into the groove

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

teflon si grazie
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: into the groove

Messaggio da berga12 »

http://www.theaudioeagle.com/columns/sc ... _2008.html

prendi spunto

quando fai fare uno stampo per un tavolino in cemento armato? :grin:
Ciao, Luca
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: into the groove

Messaggio da zen-o »

gluca ha scritto:
IMG_0716.jpg
Eccolo qua il braccio broadcasting denon DA-302 da 11 pollici con la sua DL-103 e motore dual EDS-1000-2 a trazione diretta
Domandina....ma gli/le Shell portatestina sono tutte (o più meno tutte uguali) compatibili?
Cioè, ok che possono avere forme e colori differenti più o meno accattivanti, ma le misure sono standard o rischio di trovarmi con un braccio più lungo o più corto ?
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

ti trovi a dover regolare l'overhang per allineare la testina. il braccio denon che cito può essere allineato ai punti standard con il suo shell (piccolissimo) originale oppure allineato su altri punti (incidentalmente a distorsione più bassa) con uno shell più lungo
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

data la quotazione alta, giustamente, per la realizzazione del precedente disegno, ho pensato di semplificare come allegato. in pratica, il braccio sarebbe ancorato su una base imperniata al corpo del giradischi che permetterebbe di regolare la distanza tra asse gira e braccio ruotando la base stessa (fissata con un bullone). è possibile coprire un ampia regolazione e la basetta accoglierà anche i connettori di uscita per collegare il prefono

commenti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: into the groove

Messaggio da berga12 »

bella la base rotonda, ma quel pezzo ha troppo sbalzo secondo me e un punto di fissaggio non mi convince per nulla, mettine almeno un secondo con ad esempio un'asola, oppure potresti fare sul raggio forature multiple per bloccarlo, inoltre lo spessore del porta braccio così esile diventerebbe un'elemento risonante.


io aumenterei il diametro del piatto base, 305 è pochissimo! farei almeno un 40mm con l'esterno smussato a 45° leggermente.

Se propendi per questa idea del porta braccio a questo punto fallo più spesso, con due punti di ancoraggio e poi fanne uno a sinistra e uno a destra in modo the tu possa tenere montati contemporaneamente due bracci (chessò il 12" e l'altro per sperimentazioni DIY).
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: into the groove

Messaggio da berga12 »

sulla base della tua idea io farei questa modica:

- aumento diametro (400-450...)
- fresatura a 45° sul bordo
- aumento spessore della parte mobile (diciamo 30mm) con parte utile per aggrapparsi di 50mm
- inserimento slitta di bloccaggio e due bloccaggi ulteriori sulla penisola

Anodizzato nero opaco :geek:

Punte frocerrime cromate o satinate alluminnio, grosse.....oppure piedoni torniti con molla integrata, magari con un sistema a bronzina con perno centrale temperato che scorre su bronzina oleata, e la molla nascosta (ho anche qualcosa a casa di un bel diametro, andrebbero messe sotto sforzo per vedere se reggono tutta la baracca che sarà molto pesante) :geek:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

pensavo a 10mm di spessore per la base e un bel perno da 10. in alternativa si potrebbe pensare al braccio su una colonna separata ed in futuro ad una base antisisimica che supporti piatto e braccio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: into the groove

Messaggio da berga12 »

10mm cosa gli fai il solletico?

base del braccio 25-30mm, puoi anche imperniarla in un perno temperato inserito per interferenza nell'alluminnio con bronzina sulla base oleata, poi tieni l'asola e i due vitoni per stringere il tutto alla base.

Cerca su internet qualche piano di misura della Mitutoyo in Marmo per misurazioni di precisione, purtroppo con tutte le aziende che hanno chiuso/sono fallite potresti trovare tutto il trespolo in acciaio e la base in marmo sopra al prezzo delle Patate............roba COSTOSISSIMA. Ti dico solo che ne abbiamo dismesso uno anche noi ma non ho idea di dove sia finito, per portarlo in un'appartamento però ti serve la versione piccolina da laboratorio da 500x500 o 600x600 altrimenti non è trasportabile da esseri umani.
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

alternativa che dovrebbe semplificare la lavorazione e forse renderlo più bellino. commenti? la piastra inferiore sarà poi la partenza per il sistema antisismico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: into the groove

Messaggio da berga12 »

Mi
Piace,bellone.

Calcola che hai due lavorazioni separate in questo caso la parte sotto potrebbe venire solidale
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

ci ho pensato, non so se costa meno avere piastra separata o di pezzo con telaio (che preferirei)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: into the groove

Messaggio da berga12 »

Pezzo unico,e piccoli accessori al massimo separati da fare al tornio.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: into the groove

Messaggio da berga12 »

Ecco uno dei piani di misura di cui parlavo in precedenza con il loro tavolo in acciaio disaccoppiato dal pavimento e tavolone in Marmo rettificato al millesimo.
8) buona ricerca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

vabbè ... a quello pensiamo dopo. stasera posto nuovo aggiornamento del disegno che mi aggarba. ho solo due incertezze
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: into the groove

Messaggio da berga12 »

esiste anche doppio :) così ci metti anche il 938 eheheh

non ho "fornitori" di marmo, perchè mi era venuta un'idea carina per il 948.... vabbeh.

posta dai che quando sei deciso si mettono in moto le frese.

Tieni degli spessori "giusti" per la parte sospesa del braccio, almeno 25-30mm e senza troppo sbalzo. a questo punto la "penisola" potresti farla Atta ad ospitare due bracci, con la possibilità di variare gli interassi, su asse X e asse Y.
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

TT8.jpg
l'asola grande serve a far uscire i cavi del braccio ... ma non ho idee su come bloccarli meccanicamente (saldatura a parte) all'interno della torretta del braccio. e come fissare il fermo del braccio che è un su perno filettato? non vorrei forare il telaio ma forse è necessario, considerate che deve essere fissato qualche cm al di sotto della piastra del braccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: into the groove

Messaggio da nullo »

Per il supporto del braccio mi pare furba ed elegante la soluzione del foro che lo ospiterà eccentrico, il fatto permette di variare la distanza ruotando il supporto stesso sulla base. Un giunto calettato conico (ed un bullone di serraggio per sicurezza), può unire saldamente le due parti.

https://oswaldsmillaudio.com/tourmaline
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: into the groove

Messaggio da berga12 »

Definitivo.
Prevedi uno smusso a 45• come stacco tra le due parti a spessore differente .

Per me devi prevedere un connettore militare sotto fissato solidamente alla base per i cavi con la sua controparte.

Il braccio o lo "avviti" sul suo eccentrico e quindi avrai diversi eccentrici dedicati per i vari bracci oppure fai un controdado conico che va a stringere in una sede conica sotto,niente di complesso ma diventa autocentrante e serrante.

Credo sia la soluzione che propone Roberto.

Tieniti la possibilità ovviamente di regolare l'altezza del braccio per portarlo in parallelismo con una regolazione fine o con tanti Rasamenti ad Hoc.
Ciao, Luca
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: into the groove

Messaggio da nullo »

Non hai bisogno di diversi eccentrici ne basta uno progettato a dovere, ruotano assumi tutti i valori che ti possano interessare fra un minimo ed un massimo di valori che ritieni opportuno comprendere nel progetto.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio