Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da pipla »

dovrebbe essere cosi

rem
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da pipla »

non ci hai fatto sapere più nulla... :(

Come va l'Ako? hai poi messo insieme il 9018 con le schedine Cinesi?

ciao,
No non sono riuscito a provare nulla , ho lavorato (per fortuna , di questi tempi...)molto e non sono riuscito a sperimentare
niente sul sabre e la chedina con il cm6631 .

quel pò di tempo che racimolo lo sto dedicando all ' alimentazione stabilizzata della G2 dei miei soliti PP ora con EL34 a pentodo (schifo l' ultralineare ultimamente)


rem
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da gluca »

e perché schifi l'ultralineare? leggiti i vecchi documenti della acrosound e ripensaci
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da pipla »

e perché schifi l'ultralineare?
epperchè leggo sempre meno e saldo sempre più

rem
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da Joseph K »

Ve lo dico io come va il Buffalo (II) con la schedina cm6631 (di mandello!!): Bene!
Quando ho fatto le prove con l'amanero - ricordo qualcosa di meno bene? (<<)
Devo rifare il confronto diretto non appena torna l'amanero da Paolo.

Lo uso con il Buff settato in modalita' asynchrona. USB power, la cosa piu semplice.
Se va meglio della uscita SPDIF del mio Art Legato? da vedere ancora..

Ciao, G
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da UnixMan »

puredyne ha scritto:Ciao a tutti, finalmente mi sono iscritto in questo bellissimo forum.
benvenuto!
puredyne ha scritto:Mi sono appena acquistato questa "ciofeca" perche', anche se non so da dove iniziare, voglio provare a fare dei dei convertitori ed avviare un progetto libero.
BTW: a proposito di progetti liberi, conosci il "SDR & Audio Widget"? È un progetto interamente Open Source (Hardware, Firmware e Software) che forse potrebbe fare anche al caso tuo. Proprio in questi giorni Alex ha cominciato a sviluppare una nuova interfaccia USB (basata sul chip TI eZdsp 5535 della Texas Instruments) che, a differenza della precedente, è in grado di gestire anche applicazioni multicanale.
puredyne ha scritto: http://www.audio-gd.com/Pro/dac/USB32/USB32EN.htm

Loro scrivevano, oltre a qualche dato, questo fraseggio: USB-32

USB Audio Class V2.0 and V1.0
USB Audio Class 2 High-speed Input from Windows / MAC / Linux
Supports High / full speed Asynchronous Transfer Mode up to 384K / 32Bit ability .
Resolutions support 16 / 24 / 32 Bit with sampling rate support 44.1kHz, 48kHz, 88.2kHz, 96kHz, 176.4kHz, 192kHz, 384kHz
Ultra low jitter , 15X times less than TE7022 .

Questa interfaccia che, ancora devo provare, l'ho pagata ~60 euro, inclusa spedizione da ~20 EUR e ricevuta in tre giorni via DHL (in Austria, non ho pagato dogana).
Interessante... è basato su questo chip, che è/sembra una "riedizione/rivisitazione" in chiave USB dei ben noti chip della serie VIA Envy24 (PCI). Chip che sono stati (e sono ancora) il cuore di un gran numero di schede audio di pregio (tra cui la ESI Juli@, le Onkio HiFi, ecc).

http://www.via.com.tw/en/products/audio/pci/

http://www.via.com.tw/en/products/audio/usb/

Quello che non mi piace (almeno nella implementazione che hai preso tu, non so se sia un vincolo del chip) è che apparentemente c'è un solo clock per entrambe le "serie" di sample rate (44.1 e 48, più rispettivi multipli). Il che fa presumere che i diversi clock necessari siano sintetizzati a partire dall'unico clock presente (che non è esattamente la soluzione più performante...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da puredyne »

Si' ...AW l'avevo notato ma, almomento mi servono "urgentemente" solo degli ADC via USB e non sembrava si occupasero ancora di quel settore.
E cmq voglio uno zoo modulare di chip ADC di varie marche e tastare anche varie tipologie di stadi di ingresso, direi escludendo direttamente gli operazionali.
Envy24 l'ho usato agli inizi dell'esperienza Linux Audio e per anni nella WS Linux in uffico. Diciamo che le 500mila Lire all'epoca la Maudio Audiphile non li valeva.
Un sol clock mi va benissimo, finche' la base e' 48, registrando io sempre a minimo 96kHz.
Forse USB-32 sara' anche valida ma, mi darebbe l'idea di poterla collegare solo ad un DAC e non ho niente di pronto con quel protocollo. Onestamente, mi farebbe anche gola provare un DAC Buffalo. Non e' che abbia tanti soldi, il DAC che ho adesso sui monitor mi soddisfa, e' piuttosto nuovo ed gia' costato troppo per le mie possibilita' e sarebbe meglio aggiornassi prima qualcosa d'altro... anche perche' in Austria spedizioni con valore dichiarato sopra ai 20 euro, me le caricano del 30-40% in dogana. E se poi scoprissi che il Sabre32 Refernce mi suonasse meno naturale del CS4398 che uso adesso via toslink? ...le vostre impressioni sui sbare sono entusiasmanti e mi interesserebbe anche tentare di ridurre il mio jitter attuale ma, non so che musica ascoltate. ad esempio AKM o AD, non sono mai stati in grado di registare o riprodurre la musica che devo ascoltare, nemmeno con 30ps di jitter.
Furio
roger
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 set 2011, 16:18

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da roger »

francoiacc ha scritto:Nel frattempo qualcuno ha avuto modo di provare queste schede basate su CM6631 su linux ?

Ciao a tutti ed in particolare al caro Paolo!
Mi riallaccio a questo msg sulla schedina con il CM6631A per porgervi la mia esperienza con questo chip.
Premetto che... non amo molto, o meglio, non ho ancora sentito un convertitore di nuova generazione suonare come i miei fedelissimi TDA1541AS1 e AD1865N-K, per cui le prove sono relative a questi gloriosi DAC . Mi manca però il top della Sabre e pochissimi altri, per cui qualche riserva c'è.
Sotto WinXP con gli ultimi driver, la CM6631A digerisce bene il flusso 24/192 inviandolo sotto formato IIS direttamente al 1541 che lo trasforma senza batter ciglio. Ovviamente il DAC tronca i bit oltre il 16simo, ma all'ascolto devo dire che non si rimpiange molto, almeno con le registrazioni native in formato HD. Con il materiale 16/44 (il 99,9% di quello che ascolto per il puro piacere musicale!) il problema manco si pone, suona meglio su tutti i fronti rispetto alle Musiland, Teralink e M2tech (quest'ultima però via SPDIF). Apro una parentesi: si continuano a vedere dac di "nuova generazione ", sulla carta a 24-32 bit, che passano a fatica i 17 bit di risoluzione effettiva...mah...
Nel caso del AD1865 (18 bit) però non è possibile fare alcuna prova perché non accetta l'IIS. A questo proposito chiedo se qualcuno è a conoscenza di una interfaccia USB (più o meno già pronta all'uso) che implementi più uscite seriali, tra cui una L/R, 18 Bits LSB justified.

Ciao
Roger
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da Joseph K »

Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da UnixMan »

puredyne ha scritto:Si' ...AW l'avevo notato ma, almomento mi servono "urgentemente" solo degli ADC via USB e non sembrava si occupasero ancora di quel settore.
certo che sì, per il progetto principale (la SDR). Se vuoi maggiori info, ti conviene andare a leggere le mailing list del progetto su Google Groups, ed eventualmente iscriverti e chiedere lumi direttamente agli sviluppatori. Ma ovviamente per quello che ti serve non c'è nulla di pronto: è solo una base con cui si può costruire ciò che si vuole, progettando il proprio hardware e (se del caso) adattando il firmware alle proprie necessità.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da UnixMan »

puredyne ha scritto:Si' ...AW l'avevo notato ma, almomento mi servono "urgentemente" solo degli ADC via USB e non sembrava si occupasero ancora di quel settore.
dai una occhiata agli ultimi aggiornamenti sul progetto, ci sono novità che ti riguardano:
3. Capture Widgets:

This is in the conceptual stage
("capture"==ADC)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da puredyne »

UnixMan ha scritto:
puredyne ha scritto:Si' ...AW l'avevo notato ma, almomento mi servono "urgentemente" solo degli ADC via USB e non sembrava si occupasero ancora di quel settore.
dai una occhiata agli ultimi aggiornamenti sul progetto, ci sono novità che ti riguardano:
3. Capture Widgets:

This is in the conceptual stage
("capture"==ADC)
Ottimo, grazie UnixMan! :smile:
Furio
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto:ho un po' di confusione sulla denominazione dei pin I2S

AMANERO
A: Data stream
B: Clock
C: Frame sync
D: Actual Master clock
E: GND

DAC
1: bit clock
2: word sync
3: data in
4 GND

suppongo che le coppie siano
3-A
1-B
2-C
4-E

o sbaglio???
Come lo colleghi, saldi direttamente sui pin o usi un connettore??
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
roger
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 set 2011, 16:18

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da roger »

Joseph K ha scritto:Roger,

http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... board.html

Ciao, George
Grazie George, avevo dimenticato dell'esistenza di questo progetto dopo un certo entusiasmo inziale. Potrebbe fare al caso mio, anche se complica la circuitazione e mi sembra un po caro, ma ci studio.
Ho mandato una mail a quelli di Amanero, per sapere se la loro interfaccia supporta altri protocolli d'uscita, ma per ora non ho avuto ancora risposta. Cerco qualcosa di analogo ai CS8412-14-16 o il WM8805 che, tanto per capirci, sono già predisposti e possono essere facilmente configurati con varie uscite seriali.
Ciao
Roger
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da Echo »

Buffalo II + Amanero

...con i 24/192 ho qualche scatto (penso che non sono perdite di lock, come avevo in precedenza, perché il led del buffalo in questo caso rimane acceso fisso).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da gluca »

ho montato i pin e preparato un connettore ma era rumoroso (forse il GND non era perfetto nonostante fosse tutto crimpato e saldato) ... questa mattina ho eliminato il connettore e saldato i fili direttamente sui pin così non pasticcio sulla scheda.

ora sto facendo un back-to-back tra amanero e spdif ottico
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto:ho montato i pin e preparato un connettore ma era rumoroso (forse il GND non era perfetto nonostante fosse tutto crimpato e saldato) ... questa mattina ho eliminato il connettore e saldato i fili direttamente sui pin così non pasticcio sulla scheda.

ora sto facendo un back-to-back tra amanero e spdif ottico
Hai fatto prove con file 24/192 ??

...ora vorrei trovare un modo per portare l'usb nel pannello posteriore, avete qualche suggerimento?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da gluca »

Veramente midi su Mac si imposta direttamente a 384kHz/32bit senza possibilità di cambiare nulla
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto:Veramente midi su Mac si imposta direttamente a 384kHz/32bit senza possibilità di cambiare nulla
Prova audirvana (o pure music) sul Mac con questo regola in base al file che gli dai in pasto.
Il fatto che segni 384/32 non vuol dire (penso) che gli sta inviando quel bitrate (non penso che iTunes faccia una sorta di upsampling). Dovresti provare con file di diversa risoluzione.

In questo momento lo sto provando con una scheda Alix con su voyage mpd, sembra andare bene sia con 16/44 che con 24/96 ...i 24/192 devo ancora provarli.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da gluca »

dovrebbe farlo OS ma se lo facesse non dovrebbe funzionare il DAC che va sino a 96kHz/24. poi darò un'occhiata meglio. certo che i PCM1704 hanno il loro perché, vediamo se in settimana riesco ad aggiungere uno stadio di uscita a tubetti per il momento li ho usati direttamente sulle griglie della 211 ma manca un bel po' di guadagno
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio