Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da sontero »

A quel costo, vorrei provarne una anche io. Grazie Paolo pel link !! :)
Vorrei proprio provarla, anche perche' mi interesserebbero molto gli i/o a 32bit.
Tuttavia, nutro seri dubbi che, XMOS o altri chip@usb, riescano a suonare meglio della mia configurazione attuale HDSP9632 & WM8805@DAC...
Secondo me sei roso dal dubbio opposto. La scheda "di cui" è il risultato di un grande lavoro sul firmware della XMOS che permette di riesumare dei DAC
gloriosi e purtroppo ormai fuori produzione che hanno ancora molto da dire ....azz se hanno da dire . Per non parlare del fatto che la "di cui" permette
di fruire anche dei file in DSD(Dop) e mi risulta da fonti di prima mano che il risultato è a dir poco racappricciante( parole sue ehh...non mie).
Fra qualche giorno ci mettero' le mie orecchie personali: sono pronto al racapriccio.
Ma la cosa piu' sorprendente è che Lyuben(il bulgaro progettista) chiede un prezzo onesto....mi trasferisco anch'io di la' giacchè tanti italiani lo stanno facendo
e si trovano bene.
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da puredyne »

UnixMan ha scritto:
puredyne ha scritto:Ci son troppi fattori che entrano in gioco con USB, prima di tutto non e' uno standard ma una tecnologia segreta.
Eh!? Vuoi scherzare? :shake:

No-no: UAC1 ed UAC2 sono assolutamente standard! http://www.usb.org/developers/docs/devclass_docs/

Che poi esistano anche soluzioni proprietarie non-standard è un altro discorso... ma qui stiamo parlando di interfacce che seguono lo standard UAC2 (USB Audio Class 2) in modalità asincrona.
Io li vedo come degli standard che s'appoggiano su tecnologia segreta. Come funzioni esattamente USB, lo sanno solo pochi dipendenti dei rispettivi proprietari (Intel, Nec, Compaq, Microsoft). Tranne la parte rilevata via reverse engineering... Apple stessa, ha dovuto abbandonare PPC ed adottare processori INTEL per poter avere qualche info e non dover piu' rilasciare una nuova versione alla settimana di driver in reverse engineering.
Furio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da UnixMan »

puredyne ha scritto:Io li vedo come degli standard che s'appoggiano su tecnologia segreta.
Eh? di quali segreti parli? :?

Tutti i dettagli degli standard sono pubblici. Tant'è che il gruppo di sviluppatori del "Audio Widget" ha realizzato una interfaccia UAC2 (anche UAC1) asincrona interamente Open-Source (di cui sono disponibili tutti i dettagli dell'hardware, i sorgenti del firmware e quelli dei driver per windoze).

Se poi, giustamente, non ti piace appoggiarti a "tecnologia segreta" (cioè a sistemi operativi proprietari come Windoze e MacOS) puoi benissimo usare Linux... che è anche lui Open-Source (e con licenza GPL).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da puredyne »

UnixMan ha scritto:
puredyne ha scritto:Io li vedo come degli standard che s'appoggiano su tecnologia segreta.
Eh? di quali segreti parli? :?

Tutti i dettagli degli standard sono pubblici. Tant'è che il gruppo di sviluppatori del "Audio Widget" ha realizzato una interfaccia UAC2 (anche UAC1) asincrona interamente Open-Source (di cui sono disponibili tutti i dettagli dell'hardware, i sorgenti del firmware e quelli dei driver per windoze).

Se poi, giustamente, non ti piace appoggiarti a "tecnologia segreta" (cioè a sistemi operativi proprietari come Windoze e MacOS) puoi benissimo usare Linux... che è anche lui Open-Source (e con licenza GPL).
Constato semplicemente da quasi un ventennio che non e' ancora stato definito uno standard USB. Infatti il supporto USB su Linux viene realizzato in Reverse Engineering.

Ad esempio Apple adotto' al volo le porte USB, per il mouse, tastiera, stampante, scanner e qualche altro device non Real Time. Per anni nessun importatore distributore audio, avrebbe fornito i suoi device audio USB ai rivenditori della nicchia Apple. Perche' gia' lo sapevano i rivenditori del problema USB ed il distributore non aveva nessun problema ad ammettere che quei device su MAc OS non avrebbero per lungo tempo o forse mai suonato.

Infatti la risposta Apple ad USB, e' stata quella di imporre uno standard, IEEE 1394. Un produttore di telecamere digitali o di device audio "professionali", fino a 5-6 anni fa, mai si sarebbe cercato problemi con USB. Purtroppo il mercato (gli utenti finali), senza averne alcun controllo, ha deciso che gli andava bene USB.

USB ha attecchito perche' proposta ad utenti finali sprovveduti nell'accettare una porta seriale non standard. Se le macchine le avessero vendute ancora dei professionisti, il consorzio USB sarebbe fallito subito.

Questo non significa che io non sia aperto a valutarne le applicazioni ma, proprio con l'unico device XMOS / UAC2 che ho a casa, avrei riscontrato seri problemi. Ad esempio con un Host USB2 non suona proprio e con Host USB3 suona leggermente meglio. E questo semplicemente perche' USB2 non dispone di abbastanza banda reale per poter gestire uno stream 2-6 canali 24/96. E tra l'altro, non tutti gli Host riescono a riconoscere il mio device UAC2.

Proprio quello che dovrebbe essere il miglior chipest/host sul mercato, perche' l'unico con utilissima funzione debugging per gli sviluppatori del driver e con throughput reale in lettura/scrittura abbastanza attraente per applicazioni audio.... non mi vede la mia XMOS / UAC2 e cmq, semplicemente perche' costa il doppio delle altre schede, pochi sviluppatori c'e' l'hanno e la latenza attuale e' la peggiore. Totale, ho gia' rimosso la Buffalo dal PC.

Casualmente, i due host che "funzionano meglio", sono il piu' economico per la sua larga diffusione tra gli sviluppatori e NEC (un padrone USB). E cmq la scheda NEC ha un filtro di alimentazione esteticamente leggermente piu' attraente di Buffalo.

Per questa novita' che mi ritrovo nel sistema, delle schede USB con IRQ condiviso e derivante non tendenza al funzionamento real time. Mai piu' mi sognero' di provare a prendere una scheda USB3 con alimentazione super filtrata e/o alimentazione a batterie da ~300 euri.

I vari device USB li proverei volentieri un po' tutti e se costano meno di 100 euro con isolamento galvanico, tanto meglio. Se mi daranno qualche soddisfazione, provero' eventualmente anche soluzioni da 2-300 EUR. Pero' attualmente, se avessi 500 euro da sputtanare, l'unica prospettiva realistica con presunto IRQ dedicato che proverei, sarebbe una HDSP9632e... driver ALSA nuovo che potrebbe essere anche peggio di quella roccia HDSP9632 e sempre con il limite 24/192 (spdif, toslink, adat).

A proposito, sarei molto curioso, sapete se ci sia il solito XMOS anche nei convertitori Antelope? E perche' i produttori, con questi device da 7000 euro, non usano in studio la porta USB integrata ma, li connettono alla DAW via schede DSP PCIe SPDIF/AES-3?
Furio
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da puredyne »

Per poter riuscire a provare i 32bit con la schedina I2SoverUSB (xmos con isolatore), sarei tentato di prendere questa scheda/kit cinese... http://www.ebay.it/itm/191090761871 ...l'avevate gia' provato questo KIT?
Furio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da UnixMan »

Matrix audio X-Sabre:

http://www.matrix-digi.com/en/products/49/index.html

http://www.ap-linux.com/articles/matrix-x-sabre-review/

Questa non è solo una interfaccia USB ma un DAC completo, che supporta praticamente di tutto: PCM fino a 32/384 ed anche DSD 64 e 128!

(...interessante anche il più economico "mini").
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da puredyne »

Stavo cercando degli isolatori USB Hi-Speed e Super-Speed ma, a parte questa, trovavo solo costose soluzioni ottiche.
High Speed USB 2.0 isolator: http://www.elektor-labs.com/project/hig ... 12435.html
Furio
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da puredyne »

Isolated XMOS DSD DXD 384kHz high-quality USB to I2S/DSD PCB
Ecco ancora una XMOS, USB 2 I2S/DSD, Isolata e forse con buon clock...
Ma perche' nessuno accenna mai ai 32 bit? ...sarebbe I2S limitato a 24?

http://www.diyinhk.com/shop/audio-kits/ ... nd_led_pcb
Furio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da UnixMan »

puredyne ha scritto:Ma perche' nessuno accenna mai ai 32 bit?
forse perché non ha molto senso? la risoluzione reale dei migliori DAC mai realizzati è grasso che cola se arriva a 20bit effettivi... ed è a dir poco improbabile che si possa fare molto meglio di così.

( ...a meno di non ricorrere all'uso di sistemi criogenici per abbattere il rumore termico! :lol: ).

Comunque, in realtà la gran parte di queste interfacce supporta tranquillamente il trasferimento di stream a 32bit. ;)
puredyne ha scritto: ...sarebbe I2S limitato a 24?
assolutamente no.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da puredyne »

UnixMan ha scritto:
puredyne ha scritto:Ma perche' nessuno accenna mai ai 32 bit?
forse perché non ha molto senso? la risoluzione reale dei migliori DAC mai realizzati è grasso che cola se arriva a 20bit effettivi... ed è a dir poco improbabile che si possa fare molto meglio di così.

( ...a meno di non ricorrere all'uso di sistemi criogenici per abbattere il rumore termico! :lol: ).

Comunque, in realtà la gran parte di queste interfacce supporta tranquillamente il trasferimento di stream a 32bit. ;)
puredyne ha scritto: ...sarebbe I2S limitato a 24?
assolutamente no.
OK, tutto questo si era gia' capito ma, non ho trovato ancora nessuno che lo specifichi. Forse non hanno i samples per certificarlo.
Infatti, ho appena provato a mandare uno stream a 24 bit su un device da 20 e, per come poteva, suonava correttamente.

Pero' la questione e' banale. Tutte le DAW o un classico Server Jack(d), lavorano sempre in 32 Bit FP. Quando anche "il trasporto" ed il DAC avranno quel formato, le interpolazioni di monitoraggio esisterebbero solo sul lato device.

Mi pareva che con 32 Bit Interi, rispetto ai 24, comunque si potrebbe godere di un errore d'interfacciamento ridotto.
Furio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da UnixMan »

Un'altra scheda interessante: "Sonore DIY USB interface".

Supporta PCM e DSD; include isolamento galvanico, oscillatori Crystek ed un potente FPGA che (opzionalmente) può fare oversampling con un algoritmo molto sofisticato (o almeno così dicono loro...). È pensata per i Sabre (ma presumibilmente può essere utilizzata anche con altri DAC).

Sfortunatamente, non è quel che si dice economica. Se però l'upsampling funziona bene come dicono, può evitare la necessità di avere un PC potente che svolge quella funzione.

Peccato non sia Open-Source. Se lo fosse stata, sarebbe stata perfetta.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da puredyne »

C'e' in commercio questo curioso nuovo isolatore... nei DAC con re_clock, potrebbe essere un'interessante alternativa per far uscire di scena USB: http://hifimediy.com/Accessories/i2s-DSD-isolator
Furio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da plovati »

puredyne ha scritto:C'e' in commercio questo curioso nuovo isolatore... nei DAC con re_clock, potrebbe essere un'interessante alternativa per far uscire di scena USB: http://hifimediy.com/Accessories/i2s-DSD-isolator

Ma il punto chiave è: come si fa a far uscire il segnale I2S da HDMI? Io ho capito che in audio multimediale HDMI trasporta lo streaming DSD, ma non sono mai riuscito neppure a abilitare quello.
Problema di tipo SW PC: che player e come va settato?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da puredyne »

plovati ha scritto:
puredyne ha scritto:C'e' in commercio questo curioso nuovo isolatore... nei DAC con re_clock, potrebbe essere un'interessante alternativa per far uscire di scena USB: http://hifimediy.com/Accessories/i2s-DSD-isolator

Ma il punto chiave è: come si fa a far uscire il segnale I2S da HDMI? Io ho capito che in audio multimediale HDMI trasporta lo streaming DSD, ma non sono mai riuscito neppure a abilitare quello.
Problema di tipo SW PC: che player e come va settato?
Infatti, non e' chiaro se possa bastare collegarlo alla scheda video e sfruttare il driver audio di quella.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Furio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da UnixMan »

Oltre agli ottimi prodotti di jlsounds e DIYINHK, di cui si è già parlato altrove, segnalo questa interessante novità da "Mirand Audio":

http://www.diyaudio.com/forums/vendors- ... pport.html

http://mirand-audio.dk/?page_id=239

Complessivamente sembra molto ben fatto, con soluzioni curate e raffinate, anche se purtroppo a differenza dei concorrenti citati sopra utilizza dei clock di qualità inferiore e non ha l'isolamento galvanico dal bus USB.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio