Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da nicomario »

ciao volevo ringraziarti per la tua gentilezza sempre pronto a fornire risposte.
pian piano mi sto sempre convincendo sempre più al henry audio

grazie
mario
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da nicomario »

ciao altra domanda :sad: (che rompi)
nella foto allegata dove si vede la pcb dell USB DAC 128 mkII volevo chiedere cosa servirebbe tutta la parte dove non ci sono componenti
grazie mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:nella foto allegata dove si vede la pcb dell USB DAC 128 mkII volevo chiedere cosa servirebbe tutta la parte dove non ci sono componenti
In alcune versioni precedenti era stata prevista la possibilità del collegamento con un eventuale display (potrebbe essere J6, a meno che non sia quello per il JTAG), nonché quella di implementare dei regolatori diversi per le alimentazioni (a discreti, in luogo di quelli integrati "di serie"), ma non ho idea se sia così anche per la versione attuale. Dovresti guardare gli schemi aggiornati e/o chiedere direttamente a Børge (mandagli una e-mail...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da nicomario »

eccomi :grin: dopo alcuni sacrifici alla fine l'ho preso !! unica nota negativa che nonostante abbia speso 30 euro per la spedizione tracciata ci sono voluti più di 8 giorni prima che arrivasse il sospirato pacchetto
invece borge è stato molto gentile a rispondere alle varie mie mail
eccolo qua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di nicomario il 26 ott 2015, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da nicomario »

questa sera sarà dedicata all'ascolto....
qualche consiglio per configurare daphile, o lo lascio così

grazie
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:questa sera sarà dedicata all'ascolto....
facci sapere...
nicomario ha scritto:qualche consiglio per configurare daphile, o lo lascio così
potresti provare a giocare con l'upsampling e/o anche provare qualcosa di "più spinto" ma, prima di cominciare a far prove ed esperimenti vari, lo ascolterei per un po' "liscio" (in modalità "bit-perfect").
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da Echo »

Ottimo, poi daphile con il futro va benissimo. Se non lo hai già fatto ti consiglio di alimentare il futro con un alimentatore lineare da 20v ...con una manciata di componenti e un TA te lo fai!!
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da nicomario »

UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto:questa sera sarà dedicata all'ascolto....
facci sapere... ù

senz'altro :grin:
nicomario ha scritto:qualche consiglio per configurare daphile, o lo lascio così
potresti provare a giocare con l'upsampling e/o anche provare qualcosa di "più spinto" ma, prima di cominciare a far prove ed esperimenti vari, lo ascolterei per un po' "liscio" (in modalità "bit-perfect").
mhhhh dopo ci guardo per adesso ascolto il tuo consiglio e vado di .....liscio
ho letto sul sito di borge che addirittura per un ascolto normale di non usare il UAC2
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da nicomario »

Echo ha scritto:Ottimo, poi daphile con il futro va benissimo. Se non lo hai già fatto ti consiglio di alimentare il futro con un alimentatore lineare da 20v ...con una manciata di componenti e un TA te lo fai!!
ehhehh eppure ho letto sul sito di borge che consiglia almeno dei dual core.....
grazie per la dritta appena finisco altri lavori in sospeso da secoli (my-ref)
proverò a documentarmi
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da Echo »

Come fa a consigliare un dual core che non sa cosa ci monti in quel dual core ...un conto usare windows con foobar un conto linux con lms (daphile)!!!
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da nicomario »

Echo ha scritto:Come fa a consigliare un dual core che non sa cosa ci monti in quel dual core ...un conto usare windows con foobar un conto linux con lms (daphile)!!!

:grin: :smile: io l'inglese non lo mastico molto ma leggi qua

"Computer requirement: The DAC will work on well on
all modern computers.
The DAC may not work well on computers with process
ors below the
performance of a Core 2-duo / 2GHz CPU. USB Audio C
lass 2 drivers may not
work on Windows XP. "
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da nicomario »

UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto:questa sera sarà dedicata all'ascolto....
facci sapere...
Eccomi, ho congedato il mio amico pochi minuti fà... vediamo se riesco esprimere le mie impressioni
prima però vorrei chiarire due punti
primo che il mio impianto è un superentrylevel economico :grin: futro s550 nas zyxel dac henry audio finale con lm1875 diffusori faital pro 3fe25 caricati in tqwt
secondo questo mi capitava anche 20 anni fa quando continuavo a spender soldi per upgradare componenti informatici per guadagnare poco o niente
detto questo inizio:
Al primissimo ascolto insieme al mio amico ci sono rimasto un pò male per il discorso del secondo punto ovvero usb dac mkII costa 4 volte tanto quello della fenice per cui deve suonare 4 volte meglio.....
ma non è così.....
dopo qualche brano di riscaldamento abbiamo cominciato ad ascoltare dark side of the moon e devo dire che rispetto alla fenice di differenze c'è ne erano parecchie:
scena più ampia più dinamica e infine un maggior dettaglio.
naturalmente queste impressioni sono state avallate dal mio compare ascoltatore :smile:
giusto per dare una votazione darei un 7 alla fenice e un 10 al henry audio

potresti provare a giocare con l'upsampling e/o anche provare qualcosa di "più spinto" ma, prima di cominciare a far prove ed esperimenti vari, lo ascolterei per un po' "liscio" (in modalità "bit-perfect")
[/quote]
ho letto un paio di pagine del link in particolare alla possibilità di fare upsampling con daphile, mi sembra abbastanza complicato anche per il fatto, se non sbaglio, che dovrei utilizzare due pc uno per daphile e l altro per lms

per il momento è tutto,

buona notte
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da Echo »

Upsampling volendo lo fai anche con daphile "liscio" come lo hai tu. Guarda bene in audio device
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:[...] costa 4 volte tanto quello della fenice per cui deve suonare 4 volte meglio...
eh, magari.

Purtroppo in campo audio (e non solo) la curva del rapporto qualità/costi è di tipo logaritmico: quando il livello qualitativo è basso basta spendere poco di più per ottenere miglioramenti macroscopici ma poi, più la qualità cresce, più i costi crescono a dismisura per ottenere miglioramenti sempre più piccoli... oltre un certo livello puoi spendere 100 volte di più ed ottenere nulla o quasi.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da nicomario »

UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto:nella foto allegata dove si vede la pcb dell USB DAC 128 mkII volevo chiedere cosa servirebbe tutta la parte dove non ci sono componenti
In alcune versioni precedenti era stata prevista la possibilità del collegamento con un eventuale display (potrebbe essere J6, a meno che non sia quello per il JTAG), nonché quella di implementare dei regolatori diversi per le alimentazioni (a discreti, in luogo di quelli integrati "di serie"), ma non ho idea se sia così anche per la versione attuale. Dovresti guardare gli schemi aggiornati e/o chiedere direttamente a Børge (mandagli una e-mail...).
ciao ho scritto a borge, mi ha risposto:

"L'area di riserva è per una speciale LDO discreta che alcuni membri del forum diyaudio Audio Widget"
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:"L'area di riserva è per una speciale LDO discreta che alcuni membri del forum diyaudio Audio Widget"
OK, quindi è rimasta l'opzione di cui parlavo, che era stata introdotta in una versione precedente: "LDO" sta per "Low-DropOut" (voltage regulator). Come aggiornamento futuro potresti provare ad implementarla...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da nicomario »

OK, quindi è rimasta l'opzione di cui parlavo, che era stata introdotta in una versione precedente: "LDO" sta per "Low-DropOut" (voltage regulator). Come aggiornamento futuro potresti provare ad implementarla...
okay grazie vedrò se riesco a trovare qualche link per implementarla
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da nicomario »

mhhhhh magari ho scoperto l''acqua calda,
dovevo fare un lavoro, accendo il pc con sette e per caso mi accorgo che in risorse del computer tra le risorse multimediali ci trovo il dac di henry.
al momento sono rimasto sorpreso, poi ho pensato che essendo in rete era normale.
ci clicco sopra per curiosita, e si apre il browser con logitech mediaserver....
a questo punto mi viene spontanea una domanda è meglio ascoltare la musica con daphile o con logitech ?

grazie per i consigli
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da Echo »

Dentro daphile c'è il logitech media server
...dipende da tante cose se è meglio o no
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da nicomario »

mhhh ma stavo pensando alla fine quello che suona non è il dac ?
quindi che io uso un player o l'altro non ci dovrebbero essere differenze.....
....o sbaglio :o
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio