Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da riccardo »

Ma chi me lo ha fatto fare....
Domanda dall'isola di Stupidera (inside out) ma posso continuare a rippare con EAC e poi taggare con Foobar?
Poi c'é una questione con nomi file molto lunghi come per esempio il disco Milestones di Paoli Rea ecc ecc. Lms non li vede...
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
marcoc1712
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 08 feb 2015, 21:16

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da marcoc1712 »

Echo ha scritto:Per Mac c'è qualcosa che faccia quello che fa foobar altrettanto bene?

XLD ripper (che uso nel Mac) dovrebbe usare musicbrainz, quindi va bene quello??
Francamente non lo so...

Io uso i cue e NESSUNA applicazione che conosco funziona bene con i CUE, compreso Foobar, per altro ottima, che li distrugge proprio...

Mi sono quindi assemblato un'applicazione JAVA che fa diverse cose su misura per le mie esigenze, la parte di accesso a Musicbrainz è pubblicata su https://code.google.com/p/musicbrainzws2-java/ e clonata sul mio solito https://github.com/marcoc1712/musicbrainzws2-java (ma la wiki nel processo non è stata converita bene, meglio vedere in google code) andrebbe sicuramente aggiornata.

Prima che me lo chiediate, l'applicazione JAVA complessiva non è distribuibile per due motivi:

1. contiene idee e componenti sviluppate su commisisone commerciale per terzi, non posso distribuirle.
2. funziona per me perchè so cosa funziona e cosa no e la 'maneggio' quando serve, totalmente instabile per un uso generalizzato.
Avatar utente
marcoc1712
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 08 feb 2015, 21:16

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da marcoc1712 »

riccardo ha scritto:Ma chi me lo ha fatto fare....
Nessuno, conosco tanta gente che non ha minimamente idea di cosa siano i TAG e non se ne preoccupa, funziona comunque tutto, tranne quanto dipende dai tag.

Se ELIMINI tutti i tag dai files, LMS è abbastanza intelligente da ricrearseli dai nomi dei files e delle cartelle (assumendo tu abbia una cartella per abum).

Il problema, ribadisco, è avere TAG sbagliati (o meglio, inconsistenti).

Prima cosa è eliminare tutti i tag sbagliati o inutili, quindi ricrearli dai nomi dei files (con foobar è più facile) e piano piano aggiungere informazioni verificate e corrette, ma ovviamnete non avrà senso cercare di navigare la liberia se non per struttura delle cartelle fino a che tutta o la gran parte dei files avrà le informazioni necessarie definite correttamente.

Qualsiasi altro percorso origina caos, senso di smarrimento ed impoverisce pesantemnete l'esperienza, ma non è così solo in LMS.
riccardo ha scritto: ...ma posso continuare a rippare con EAC e poi taggare con Foobar?
Certo che si, è quello che facevo normalmente io:

a. Rippo con EAC, verifico in Accourate Rip e mediante il plugin di EAC che sostituisce musicbrainz a FreeDB (v. documentazione di EAC, non ricordo come ho fatto, sinceramente) ottengo un primo tagging automatico (in realtà ottengo il CUE).

b. Con Foobar, se serve, sistemo il minimo indispensabile delle informazioni nel CUE, eliminando tutte le altre.

Adesso uso EAC solo per il RIP ed il conrollo di Accourate Rip, dopo di che faccio tutto il resto usando la mia applicazione, ma cambia poco.

Prima del come decidi il cosa, altrimenti ti perdi.
riccardo ha scritto: Poi c'é una questione con nomi file molto lunghi come per esempio il disco Milestones di Paoli Rea ecc ecc. Lms non li vede...
Se 'la faccenda dei nomi molto lunghi' è il limite di 256 (255 in realtà) caratteri massimi ammessi negli URI (universal resource Identifier), da Win e (credo) anche da Linux (ma non ci giuro), occhio anche ai caratteri speciali ed ai problemi di encoding diversi, è un discorso del tutto analogo.

Il problema nasce quando, avendo già pathnames molto lunghi, diciamo per complessivi 254 caratteri, cambi il nome ad una directory intermedia (o incolli un nuovo files, o sposti una direcotry sotto un ramo più lungo, o...) superando il limite. Windows 'risove' con i nomi brevi, Linux ed OSX non so.

In quel modo mandi in crisi i legami tra files (es. nei cue sheets) se espressi con indirizzi assoluti e non relativi. Non c'è nulla da fare... bisogna modificare manualmente i riferimenti...

LMS usa gli URI, che vanno si in crisi - nel senso che non sono più validi - ma nulla che non venga risolto da un wipe and rescan (cancellazione e ricostruzione della libreria) a condizione che il SO sia in grado di restituire un URI corretto.

IL wipe e rescan è l'operazione che ti ho già consigliato di programmare sistematicamente per risolvere anche i roblemi con le cover, che è del tutto analogo. Se vuoi, puoi renderla automatica e contestuale al cambiamento su OS abilitando uno specifico plugin (autorescan), io preferisco di no, ad evitare che succeda mentre qualcuno ascolta. E' un'operazione non certo leggera per il server.

Cambiare nome alle cartelle è comunque una cosa che per qualsiasi server comporta attività di recupero più o meno automatiche, per questo normalmente hanno un DB e prevedono un sistema di tagging di qualche tipo.

Se hai un caso che non viene risolto dal rescan, per favore postami il LOG e vediamo di analizzarlo.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da UnixMan »

marcoc1712 ha scritto:Se vuoi taggare 'seriamente' http://picard.musicbrainz.org/ Foobar per te non è un'opzione, ma per le operazioni batch è d certo il meglio che conosco.
Ho visto 'picard': non sembra male. I tag dove finiscono?

Devo vedere se in Debian c'è un tool batch che fa uso di musicbrainz... trovato: http://beets.radbox.org/

Da provare. Se funziona, fa veramente un mucchio di cose utilissime. Lo conosci?
marcoc1712 ha scritto:Consiiglio: Abbandona idv2 o idv3 tag. Sono troppo limitati, problemi dei cue + problemi dei tag - vantaggi di entrambi...
e cosa dovrei usare, allora? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marcoc1712
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 08 feb 2015, 21:16

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da marcoc1712 »

UnixMan ha scritto:
marcoc1712 ha scritto:Se vuoi taggare 'seriamente' http://picard.musicbrainz.org/ Foobar per te non è un'opzione, ma per le operazioni batch è d certo il meglio che conosco.
Ho visto 'picard': non sembra male. I tag dove finiscono?

Devo vedere se in Debian c'è un tool batch che fa uso di musicbrainz... trovato: http://beets.radbox.org/

Da provare. Se funziona, fa veramente un mucchio di cose utilissime. Lo conosci?
marcoc1712 ha scritto:Consiiglio: Abbandona idv2 o idv3 tag. Sono troppo limitati, problemi dei cue + problemi dei tag - vantaggi di entrambi...
e cosa dovrei usare, allora? :?
I metadati finisconi in un suo db, poi puoi chiedergl o meno di scrivere i TAG nei tuoi files, se non ricordo male selezionando anche sistema / nome di tag.

RadBox, non lo conosco. Scritto in?

EDIT: Python, usa una libreria allineata alle API 2.0. Ok

Una delle (poche) cose belle di Flac è che è praticamente illimitato nei TAG, quindi puoi usare ARTIST per artista, COMPOSER per composer, TITLE per title... Poi, puoi anche usare robe tipo: ARTIST TUBA "xxx" e ARTIST VIOLON "yyy" o quello che vuoi.

Nella wiki di LMS (v. link già postato) ci sono i nomi dei tag riconosciuti nei diversi sistemi, tra cui FLAC, ma ricorda che un conto è dove li usi (LMS), un conto è l'informazione in se. Domani potresti voler cambiare. Con Foobar è banale mettere una regola per cui a fronte del TAG X viene creato o alimentato anche il TAG Y, se non ricordo male è possibile anche in Picard.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da UnixMan »

marcoc1712 ha scritto:RadBox, non lo conosco.
ehm... il software si chiama "beets". ;)

RadBox immagino sia il sito dello sviluppatore.

BTW: "beets" è multipiattaforma, si può usare anche su windoze e MacOS/X:

http://beets.readthedocs.org/en/v1.3.15 ... /main.html
marcoc1712 ha scritto:Con Foobar è banale mettere una regola per cui a fronte del TAG X viene creato o alimentato anche il TAG Y, se non ricordo male è possibile anche in Picard.
sì, cose simili si possono fare anche con "easytag".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da riccardo »

scusa Paolo con easy tag devi fare tutto a manella....o c'è una procedura per ritaggare il disco da un database?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:scusa Paolo con easy tag devi fare tutto a manella....o c'è una procedura per ritaggare il disco da un database?
come detto, può usare sia CDDB (FreeDB/GnuDB) che Musicbrainz. Basta che selezioni tutte le tracce di un CD e gli dici di recuperare i dati. "Picard" però -almeno per alcune cose- mi sembra meglio.

http://en.wikipedia.org/wiki/MusicBrainz_Picard

https://picard.musicbrainz.org/

Però, meglio di tutto, per automatizzare le cose, si direbbe proprio beets.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da UnixMan »

Altra cosa simpatica di beets è che, tra le altre cose, integra un "clone" di MPD. Se si potesse fare in modo di farlo "parlare" con squeezelite-R2 (anziché direttamente con gstreamer) per l'output audio, potrebbe essere una svolta. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio