Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da riccardo »

C'ho un filo di tempo e sono capoccione.
In passato ho provato a trasformare il mio archivio fisico di Cd player (originalissimi) in qualcosa di maneggevole.
Quindi ho salvato sul pC qualche album convertiti in Wav e qualche file CUE.
Oggi come oggi, sarei intenzionato, piano piano piano a trasformare tutta la cdteca in musica liquida, trasformando tutti i cd nei "leggeri" file .flac.
Uso EAC, mi pare l'ultima versione, installazione niubba.
Però, non ci arrivo proprio.
Vorrei sapere 3 cose:
la prima, pratica pratica: come faccio a fargli caricare autonomamente i titoli delle tracce e magari titolo autore del disco?

Poi le altre due:
avendo un certo numero di dischi già sul disco fisso come WAV, come faccio a caricarli in EAC in modo che me li comprima .FLAC (e caricando i titoli traccia, Magari?)
RIpeto la medesima domanda ma partendo da qualche file CUE, se po' fa?
infine una domanda postillosa:
C'è un noto sito dove sono custodite le liriche di milioni di canzoni.
IN sostanza, posso trovare un modo (PIGRO) per caricare liriche e COPERTINE? - il tutto senza alzare l'adiposo deretano dalla sedia, e senza scannerizzare le mie?
Lo so che tutte queste domande possono essere classificate sotto "botte piena e moglie ubriaca" però...

PS : devo segnalare che Eac, nella finestra OPZIONI, se flaggo la voce "On UNKNOWN CDS" noon mi permette di settare ACCEDI AUTOMATICAMENTE AL DABASE ONLINE DEI METADATI, ma di default possiede la selezione non modificabile su: "apri finestra informazioni CD".
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Consigli su uso EAC

Messaggio da PPoli »

Per caricare le tracce menu Database->Get information from->Remote Freedb
shortcut Alt+G
Se trova nel database più di un disco con lo stesso codice ti chiede di scegliere tra quelli che ha trovato.
A volte i nomi non sono del tutto corretti, ma puoi modificarli a mano.

Eac tiene un database di tutti i dischi che hai già inserito, per cui la seconda volta (per ciascun disco) vedi i titolo in automatico

Per salvarli in formato flac devi prima installare flac sul computer (ma immagino tu lo abbia fatto).
poi vai in EAC->Compression Option->use extenal program e nella riga sotto selezioni la posizione in cui hai installato flac.exe
Fine della configurazione

A questo punto selezioni il pulsantone sulla sinistra con il disco e la scritta MP3 (lo so, inganna, in realtà significa salva in formato compresso)
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Consigli su uso EAC

Messaggio da riccardo »

Nella nuova versione una volta che dalla installazione si sceglie flac lui sostituisce alla icona mp3 quella comp e premendo questa si ottiene una conversione intermedia wav e quindi infine flac. invece come ho scritto sopra la questione di accesso al database rimane spinosa. Non vorrei che il database dei metadata di default sia sbagliato e nr vada settato un altro...
Ti ringrazio per la risposta. Quindi alla fine mi devo rippare di nuovo i cd, non c'è verso di fargli "flaccare" i file wav che ho assieme a qualche CUE sul disco fisso? Diventa una strenua lotta contro il tempo..nun je la fo...
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Consigli su uso EAC

Messaggio da UnixMan »

Per convertire in flac i wav già estratti non devi usare EAC...

http://flac.sourceforge.net/documentation_tasks.html
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Consigli su uso EAC

Messaggio da riccardo »

Bella, Pa'... una volta tanto foobar cell'ho....
:-)
Copertine niente?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da riccardo »

A proposito di Foobar 2000.
L'operazione in oggetto consiste nel convertire dei file wav, precedentemente ottenuti da CD originali di mia proprietà, nel più leggero formato FLAC.
Il modo in cui in passato ho eseguito l'estrazione delle tracce influisce sulla possibilità di portare a compimento l'operazione in modo soddisfacente.
Infatti, uno dei risultati che si vorrebbe ottenere, consiste nel "taggare" le tracce, con il nr traccia , il titolo, l'album, il nome dell'artista (questo in linea di massima sarebbe il miglior risultato)
Soltanto che, a partire da un file Wav il cui nome consiste nel solo titolo del pezzo (manca quindi il nr traccia relativo all'album), Foobar non riesce a prelevare alcun dato dal database freedb. Il risultato è sempre NO information.
Sapete indicarmi, se esiste, un modo per ovviare al problema?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da UnixMan »

Sei un casinista... hai almeno un .cue, .m3u o altro file in cui hai salvato l'ordine delle traccie con i corrispondenti filenames?

Diversamente l'informazione è persa e l'unico modo è rinominarli a mano aggiungendo il numero di traccia corretto...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da riccardo »

Beh, lo sai che son un casinista.
Ma pure foobar non scherza. Confidando sul fatto che l'informatica, vorrebbe essere, ma NON E', user friendly, poco fa mi sono messo a mettere i nr di traccia a manella, rinominando i file uno per uno. Nonostante questo titanico sforzo, tuttavia, non riesco a ritaggare un disco dei Beatles... non vorrei che non ci sono, su freedb..
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da UnixMan »

controlla la configurazione. Prova ad usare "gnudb" anziché "freedb".

Sicuro poi di aver estratto correttamente tutte le traccie di ogni CD e di non aver mischiato nella stessa dir CD diversi? Prova anche a cercare a mano (col titolo) per vedere se c'è.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da PPoli »

riccardo ha scritto:... non vorrei che non ci sono, su freedb..
In tutta la mia vita ho trovato un solo disco che non era censito su freedb. Compreso titoli assurdi.

La compressione dei wav la puoi fare anche dalla mini interfaccia grafica di flac. O, come piacerebbe a Paolo (unixman), anche usando flac.exe da riga di comando.

EAC serve per l'estrazione da supporto ottico.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:non vorrei che non ci sono, su freedb..
P.S.: a scanso equivoci, è bene dire due parole su come funzionano questi DB. Il riconoscimento dei CD è basato sul numero di traccie (di un disco, inteso come singolo supporto anche se si tratta di album doppi, tripli, ecc) unitamente alla durata di ciascuna traccia (con un piccolo margine di tolleranza).

Quindi, perché un disco possa essere riconosciuto devi includere tutte e sole le traccie di quel CD. Ovviamente, è fondamentale che l'estrazione sia stata eseguita correttamente, includendo tutte le traccie, ciascuna con la corretta durata, "gap" (silenzi/pause tra le traccie) inclusi.

Con una notevole eccezione: l'eventuale traccia vuota iniziale (pregap) che in alcuni casi nell'estrazione viene salvata come traccia separata (traccia 0). Questa NON va inclusa (e la puoi cancellare).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da UnixMan »

P.P.S.: per gestire i tag, incluso il riconoscimento automatico da freedb/gnudb/musicbrainz, puoi usare ad es. questo comodo programma:

http://easytag.sourceforge.net/
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da riccardo »

Mi capita una cosa, per la quale mi interessa ricevere un eventuale feedback.
Sorgente, smartphone android, app: Neutron.
Stesso disco, ascoltato prima in versione .Wav, poi, .flac.
A quanto mi consta, il file flac sembra restituire all'ascolto una maggior quantità di informazioni minute, rispetto al wav.
Come può accadere, ossia, in che modo?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da UnixMan »

Non conoscendo quel software, in linea di principio esiste una remota possibilità che questo processi (ed alteri) in modo diverso gli stream nei diversi formati, ancorché mi sembri piuttosto improbabile. Sempre in linea di principio è anche possibile che il maggiore carico di CPU richiesto per la decodifica dei flac possa alterare il jitter nel DAC (aumentandolo) e che questo produca un effetto simile al "dithering". Ma anche questa ipotesi non mi pare molto probabile.

Mi pare invece molto più probabile che si tratti piuttosto di un fenomeno puramente percettivo: ad es., il fatto stesso di ri-ascoltare qualcosa che hai appena sentito permette al tuo cervello di estrarre un maggior numero di informazioni rispetto all'ascolto precedente. Oppure potrebbe trattarsi banalmente di (auto)suggestione.

Per essere certi dell'origine dell'effetto che hai notato bisognerebbe fare delle verifiche strumentali per vedere se esistono differenze misurabili e, in caso contrario, rifare delle prove di ascolto in ordine casuale (in doppio cieco).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da riccardo »

Lanciatissimo......nel nulla..... so' passato totally alla liquida....ho staccato proprio la spina al cd...solo che, complice la evidente incapacità ad imparare...(lo sapete che la vecchiaia dura il doppio della gioventù, di norma...) ho o continuo ad avere problemi con le copertine degli album che estraggo con EAC. Nel senso, il sistema è gestito da LMS C3PO sul server dove è presente una cartella Music. Il Thin client monta Daphile e il tutto è governato all'ascolto da Orange Squeeze su un Android. Questo ultimo non mi carica alcune immagini. Ho provato a rinominarle con l'esatto nome dell'album quale scritto da EAC ma niente. NOn capisco la ragione, a voi capita?
Invece altro problema: alcuni dischi di colonne sonore in cui gli autori dei vari pezzi sono diversi. Capita che su Orange me li splitti, Per esempio, prendiamo la Soundtrack di Jackie Brown per dire, mi sdoppia il primo pezzo dal resto dell'album...e non capisco anche qui, dal momento che l'estrazione dei metadati da EAC mi da l'esatta posizione....
Intanto posto la impostazione deli metadati di EAC
METADATI EAC.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da Echo »

Ciao, per le copertine la cosa più corretta è che dentro ogni cartella che contiene i file musicali di un singolo album ci sia una foto chiamata cover.jpg altri file (report di eac eventuali .cue file di testo...) è meglio se li rimuovi dalla cartella ...quindi in finale la miglior cosa è: ogni album una sua cartella che contiene i file delle singole tracce e la copertina chiamata cover.jpg

Per quanto riguarda il fatto che ti splitta i dischi (se i tag sono corretti) devi vedere bene le impostazioni avanzate di LMS

Ma su i tag quando estrai con eac gli dici che è una compilation?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da riccardo »

Non gli dico nulla. Confidavo che importando i metadati configuri il ripping....come si fa?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da Echo »

È tra i vari tag che puoi editare prima di avviare il ripping. Secondo me è più facile che sia il settaggio di LMS, magari non è spuntata la voce di raggruppare le compilation o cose simili!!
Ma un giro dentro quei menù te lo sei fatto (te l'ho detto più volte)!?!
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da riccardo »

L'ho girato diverse volte. Il fatto é che di aa.vv. non ne ho moltissime e quelle rippate prima di bogie nights e javkie brown ieri notte sono andate bene..
Taggare la classica sarà uno sballo
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Consigli su uso EAC e FOOBAR2000

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:Lanciatissimo......nel nulla..... so' passato totally alla liquida....
benvenuto nel club. :grin:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio