Cronache di un giradischi DirectDrive+braccio Rb250 consigli

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Cronache di un giradischi DirectDrive+braccio Rb250 consigli

Messaggio da zen-o »

Denon Dp3000 ... ma alla lunga non suonava granchè così decido di cambiare il braccio ...
Grazie ad alcuni consigli mi decido a prendere un Rb250 (a costo umanissimo) e non smontare l'rb300 dal P3 perchè va più o meno bene e poi rimontarlo chi lo sa se ci riesco ?
Vabbè arriva l'rb 250 liscio come Rega l'ha fatto, quindi coi cavi del supermercato, "aggiusto" il foro sul plinto e lo monto, monto la testina di riferimento At95 ( di riferimento perchè la conosco abbastanza bene).

Non credevo che un braccio Rega "economico" potesse suonare così bene ... bene è una parola grossa perchè c'è da finire di sistemare il tutto, ma le promesse sono buone, una cosa è certa, adesso i musicisti pare che suonino tutti assieme e non ognuno per i fatti suoi.

Che braccio era montato sul Denon ? Il Da305.

Perchè ? Perchè " l'autocostruttore medio " è un po' autolesionista, se non spippola su qualcosa non è contento ... o forse son solo io l'autolesionista; fatto sta che il mio P3 non mi ha quasi mai dato tutte le soddisfazioni che volevo che poi, da "autolesionista", non è propriamente vero ... volevo solo un nuovo giocattolo su cui spippolare... o forse no ... volevo sentire come suona un trazione diretta.

Come suona ? Boh, dovrei diventare recensore ma non sono capace ed i termini audiofili non mi vengono bene in ogni caso credo che per certi versi l'rb250 possa essere meglio del rb300 o forse montando il 300 sul denon va ancora meglio, ma non credo che lo saprò mai.
Una delle caratteristiche di questa accoppiata è che fa sentire tutto, ( "troppo" ) rispetto al P3+rb300, sono usciti fuori organi, tastiere, tappeti (come si dice in gergo) che non avevo mai sentito, ovviamente anche i rumori si sentono meglio.

Ah quasi dimenticavo, servirebbe un filtro subsonico, prima che i woofer escano dalla loro sede e mi si spiattellino in faccia, a volumi normali tutto ok ma a volte ascolto sostenuto ed incutono un po di timore, i woofer.
Accetto consigli di ogni genere, su qualunque cosa non solo sul filtro, anche sul montaggio, cablaggio, rewire, retutto.


Qualche foto dei lavori in corso:
IMG_1850.jpg
IMG_1851.jpg
Nota: le rondelle/spessori in teflon spariranno, sono provvisorie perchè ovviamente il braccio doveva essere alzato di parecchio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
radio
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 feb 2016, 20:00
Has thanked: 6 times

Re: Cronache di un giradischi DirectDrive+braccio Rb250 cons

Messaggio da radio »

il da 305 e' un buon braccio, certamente la AT95 non e' la sua testina!!
sicuramente il rega e' piu' compatibile con la suddetta testina
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Cronache di un giradischi DirectDrive+braccio Rb250 cons

Messaggio da zen-o »

radio ha scritto:il da 305 e' un buon braccio, certamente la AT95 non e' la sua testina!!
sicuramente il rega e' piu' compatibile con la suddetta testina
Non sono convinto ... non c'è stata testina che m'abbia dato soddisfazione con il DA305, ci ho provato Denon 160, Ortofon Blu, Sumiko EvoIII, goldring elektra ...tutte, nonostante le marcate differenze dovute al pregio peccavano sullo stesso punto, mancanza di tempo, tempo inteso come 1,2,3,4, non lo so se sono riuscito a spiegarmi.
Non escludo che io non sia stato capace di settarlo nonostante alcune info non propriamente corrette nei user manual oppure che posssa essere ormai danneggiato in qualche punto.
In ogni caso la modifica è reversibile e lo posso sempre rimontare.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Cronache di un giradischi DirectDrive+braccio Rb250 cons

Messaggio da zen-o »

Alla (quasi) fine della fiera:

1 - quello che nasce sospesso deve restare sospeso ... quello che nasce rigido deve restare rigido
2 - rb 250 è un buon braccio ma moddato anche senza esagerazioni va meglio.
3 - i gira a trazione diretta mi piacciono di più di quelli a cinghia... ma su questo posso cambiare parere dato che dipende dai giradischi in se.

un saluto e grazie a tutti quellli che mi hanno supportato con i consigli.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio