Riparazione giradischi "La voce del Padrone" \approx 1930

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
Zio
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 ago 2015, 13:57

Riparazione giradischi "La voce del Padrone" \approx 1930

Messaggio da Zio »

Ciao a tutti!

Mi presento, sono nuovo del forum. Sono un ragazzo di 24 anni, studio Fisica e ho molte passioni oltre la scienza. Una delle ultime nate è proprio quella che vi presento in questo post.
Diversi anni fa, un mio parente, acquistò ad un prezzo stracciato un giradischi della casa "La voce del padrone" databile intorno agli anni '30 del novecento.
Lo fece restaurare (solo il legno) e lo tenne in casa senza preoccuparsi di farlo funzionare. Qualche settimana fa mi è venuta voglia di metterlo in moto, per il piacere di sentire il suono di un 78 giri.
L'ho smontato e ho individuato il problema nel motorino elettrico (Lesa), nel tentare di riparare il problema la sede del motorino (in piombo presumo) mi si è letteralmente sgretolata tra le mani, la causa probabilmente della sua fragilità è l'usura data dal tempo.
Sto tentando di ricostruirlo, ma è un operazione che sicuramente anche se ha buon esito non può durare. Mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse dove posso procurarmi un motorino di questo tipo, o se conoscesse qualcuno più esperto di me che potesse aiutarmi. Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla, forse perchè è veramente datato.
Non essendo per nulla esperto non sono molte le informazioni che posso dare sul giradischi.
Il motorino può funzionare a 120V, 150V e 220V in ingresso, è della Lesa e permette al disco di compiere 78 giri/min. E' marcato anche un numero di brevetto, ho provato a carcarlo in rete, ma non ho trovato nulla, visto che il sito che raccoglie i brevetti li cataloga dal 1985 ad oggi e non prima :sad: .

Vi ringrazio per l'aiuto, se avete bisogno di qualsiasi altra informazione non esitate a chiedere!

Buona giornata
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Riparazione giradischi "La voce del Padrone" \approx 19

Messaggio da baldo95 »

Ciao, dovresti inserire il modello della radio e magari qualche foto; il problema del motore che si sgretola è abbastanza comune, per il ricambio penso non originale ma adattabile devi cercare sulla baia o mercatini
Dovresti verificare la misura del perno per recuperare il piatto e braccio
Di dove sei a breve c'è Marzaglia
Saluti
Osvaldo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio