Pioneer pl-z95

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
carmelo9479
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 apr 2014, 18:06

Pioneer pl-z95

Messaggio da carmelo9479 »

Salve a tutti,
sono nuovo nel forum e spero di non aver sbagliato sezione.
Ho recuperato un giradischi Pioneer PL-Z95 senza alimentatore. Leggendo la targhetta posteriore ho visto che richiede un'alimentazione continua a 12 volt (non dice altro).
Ho provato con un alimentatore a tensione variabile e con 500 mA fissi ed ho riscontrato uno strano problema. Sostanzialmente regolando l'alimentatore a 12 volt il piatto gira velocissimo, ed abbassando gradualmente la tensione non sono riuscito a trovare il valore ideale perchè portandolo a 6V rallenta troppo e a 7,5V (non ci sono posizioni intermedie) è già troppo veloce. Inoltre ho notato che la velocità non cambia nemmeno agendo sul tasto che serve a selezionare 33 o 45 giri.
Ovviamente l'ho aperto e tramite un tester elettronico ho controllato i due trimmer interni che sono risultati funzionanti (variandone il valore varia la tensione in uscita) così come funzionante è risultato essere il selettore di velocità (la tensione cambia in funzione della posizione 33 o 45 giri).
il dubbio più grande scaturisce dal fatto che nonostante sull'etichetta sia segnata una tensione di 12 volt, questa risulta eccessiva ed il piatto gira troppo veloce.
Allora vi chiedo:
Esiste qualche altro componente (oltre ai trimmer ed al selettore di velocità) che può influire sulla velocità del motore? magari è danneggiato il motore stesso?
Il problema può essere dovuto ad un'errato rapporto volt/ampere dell'alimentatore, e se si, qualcuno mi sa consigliare che alimentatore utilizzare?
grazie

p.s.
la cinghia l'ho messa nuova
andreidaniel
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 set 2014, 21:41

Re: Pioneer pl-z95

Messaggio da andreidaniel »

Salve! Hai solvato il problema? Penso che il problema sia al stabilizzatore di velocità. Ho trovato sul internet a un prezzo basso la carte tecnica: http://www.pioneer.owner-manuals.com/PL ... ONEER.html Guarda anche ai contatti elettrici quando metti lo giradischi sia a 45 sia a 33 giri. Prova pulire i contatti.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio