Collegare cavo nero

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
skabau
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 set 2014, 16:23

Collegare cavo nero

Messaggio da skabau »

Buonasera a tutti. Ho trovato un vecchio apparecchio non funzionante e vorrei chiedere qualche consiglio.
Il modello è Milani HI FI c1088. Controllando su internet ho scoperto che non dovrebbe essere un gran prodotto, comunque volevo cercare di farlo funzionare lo stesso per il piacere di "metterci le mani".
E' composto da un mobiletto con piatto giradischi funzionante, su un mobiletto di legno e due casse. Provando con un disco le casse non emettono suoni (tranne un leggero brusio). Provando con delle cuffie si ripropone lo stesso problema.
Ho aperto sotto il piatto e ho trovato un cavo nero staccato (collegato ad una estremità al tasto "stereo" ed all'altra non collegato): suppongo che intanto questo potrebbe essere un problema.
Quindi la mia prima domanda è dove collegare l'altra estremità del cavo nero che è attaccato da un lato al tasto "stereo"; la seconda domanda è una semplice richiesta di altri possibili consigli per far rifunzionare l'apparecchio.
Immagine
Immagine
Immagine
Accludo qualche immagine e vi ringrazio in anticipo della disponibilità. Buona serata
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Collegare cavo nero

Messaggio da gluca »

non ci metterei le mani. quel cavo nero potrebbe essere qualunque cosa compresa alta tensione
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Collegare cavo nero

Messaggio da hobbit »

Apparentemente è il classico cavo d'ingresso schermato. Difficile dire dove vada connesso, non ho idea di cosa sia questo apparecchio. Comunque personalmente non ci scommetterei troppo sulle sue prestazioni vista la vecchiaia.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
skabau
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 set 2014, 16:23

Re: Collegare cavo nero

Messaggio da skabau »

Molte grazie per la risposta. Alla fine ci ho messo le mani andando un po' a caso. I quattro fili del cavo andavano collegati (saldati) a quattro fili (nero, verde, giallo e rosso) posti sotto l'attacco del braccio.
Collegati quei fili, le casse hanno suonato.
Nulla di eccezionale, ma la soddisfazione è stata inizialmente tanta.
Si è poi presentato un nuovo problema. Il regolatore del volume ha 10 livelli. Da 0 a 8 gracchia ad ogni ruotazione (quando é fermo non gracchia); a 8 fa un salto nel volume elevato (il volume da moderato va immediatamente a molto alt alt alto); da 8 al massimo nessun problema.
Idee per risolvere questo problema, posto che ho pulito tutto dalla polvere, messo dell'olio lubrificante?
Molte grazie
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Collegare cavo nero

Messaggio da mariovalvola »

Per provare a sistemare il potenziometro ci sono degli spray appositi che puliscono i contatti striscianti. Alcuni sono "secchi" altri "oleosi". NON usare olio lubrificante.
Mario
skabau
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 set 2014, 16:23

Re: Collegare cavo nero

Messaggio da skabau »

Buonasera. Molte grazie della risposta. Allora vedo di trovare uno dei prodotti specifici e provo ad usarlo.
Buona serata
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio