Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da Echo »

Fai le tue prove e arriva alle tue conclusioni ;-)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da nicomario »

ciao, se ci sono delle piccole sfumature sono sincero, non riuscirei a percepirle ;(
cque la cosa che non capisco è questa:
accendo il futro il dac si accende insieme al futro visto che è alimentato dalla usb del futro
accendo il finalino
vado sul primo pc (con linuz) accedo a daphile tramite il browser e ascolto
fin qui tutto ok
poi mi metto a fare un lavoro, ho bisogno di win sette e come scritto precedentemente scopro il media server di logitech
continuo ad ascoltare cambio anche brani tramite logitech
e anche qui tutto ok
spengo sette, naturalmente continuo ad ascoltare
mi sposto prendo lo smartphone con la app cambio musica alzo e abbasso il volume il cell quando va in standbay si scollega dalla wifi
poi torno sul primo pc per scriverti intanto il cell quando va in standbay si scollega dalla wif continuo ad ascoltare.
ho scritto tutto questo perchè mi sembra strano che la musica possa cambiare a seconda del player (si chiama così?) che utilizzo
o per lo meno io come scritto nella prima riga non sento differenze
potrei capire se vado a fare dei settaggi particolari ma con l'app del telefono non ci sono e se ho visto bene neanche con il logitech.....

sbaglio qualcosa ]:)
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da Echo »

Le differenze ci possono essere se invece di daphile "completo" (cioè quando ne sfrutti LMS e squeezelite che ci sono installati dentro) usi daphile "a metà" (cioè usi solo squeezelite) e usi LMS del tuo pc e quindi sposti l'archiviazione della musica e la gestione della libreria sul tuo pc invece che su daphile
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:sbaglio qualcosa ]:)
no, hai solo capito male. :)

Con il tuo setup attuale la "sorgente digitale" è costituita interamente dal Futro con Daphile. Gli altri sistemi (siano essi PC con OS diversi, o il telefono, ecc) sono soltanto dei "controller" (in pratica dei "telecomandi" evoluti). A "suonare", indipendentemente da essi, sono sempre LMS+Squeezelite (o Squeezeplay) contenuti in Daphile.

Quello che ti suggeriva Giorgio era di provare a separare le due funzioni, quella del "server" (LMS, che legge i files con la musica, gestisce le playlist e le interfacce remote, ecc) e quella del "player" (Squeezelite o squeezeplay), che al momento sono svolte entrambe dal Futro, ripartendole su due macchine diverse.

In pratica dovresti scollegare il disco con la musica dal Futro e collegarlo al PC, su cui devi installare e far girare "LMS"; questo consente di liberare il Futro (cui è collegato il DAC) da parte del carico di lavoro attuale, nonché dai disturbi prodotti dal disco e dalla relativa gestione, ecc.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da nicomario »

In pratica dovresti scollegare il disco con la musica dal Futro e collegarlo al PC, su cui devi installare e far girare "LMS"; questo consente di liberare il Futro (cui è collegato il DAC) da parte del carico di lavoro attuale, nonché dai disturbi prodotti dal disco e dalla relativa gestione, ecc.
scusatemi ma sono un pò de coccio :oops:
mi sta bene alleviare il futro del carico di lavoro, ma disturbi derivati dal disco non ne dovrei avere daphile è installato sulla CF e la musica è tutta prelevata tramite la eternet da un nas. quindi il disco in pratica è visibile da tutti i pc collegati alla mia rete di casa
Con il tuo setup attuale la "sorgente digitale" è costituita interamente dal Futro con Daphile. Gli altri sistemi (siano essi PC con OS diversi, o il telefono, ecc) sono soltanto dei "controller" (in pratica dei "telecomandi" evoluti). A "suonare", indipendentemente da essi, sono sempre LMS+Squeezelite (o Squeezeplay) contenuti in Daphile
okay quest l'avevo intuito e fin qua ci siamo
Quello che ti suggeriva Giorgio era di provare a separare le due funzioni
Quindi se non ho capito male (ho letto che LMS gira anche su linux), potrei installare sul pc, che rimarrebbe sempre acceso quando lavoro (praticamente sempre :tmi: ), LMS e dirgli che la musica è sul nas
invece settare daphile in maniera che il media server lo veda esterno e togliere il disco dal network drivers.....
mhhhh questa settimana dubito ma la prossima potrei provare, intanto non devo fare grandi spostamenti, intanto comicio a scaricare e installare LMS sul pc

grazie e buona notte
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:[...]la musica è tutta prelevata tramite la eternet da un nas.
in tal caso cambia ben poco. Fai le prove con e senza "upsampling": se scopri che il nuovo "usb dac mkII" suona meglio con l'upsampling allora potrebbe valere la pena di separare le funzioni, utilizzando però il plugin di LMS e lo squeezelite modificato che sono in corso di sviluppo qui (vedi anche qui, qui e qui) per fare l'upsampling sul server (LMS sul PC) anziché sul "player" (squeezelite sul Futro).

In caso contrario (se suona meglio o uguale senza upsampling) puoi tranquillamente lasciare le cose così come stanno.
nicomario ha scritto:(ho letto che LMS gira anche su linux),
LMS è scritto in Perl e può girare (quasi) ovunque: Linux, MacOS/X, windoze, ... persino direttamente su alcuni NAS.

P.S.: Daphile stesso non è altro che un sistema Linux (basato su Gentoo) dedicato e "preconfezionato", che include LMS, Squeezelite (in alternativa c'è anche squeezeplay) più un po' di altre aggiunte "custom". ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da nicomario »

LMS è scritto in Perl e può girare (quasi) ovunque: Linux, MacOS/X, windoze, ... persino direttamente su alcuni NAS.

P.S.: Daphile stesso non è altro che un sistema Linux (basato su Gentoo) dedicato e "preconfezionato", che include LMS, Squeezelite (in alternativa c'è anche squeezeplay) più un po' di altre aggiunte "custom". ;)
ciao ho provato con ubuntu ma non riesco a far vedere a LMS il nas.
per non diventare matto l'ho installato su un portatile mac seguendo la prima guida che mi avevi linkato (bigtube)
sinceramente io preferisco la configurazione futro nas dac senza separare le funzioni

notte
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:ciao ho provato con ubuntu ma non riesco a far vedere a LMS il nas.
per farlo "vedere" ad LMS immagino che tu debba "montare" i file system del NAS sul sistema host (occhio ai permessi...). A quel punto ad LMS devi solo dire di accedere al mount point come se fosse una dir locale. ;)
nicomario ha scritto:sinceramente io preferisco la configurazione futro nas dac senza separare le funzioni
quella è una soluzione sicuramente più semplice e (per certi versi) anche più comoda.

Come detto, per prima cosa si tratta di capire se il nuovo DAC di Børge "gradisce" o meno l'upsampling in software, cioè se "suona" meglio inviandogli stream pre-elaborati a "risoluzione" più elevata piuttosto che inviandogli direttamente gli stream originali così come sono ("bit perfect").

La cosa non è affatto scontata: con moltissimi DAC è così, con altri no. Dipende sia dal chip utilizzato che da vari dettagli dalla specifica implementazione. Ad es. il mio vecchio DAC (basato sul CS4396) ed il vecchio JLsounds con l'AK4396 suonano nettamente meglio con l'upsampling, mentre il mio nuovo AK4490 suona almeno altrettanto bene (se non meglio) senza upsampling. Stesso dicasi per il vecchio widget AB-1.1 (con il "piccolo Sabre" ES9023), che va meglio senza.

Se anche il tuo DAC non "gradisce" l'upsampling (suona meglio o altrettanto bene senza), nel tuo caso (archivio su NAS separato) è quanto meno probabile che lo spostamento di LMS su una macchina diversa da quella del "player" non comporti alcun vantaggio pratico, per cui non avrebbe molto senso farla.

In caso contrario, se invece l'upsampling è "gradito" o addirittura "necessario", dato che si tratta di un processo abbastanza "pesante" è possibile per non dire probabile che la separazione tra i ruoli sia vantaggiosa (in termini di qualità di ascolto). Ovviamente a patto di utilizzarla per spostare sul server (su una macchina separata) i processi più onerosi, quali decodifica e per l'appunto upsampling. Purtroppo attualmente la cosa non è proprio banale da mettere in piedi, ma si può fare (se tutto va bene in un prossimo futuro sarà disponibile una soluzione più o meno "preconfezionata" o quasi).

BTW, qui siamo finiti decisamente OT... se vuoi proseguire, meglio se apri un altro topic dedicato. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da nicomario »

Echo ha scritto:Ottimo, poi daphile con il futro va benissimo. Se non lo hai già fatto ti consiglio di alimentare il futro con un alimentatore lineare da 20v ...con una manciata di componenti e un TA te lo fai!!
ciao stavo prendendo in considerazione il tuo consiglio sull'alimentatore, ma basta un alimentatore in corrente continua non stabilizzato con raddrizzatore a ponte, o mi conviene
farne uno con alimentatore in corrente continua stabilizzato con regolatore di tensione lineare.
Se fosse meglio quello stabilizzato hai qualche schema o addirittura qualcosa di "pronto all'uso" che non costi una follia da consigliarmi ?

grazie
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da Echo »

Io ne ho fatto uno con il LT3083
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da nicomario »

Echo ha scritto:Io ne ho fatto uno con il LT3083
per caso, per semplificarmi la vita hai lo schema o qualche foto per vedere come l'hai fatto ?
io ho trovato questo
Immagine
può andar bene ? per il trasformatore va bene un toridale da 18v 60va
meglio dei diodi Schottky o un semplice ponte raddrizzatore.
insomma come puoi vedere sono ignorante in materia
forse mi conviene prendere http://www.ebay.it/itm/5-Amps-Voltage-R ... xyHGBR6BNA
o pensi che sia una cinesata :tmi:

grazie per i consigli
Mario
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da PPoli »

Riuscite a spiegare una cosina anche ad un ignorante come me?

La strada intrapresa dagli smanettoni porta senza dubbio alcuno alle interfacce "asincorne", mentre leggendo i manuali delle elettroniche del mondo pro, sopratutto per quanto riguarda le funzioni di registrazione ad essere onesti, ma il concetto non cambia, si scopre che le schede audio hanno le funizoni di clock asincrono disabilitate, o comunque fortemente sconsigliate e lavorano invece in modalità "sincronizzata", con possibilità di decidere anche di volta in volta chi fa da clock master e chi da clock slave. Ad esempio se leggo da un lettore cd e registro su un dat passando da una scheda audio è meglio se tutte e tre le elettroniche si sincornizzano sul lettore, per evitare appunto disturbi di lettura.

Esigenze diverse o soluzioni entrambe valide? O stiamo parlando della stessa cosa e io non ho capito?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:La strada intrapresa dagli smanettoni porta senza dubbio alcuno alle interfacce "asincorne", mentre leggendo i manuali delle elettroniche del mondo pro, sopratutto per quanto riguarda le funzioni di registrazione ad essere onesti, ma il concetto non cambia, [...]
il concetto invece cambia eccome: registrazione e riproduzione (nonché mondo "pro" ed utenza domestica) hanno esigenze molto diverse tra loro. Talvolta per certi versi addirittura diametralmente opposte! :!:

Premessa e chiave di lettura fondamentale per capire le diverse problematiche è capire che cos'è e cosa rappresenta il clock in un (qualsiasi) sistema audio digitale. Suggerisco di leggere ad es. questi due miei vecchi post su un altro forum:

http://www.nexthardware.com/forum/pc-to ... post940760

http://www.nexthardware.com/forum/dac-e ... post946219

In breve, i punti cruciali sono due:

a) in un sistema audio digitale il segnale di clock è equivalente a quello che, in un sistema audio analogico, è rappresentato dalla velocità (istantanea) di trascinamento di un nastro o da quella di rotazione di un disco sul giradischi;

b) Sebbene (tipicamente) si tratti di un segnale "rettangolare", "a due livelli", il che potrebbe far erroneamente pensare ad una sua natura "digitale", in realtà il segnale di clock non è affatto un segnale digitale. Al contrario, quello di clock è a tutti gli effetti un segnale analogico! :!:

(leggi qui per una spiegazione più dettagliata di entrambi i punti).

In generale, nell'audio digitale esistono due esigenze fondamentali, spesso contrastanti tra loro:

1) minimizzare il jitter, laddove questo è influente. Cioè laddove l'informazione temporale data da un segnale di clock viene in qualche modo "combinata" con l'informazione relativa all'ampiezza (ADC, DAC, ASRC, ecc);

2) garantire la sincronizzazione (del clock) dei diversi canali di registrazione o riproduzione.

Nelle situazioni tipiche della riproduzione domestica, la sincronizzazione non rappresenta un problema di cui l'utente debba preoccuparsi: il numero di canali è limitato (spesso soltanto i due del sistema stereo...) e tipicamente esiste una unica sorgente digitale (alla volta) ed un unico DAC (o in effetti più di uno, ma racchiusi in un unico apparecchio e comandati da un unico clock comune).

Nel mondo "pro" invece si usano spesso un gran numero di canali, non di rado suddivisi su apparecchi diversi (per vari motivi, ad es. perché il numero di canali complessivo è maggiore di quello consentito da un singolo apparecchio e/o perché magari si preferisce mettere gli ADC vicino ai singoli microfoni o gruppi di microfoni e poi trasportare il segnale digitale, magari attraverso una singola connessione multicanale, anziché trasportare per lunghe distanze un gran numero di segnali analogici, ecc). In questi casi è necessario e fondamentale garantire che i clock dei diversi apparecchi (in special modo degli ADC e/o dei DAC) siano sincronizzati tra loro.

Per capire qual è il problema, immagina ad es. che le due traccie stereo di un brano siano registrate da due macchine diverse, su altrettanti nastri (o dischi) analogici -mono- separati: non è difficile immaginare cosa potrebbe succedere se i due apparecchi che effettuano la registrazione (o la riproduzione...) non fossero perfettamente sincronizzati tra loro! :tmi:

D'altro canto, essendo il clock un segnale analogico, la sua trasmissione da un punto ad un altro, con qualsiasi mezzo, comporta inevitabilmente una "degradazione" del segnale stesso, con perdita di informazione (problema inevitabile ed insolubile, legato all'entropia). In pratica, nel nostro caso, questo si traduce in un aumento del "jitter" (cioè del grado di incertezza degli istanti temporali di riferimento).

Ecco quindi che tra "produzione" e "riproduzione" si arriva ad avere esigenze diametralmente opposte: in un caso la base dei tempi (l'oscillatore di clock) deve essere posta "alla sorgente", in cima alla catena, cioè quanto più possibile vicino all'ADC, mentre nell'altro caso il clock deve stare in fondo alla catena, quanto più possibile vicino al DAC.

Dove per vicino si intende proprio veramente vicino, sia da un punto di vista "logico" ed elettrico che fisico: ogni singolo millimetro di distanza in più o in meno fa differenza! :!:

È per questo che, mentre in fase di "produzione" un collegamento digitale sincrono come ad es. l'AES/EBU può andare benissimo, in quanto mette il clock "dal lato giusto" (sulla "sorgente", cioè sull'ADC), in fase di riproduzione questo stesso tipo di collegamento (così come i suoi "cugini" S/PDIF e Toslink) rappresenta invece il peccato originale, la madre di ogni problema. Proprio perché mette il clock "dalla parte sbagliata", dal lato opposto di dove dovrebbe stare.

In fase di riproduzione, per poter avere il clock "dal lato giusto" (la dove dovrebbe essere, cioè sul DAC), esistono soltanto due possibili soluzioni:

1) utilizzare un link asincrono, dove è il "ricevitore" (cioè il clock del DAC) a comandare il flusso di dati;

2) utilizzare un link sincrono, avendo però cura di sincronizzare il "trasmettitore" (la "sorgente digitale") con il clock del DAC. Ciò comporta la necessità di un secondo collegamento che porta il segnale di clock del DAC "'indietro" verso la sorgente (tipicamente poi è anche necessario effettuare un reclocking sincrono dei dati in arrivo con il clock locale prima di inviarli al DAC).

Va da sé che la prima soluzione (link asincrono) è decisamente più semplice e vantaggiosa...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da PPoli »

Ok, grazie per la spiegazione dettagliata. I concetti generali mi erano tutto sommato chiari, ma metterli in ordine non fa mai male,

ma......
nel mio caso, con il collegamento usb tra pc (che funge anche da sistema di archiviazione), ricevitore usb interno alla scheda e la possibilità di assegnare il master clock a quello interno della scheda audio (oltretutto anche regolabile finemente come frequenza, feature non scontata)....non dovrei avere lo stesso risultato in termini di jitter che con una scheda asincrona?

Tieni conto che anche quando ascolto uno dei molti cd che ho di solito lo trasferisco prima su Hard Disk, per cui non dovrei avere il problema del clock del lettore.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:...non dovrei avere lo stesso risultato in termini di jitter che con una scheda asincrona?
Uh? perché, il link USB della tua scheda non è asincrono? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da Echo »

nicomario ha scritto:
Echo ha scritto:Io ne ho fatto uno con il LT3083
per caso, per semplificarmi la vita hai lo schema o qualche foto per vedere come l'hai fatto ?
io ho trovato questo
Immagine
può andar bene ? per il trasformatore va bene un toridale da 18v 60va
meglio dei diodi Schottky o un semplice ponte raddrizzatore.
insomma come puoi vedere sono ignorante in materia
forse mi conviene prendere http://www.ebay.it/itm/5-Amps-Voltage-R ... xyHGBR6BNA
o pensi che sia una cinesata :tmi:

grazie per i consigli
Allora, lo schema che riporti è quello che più o meno ho utilizzato (forse i valori dei C sono diversi non ricordo). Io ho usato il 3083 perché ha veramente un basso rumore ma in questo caso specifico non ho fatto comparative con regolatori lineari meno prestanti.
Sicuramente quel coso cinese che linki è un regolatore lineare che non ha le prestazioni di un lt3083 peró ripeto non saprei dirti se il pc ha "bisogno" del 3083 ...sicuramente posso dirti che tra lo switching e il lineare la differenza c'è!!! Tra un lineare e l'altro non ho provato e quindi non voglio "inventarmi" nulla
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da PPoli »

Da quello che ho capito la RME può essere configurata sia in modalità Master Clock (che dovrebbe corrispondere in effetti ad una connessione asincrona), sia in AutoSync. In AutoSynk il clock principale è quello che arriva con il segnale digitale, ma la RME monitora costantemente eventuali scostamenti e se perde per qualche motivo la sincronia passa in modalità master clock con una frequenza uguale a quella della sorgente.
Il clock interno inoltre non ha un semplice oscillatore fisso, ma un Direct Digital Syntetizer che consente di settare qualsiasi frequenza nell'intervallo +-5% rispetto alle clssiche frequenze base (44.1-48-96-.....) in passi da 1Hz. Sia manualmente che in AutoSynk per adeguarsi al clock esatto della sorgente.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Da quello che ho capito la RME può essere configurata sia in modalità Master Clock [...]
Paolo, tutto questo non c'entra assolutamente nulla con la connessione verso il PC! :tmi:

Si riferisce ai collegamenti (digitali) esterni (AES/EBU, S/PDIF, Toslink o quel che c'è), ed in particolare a quelli in ingresso!

Il collegamento (USB) con il PC è sempre, necessariamente asincrono. Può esserlo "veramente" (con UAC1 o UAC2 in modalità asincrona o con protocolli proprietari), oppure utilizzare la modalità USB audio "isocrona", resa asincrona grazie ad un "reclocking asincrono" (ricampianamento, AKA "ASRC"). Che è quello che facevano le vecchie interfacce audio USB prima della comparsa di quelle (veramente) asincrone... spero proprio che non sia questo il caso della RME, sarebbe uno schifo indegno.

BTW: hai provato a collegarla ad un PC con Linux? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da nicomario »

ciao, mi hanno consigliato di tagliare il cavo usb e fare un'alimentazione separata per il mio dac henry audio
pensate che ne valga la pena ?

grazie
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:ciao, mi hanno consigliato di tagliare il cavo usb e fare un'alimentazione separata per il mio dac henry audio
pensate che ne valga la pena ?
Fornirgli una alimentazione "pulita", diversa da quella proveniente dal bus USB è senz'altro un'ottima cosa, che si farà certamente sentire in positivo. Farlo attraverso lo stesso cavo USB forse non è il modo migliore, ma senza dubbio è il più semplice e veloce, e non richiede modifiche all'apparecchio... per cui direi senza dubbio di sì.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio