into the groove

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: into the groove

Messaggio da riccardo »

Si si si io li avevo sotto le casse Laura di RDC...alcuni modelli hanno una ris. Di 7 hz
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

Ma come si fissano? Non vedo filettature e neanche boccole
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: into the groove

Messaggio da nullo »

Se zoomi l'immagine, vedi che il foro è filettato.

Che significa 7 Hz, senza specificare il carico? Inoltre possono essere molti per un gira, in caso di warp ed eccentricità.

Perché trazione diretta, è come avere un mitragliatore montato sul perno. A me stuzzica molto un volano accoppiato a puleggia e mosso tramite cinghia. Non dovrebbe essere difficile da implementare e si porterebbe dietro diversi vantaggi.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: into the groove

Messaggio da berga12 »

anche con motore brushless avresti un "mitragliatore" ?
Ciao, Luca
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: into the groove

Messaggio da nullo »

Che dirti, credo che la forma di accoppiamento possa dire la propria, un motore accoppiato elasticamente ad un bel volano, lo trovo potenzialmente migliore, almeno a livello ideale e, con un piatto "normale", un "bel" volano accoppiato a puleggia mi pare una soluzione capace di silenziare e smorzare, per quanto sarebbe meglio che propio le vibrazioni non si verificassero grazie ad un disegno e materiali ottimali.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

La puleggia ha potenzialmente gli stessi rischi di un DD in termini di trasmissione di vibrazione con l'aggravante della frequenza più alta. I DD girano a 0.5Hz.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: into the groove

Messaggio da nullo »

Parli di motore o volano accoppiato a puleggia?
In ogni caso è vero che gira piano, ma se togli il piatto, vedi una sequenza di scatti ben percepibili, se la coppia è alta, sembrerebbero belle martellate.


Mi piacerebbe testare una cosa di questo tipo, ma col motore disaccoppiato meglio, in fondo poi si potrebbe passare da puleggia a cinghia sperimentandone gli effetti.

http://cgim.audiogon.com/i/vs/i/f/1393097623.jpg
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

Appunto, con la puleggia le pulsazioni rotazionali vengono trasmesse al piatto mentre la cinghia 'dovrebbe' smorzarle più efficacemente se lontane dalla frequenza naturale dell'accoppiamento. I motori per Cinghia e puleggia però girano ben più velocemente di un DD. Non credo esista una ricetta universale
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: into the groove

Messaggio da nullo »

Ja,ja, per quello mi piacerebbe il motore ancorato elasticamente e disaccoppiato tramite cinghia dal volano accoppiato invece a puleggia al piatto.

A casa ho un Braun ps 500 che invece ha motore accoppiato a puleggia ad un volano a sezione conica, che si può alzare o abbassare sull'asse verticale per regolare la velocità incidendo sulla circonferenza che è di conseguenza variabile e poi accoppiato a cinghia, una complicazione incredibile.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

Saresti nelle stesse condizioni di un giraLP a cinghia ma con un pezzo in più
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: into the groove

Messaggio da nullo »

Si, ma chi ha sperimentato l'upgrade sul VPI della foto, ne ha tratto giovamenti importanti.

L'unica sarebbe fare un test diretto, al massimo si può usare il volano con accoppiamento a cinghia, che ridurre e comunque la problematiche legate alla trasmissione di vibrazioni dal motore. Vibrazioni che si avvertono, visto che al variare del materiale della cinghia, si hanno influenze sul suono.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: into the groove

Messaggio da berga12 »

l'importante è che quando avrete deciso di buttare il 938 perchè tira le martellate, io mi trovi un PM nella casella di posta, tutto il resto non mi importa.

poi chiedo a lavoro se posso rubare una base Mitutoyo in marmo per metterlo sopra...

:)

Credo che ci siano strade diametralmente opposte per ottenere risultati simili, ognuna con i suoi pro e contro, sperimentare è bello, bisogna solo valutare quanto è il guadagno rispetto la perdita di tempo.
Ciao, Luca
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: into the groove

Messaggio da nullo »

Qui sbagli Luca, il guadagno sta proprio nella perdita di tempo...
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

nullo ha scritto:Si, ma chi ha sperimentato l'upgrade sul VPI della foto, ne ha tratto giovamenti importanti.

L'unica sarebbe fare un test diretto, al massimo si può usare il volano con accoppiamento a cinghia, che ridurre e comunque la problematiche legate alla trasmissione di vibrazioni dal motore. Vibrazioni che si avvertono, visto che al variare del materiale della cinghia, si hanno influenze sul suono.
La puleggia che hanno aggiunto non fa altro che aumentare il momento di inerzia del sistema, lo stesso risultato avrebbero potuto ottenerlo con un piatto di massa o momento polare diverso. Cambiando il materiale della cinghia cambia la frequenza naturale del sistema puleggia-cinghia-piatto e lo smorzamento ... con il DD elimini molte variabili (o opportunità a seconda di come le si voglia considerare)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: into the groove

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:anche questi potrebbero essere presi in considerazione

http://www.taica.co.jp/gel-english/prod ... lator.html
gluca ha scritto:no, non vanno bene.
forse non per il giragira... ma per le elettroniche si direbbero molto interessanti! Il problema è: dove si trovano? e quanto costano?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

RS
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

12 pollici preso

:smile:
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: into the groove

Messaggio da mariovalvola »

Quale?
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: into the groove

Messaggio da gluca »

Denon DA302 appena ricablato in ag da audiosilente
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio