Philips 802: si accende ma non gira "a freddo"

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
ministry
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 ott 2015, 09:01

Philips 802: si accende ma non gira "a freddo"

Messaggio da ministry »

Ciao a tutti...
sono nuovo di questo forum. Mi sono appena avvicinato al mondo dei giradischi perché sto cercando di rimettere in funzione un Philips 802 (http://www.hifimuseum.info/22RH802.htm), regalatomi da un amico. E' stato acquistato in Olanda è stato fermo ormai per diversi anni anche mi hanno assicurato che fino al suo "pensionamento" ha sempre funzionato egregiamente.
Il problema è che quando avvio il play il piatto non gira... o meglio, inizia a girare solo dopo qualche minuto, come se dovesse "scaldarsi". Di lì in poi funziona normalmente. Se lo metto in stop e lo lascio riposare, dopo qualche minuto mi combina lo stesso scherzo, come appunto se si fosse "raffreddato".
Cosa può essere? Sono totalmente ignorante in materia e non saprei dove mettere le mani.
Sul web ho trovato il manuale di servizio, ma è solo in olandese (forse l'apparecchio era per quello specifico mercato?).
Inoltre mi chiedo se, economicamente, valga la pena ripararlo. Rimetterlo in funzione sarebbe una sfida personale piuttosto che una reale necessità...
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Re: Philips 802: si accende ma non gira "a freddo"

Messaggio da drpaolo »

Quel giradischi li (se la foto è corretta) è un semiautomatico con motore sincrono e non ha controllo elettronico della velocità.

Togli il piatto, togli la cinghia e fai partire il motore.

Se il motore gira è un problema di cinghia o di contropiatto (plastico) sporco, su cui la cinghia non fa presa.

Il contropiatto plastico di quei modelli li si impastava spesso dei residui delle vecchie cinghie Philips, che si trasformavano in poltiglia nerastra -estremamente sporchevole- dopo una quindicina d'anni.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio