alle prime armi

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
franc23
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 mag 2014, 19:20

alle prime armi

Messaggio da franc23 »

Buonasera a tutti, sono un neoposessore di un giradischi. Mi è stato regalato in cambio di un lavoro su un woofer per auto...il giradischi è un koolsound tdj-10 usb con testina KOOL SOUND KCL-01. Ora, non ho la più pallida idea se sia un discreto giradischi o un bidone...qui le specifiche http://www.koolstore.com/media/blfa_fil ... emploi.pdf, purtroppo le ho trovate solo in francese...ma i dati tecnici sono più che comprensibili.
Ora il mio problema sta nel fatto che ho un rumore di sottofondo molto intenso e perenne che quasi mi satura la banda dei 60 Hz, più vado verso il centro del piatto e più aumenta. Per perenne intendo dal momento che lo accendo, se il piatto gira o meno non fa differenza è sempre lì e con la stessa intesità, tanto forte da non riuscire ad andare oltre il quarto di giro del volume. Ho provato a seguire tutte le guide trovate su internet, provare tutti i settaggi possibili, ma niente da fare...Il giradischi ha un amplificatore interno che può essere abilitato o meno, con il segnale non amplificato sull'ingresso phono dello stereo il volume rimane molto basso e non riesco a capire se è disturbato come quando è amplificato...
Ho pensato che fosse un problema di massa del giradischi, dato che lo stereo anche se ha quasi 20 anni va che è una meraviglia...con quello che l'ho pagato ci mancherebbe! Ma mi fa strano..è un modello del 2007\2008...mi pare..
Avreste qualche consiglio da darmi? qualcosa da controllare? Vi servono altri dati? se fosse la massa, basterebbe collegare un cavo che va da una vite del telaio o dal motore del giradischi alla massa dello stereo?
Grazie in anticipo per ogni risposta

Ovviamente a disposizione per qualsiasi chiarimenti!
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: alle prime armi

Messaggio da pipla »

ciao ,
controlla i fili della testina come da pdf postato (pag 7) e metti il filo di massa tra ampli e giradischi.
controlla con un tester la resistenza massa/canale dx e massa canale sx direttamente dai fili L R di uscita analogica (a sinistra fig pag 4)consiglio un ohmetro
digitale per non mandare cc eccessiva alla testina rischiando di danneggiarla.

rem
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: alle prime armi

Messaggio da mrttg »

Ciao non si capisce bene ma la testina non è montata su una shell smontabile in stile Pioneer?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio