valvole, neanche con frena filetti?

Al limite prova queste, le monti dall'interno e poi serri da fuori.

http://ecx.images-amazon.com/images/I/6 ... SY355_.jpg

La flangia rettificala e smetti di tirarci a due mani :grin: , la cedevolezza della membrana é tale che basta tirarle leggermente, non devi piegare assolutamente una flangia di quello spessore.

Per le saldature, con quella pressione, mi pare impossibile che non si riesca a tappare le perdite anche solo con una semplice verniciatura, magari roba che non cristallizzi.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: into the groove

Messaggio da berga12 »

Ormai sono andati, L idea del progetto era buona ma la realizzazione va migliorata secondo me, anche io pensavo che tanto la pressione era poco, frena filetti e altro le ho provate tutte, per essere affidabile ha bisogno di modifiche secondo me, lievi ma importanti. Tipo una sede per Or o incasso sulla flangia e un bullone saldato o parte piatta per le valvole.

Ma ormai io le ho abbandonate da qualche parte e non so dove ritrovarle.
Ciao, Luca
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: into the groove

Messaggio da nullo »

Io ho usato le valvole del link, perché non ne avevo trovate a sufficienza, e non ho problemi.

Considerando i pesi in gioco si può provare ad usare una membrana di spessore più grosso, peró con un po' di attenzione si può ovviare.

Dimenticavo un augurio al costruttore di giradischi, appena smetto coi mattoni spero di trovare il tempo per ricominciare a giocare con queste cose.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

nullo ha scritto: Sehh, c'è la fregatura.... non devi controllare solo l'oscillazione su un asse.
infatti avevo in mente magnete + elastometro
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

http://www.ebay.it/itm/271544758379?_tr ... EBIDX%3AIT

ho trovato questi bellefatti ... però hanno, ovviamente, vincoli laterali. mah, vediamo.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: into the groove

Messaggio da nullo »

Gli elastici sono fantastici, ma devi metterli a riposo quando non li utilizzi e comunque hanno bisogno spesso di essere ritarati, cosa meno semplice che per le molle ad aria, sopratutto se devi rispettare certe distanze reciproche fra le varie componenti. Devi implementare un sistema che permetta tali regolazioni, magari tirando gli elastici con viti che agiscono su ognuno di essi per dare ( o ripristinare) il giusto tensionamento.

Il magnete può risultare piuttosto brusco durante il rineallinemento dopo una sollecitazione.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: into the groove

Messaggio da plovati »

_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

grazie plo' ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

anche questi potrebbero essere presi in considerazione

http://www.taica.co.jp/gel-english/prod ... lator.html
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

no, non vanno bene.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio