Crossover digitale (software) con "ecasound"

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Crossover digitale (software) con "ecasound"

Messaggio da UnixMan »

Una interessante guida per realizzare un cross-over digitale con una Linux box, utilizzando ecasound e, ovviamente, una interfaccia multicanale:

http://rtaylor.sites.tru.ca/2013/06/25/ ... are-howto/
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Crossover digitale (software) con "ecasound"

Messaggio da vince »

interessante :up:
avevo provato a fare qualcosa via software con zita
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Crossover digitale (software) con "ecasound"

Messaggio da kreisky »

Salve!

Sono assai ignorante quanto a digitale (e non solo!) ma stavo cercando qualche informazione circa la possibilità di avere un cross over digitale configurabile tramite software a cui poi far seguire due o tre DAC di mia scelta usando un PC come sorgente. Ancora non ho capito se è possibile, leggerò meglio l'articolo. L'idea di una multiamplificazione mi ha sempre fatto gola ma poi i compromessi sono tali che c'ho sempre rinunciato... operazionali, doppia conversione... Un filtro attivo analogico ben calibrato è cosa troppo difficile per me.
Se avete qualche altra informazione in merito mi potrebbe interessare :)

Saluti,

Marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Crossover digitale (software) con "ecasound"

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:[...] stavo cercando qualche informazione circa la possibilità di avere un cross over digitale configurabile tramite software a cui poi far seguire due o tre DAC
questo - usare più DAC diversi - non lo puoi fare, a meno che i DAC che utilizzi non abbiano la possibilità di usare un clock esterno (unico per tutti) a cui sincronizzarsi. Cosa abbastanza comune nell'ambito di prodotti destinati al mercato "pro", ma a dir poco rara (per non dire introvabile) in ambito HiFi.

La soluzione più semplice, comunemente adottata in ambito HiFi, è quella di utilizzare un unica interfaccia/DAC multicanale. Ad es. questo (completo della relativa interfaccia USB), o altri prodotti analoghi (DIY o commerciali che siano).

Oppure una buona scheda audio multicanale, interna o (meglio?) esterna. Probabilmente in tal caso è meglio orientarsi vero prodotti (semi-)"pro" (ad es. RME, m-audio, e-mu, edirol, tascam, ecc, ecc).

La cosa fondamentale è che il numero di canali disponibili sia sufficiente. Presupponendo un impiego a 2 canali (stereo), con una interfaccia a 4 canali puoi gestire al più un x-over a sole due vie, con 6 canali tre vie, con 8 canali quattro vie, ecc.

Se vuoi poter utilizzare un sistema basato su Linux, altra cosa cui prestare molta attenzione è che l'interfaccia sia supportata dal sistema. Tutte le interfacce esterne che implementano lo standard UAC2 lo sono. Le altre spesso non sono supportate, o lo sono solo in parte (da verificare caso per caso).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Crossover digitale (software) con "ecasound"

Messaggio da kreisky »

Grazie per i chiarimenti! ho capito un pò meglio come funziona.
Di schede audio con 6 canali se ne trovano abbastanza senza neanche spendere troppo, tipo la Creative 5.1. Ho visto anche il miniDSP2x8 che se non ho capito male è fornito con software per XO, tra i miniDSP c'è anche il DDRC-24 per la correzione della risposta...
Poi bisognerebbe capire cosa succede all'interno di queste schede, il DDRC-24 mi pare di capire che faccia un downsampling 48Khz, il miniDSP2x8 arriva fino a 96Khz. Ignoro vantaggi e svantaggi di queste soluzioni.
Ora leggo meglio il link al kit che hai messo, vedo che può fare 2 canali in DSD e forse in futuro (?) fino a 8.

Però quello che mi chiedo alla fine per tutte queste soluzioni è banalmente quale sia la qualità dei DAC usati, io ho una fedele EMU0404 e un amato lettore cd FOG 2 che putroppo uso sempre meno in favore della musica liquida. Tra i due, il lettore è senza dubbio quello che preferisco quindi per abbandonarlo definitivamente bisognerebbe trovassi qualcosa che ne vale la pena, ma di recensioni audio di questi aggeggi digitali non se ne trovano.
Secondo voi con il tempo questi cosi saranno sempre più presenti nel mercato ?
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Crossover digitale (software) con "ecasound"

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:Di schede audio con 6 canali se ne trovano abbastanza senza neanche spendere troppo, tipo la Creative 5.1.
sì, ma occhio che la qualità audio di prodotti del genere, destinati al mercato "consumer", non è all'altezza di applicazioni degne di chiamarsi HiFi. ;)
kreisky ha scritto:Ho visto anche il miniDSP2x8 che se non ho capito male è fornito con software per XO, tra i miniDSP c'è anche il DDRC-24 per la correzione della risposta...
ditto. Personalmente eviterei... fanno troppi pasticci (doppie conversioni A/D D/A, resampling, ecc), IMHO la qualità non è adeguata.
kreisky ha scritto:Però quello che mi chiedo alla fine per tutte queste soluzioni è banalmente quale sia la qualità dei DAC usati
appunto... (e non solo il DAC, ma anche e soprattutto quello che c'è intorno).
kreisky ha scritto:io ho una fedele EMU0404 e un amato lettore cd FOG 2 che putroppo uso sempre meno in favore della musica liquida. Tra i due, il lettore è senza dubbio quello che preferisco
se il CDP va meglio della liquida... hai un serio problema con il tuo setup liquido. ;)

Forse la Emu non è all'altezza, e/o non hai un setup software non adeguato (cosa usi?).
kreisky ha scritto:Secondo voi con il tempo questi cosi saranno sempre più presenti nel mercato ?
sicuramente. Per lo stereo in giro c'è già un mucchio di roba valida. Per il multicanale meno, ma qualcosa comincia a trovarsi.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Crossover digitale (software) con "ecasound"

Messaggio da kreisky »

Sì appunto, il problema è quello della qualità ! Le doppie conversioni le voglio evitare, poi come dici tu dipende sempre da come è fatto tutto quello che sta intorno al DAC e per me è un pò un terno al lotto, tanto più se ci sono gli operazionali. Forse sbaglio, si può dare per scontato che lo stadio analogico a discreti se fatto a dovere sia migliore?

Per il setup liquido ho molto semplicemente un vecchio portatile con XP dedicato alla musica con Foobar. Se lo dovessi spiegare in due parole, la EMU è più incisiva e ritmica nel presentare la musica, con il Fog c'è più aria e spazio. Ascoltando un pianoforte è evidente che la EMU anche se è più vivace tende a tagliare le code delle note rispetto al lettore. Non so se è proprio una questione di qualità magari è solo una questione di gusti. Se non mi sbaglio nel Fog lo stadio analogico è fatto con componenti discreti.

Ho dato un'occhiata al ES9016 del kit DIY-IHNK per vedere che informazioni trovavo, ho visto che è usato dalla Northstar però immagino che l'implementazione sia diversa...

Se non mi sbaglio un altro kit 8 vie simile come utilizzo potrebbe essere il BUFFALO III, costa il doppio... quindi suonerà il doppio meglio :lol:

ciao
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Crossover digitale (software) con "ecasound"

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:Forse sbaglio, si può dare per scontato che lo stadio analogico a discreti se fatto a dovere sia migliore?
in questo campo personalmente ho imparato a non dare mai nulla per scontato... ;)
kreisky ha scritto:Per il setup liquido ho molto semplicemente un vecchio portatile con XP dedicato alla musica con Foobar.
premesso che probabilmente il problema maggiore viene dall'hardware... orrore! :tmi:

Si può fare di meglio ma, per cominciare, installa almeno Daphile:

http://www.daphile.com/

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 22&t=10221

http://www.nexthardware.com/forum/pc-to ... prire.html

BTW: ma la E-mu è interna (PCI/PCIe) o esterna (USB)?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Crossover digitale (software) con "ecasound"

Messaggio da kreisky »

Ciao, la EMU è esterna.
Stro provando a installare Daphile ma è già troppo complicato :) nel fine settimana guardo di riuscirci, ammetto che non avrei detto che un lettore multimediale potesse suonare diversamente ma immagino che succedano cose complicatissime che ignoro, quindi lo provo.

Ritornando al software per cross-over, leggendo un pò il sito di Russ White mi pare che ci siano dei kit interessanti, tra cui il fatto di poter far seguire al Buffalo III due tipi di DAC. Con un interfaccia USB-I2S tipo quella di DIYIHNK si dovrebbe avere un DAC 8 canali completo, giusto ?
A quel punto il problema è il software, perché o si usa un player con cross-over incorporato tipo il plug-in di foobar (ma credo che sia davvero minimale) oppure non saprei. Bisognerebbe che ci fosse il modo di memorizzare i filtri da qualche parte tipo il miniSHARC o i gli altri miniDSP. I vari Raspberry, Odroid possono essere usati per qualcosa del genere ?

Bisogna che mi informi anche su cosa è il DSD, mi pare di capire che è preferibile, quindi bisognerebbe che ogni interfaccia e periferica lo supporti...


PS: l'argomento è infinitamente più grande di me, alla fine è solo per capire un pò che tipo di possibilità ci sono oggi!
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Crossover digitale (software) con "ecasound"

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:Ciao, la EMU è esterna.
bene. Dagli una alimentazione "giusta" (con un ali lineare ben fatto, a basso rumore) e, se si riesce a metterci le mani dentro, sostituisci gli OpAmp... ;)
kreisky ha scritto:Stro provando a installare Daphile ma è già troppo complicato :)
:o
kreisky ha scritto:Ritornando al software per cross-over, leggendo un pò il sito di Russ White mi pare che ci siano dei kit interessanti, tra cui il fatto di poter far seguire al Buffalo III due tipi di DAC.
lascia perdere TP. Buffalo e “legato” fanno letteralmente c*g*re. DIYINHK è molto meglio!

L'unica cosa interessante di TP è (era?) il “Hermes-BBB” (in unione al cronus e ad un BBB), che però non credo possa fare al caso tuo (e per altro è “out of stock”, temo abbiano abbandonato il progetto).
kreisky ha scritto:A quel punto il problema è il software,
segui la guida qui sopra, no?
kreisky ha scritto:I vari Raspberry, Odroid possono essere usati per qualcosa del genere ?
Il raspy no di sicuro. Anche gli altri ne dubito. Non hanno abbastanza potenza di calcolo per fare quel mestiere. Ci vuole un PC, e pure "ben carrozzato".
kreisky ha scritto:Bisogna che mi informi anche su cosa è il DSD, mi pare di capire che è preferibile, quindi bisognerebbe che ogni interfaccia e periferica lo supporti...
per due canali no problem... ma per fare quello che vuoi fare tu è fuori questione.

Il DSD non è "processabile". Per poter fare un cross-over (o qualsiasi altra elaborazione) dovresti convertirlo in PCM, fare quello che devi fare, e quindi riconvertire in tempo reale gli stream di uscita in DSD. Follia pura... al di là dei problemi software, non so se esista un PC abbastanza potente per farlo (e, ammesso che ci sia, ti costa quanto un'auto di grossa cilindrata...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Crossover digitale (software) con "ecasound"

Messaggio da kreisky »

UnixMan ha scritto: bene. Dagli una alimentazione "giusta" (con un ali lineare ben fatto, a basso rumore) e, se si riesce a metterci le mani dentro, sostituisci gli OpAmp... ;)
... buona idea, gli op-amp dovrei riuscire a individuarli e sostituirli, per l'alimentazione mi ci vorrebbe un kit, da solo non sono in grado di progettarla.

Quindi in sintesi bisogna passare a Linux, imparare a usarlo, fare i filtri con ecasound e la guida di cui sopra, e trovare un DAC 8 canali decente, ne userei dapprima 4 e poi 6 se tutto va bene... E' un lavorone !
Senza contare che se passo a Linux poi devo usare la EMU0404 su Linux (funzionerà?) per le misure ... e imparare a usare un nuovo software di misurazione degli AP, su windows usavo ARTA. Mi ci vogliono tra i sette e i dieci anni... :?:

Al limite una prova potrebbe essere, installare una VM Linux sul vecchio portatile HP e comprare una scheda audio 5.1 da pochi euro, due amplificatori ci sono già, e provare a biamplificare le mie casse. Se dovessi riuscirci poi uno potrebbe fare un up-grade con roba più seria. Ma ammetto che non so se ho il coraggio di iniziare l'avventura... magari resto in stand-by altri 4 o 5 anni, mi diverto a modificare la EMU, e poi troverò dei kit + software un pò più semplici.

I miniDSP non convincono tanto neanche me... certo che l'openDRC-DA8 farebbe tutto quel mi serve (ci sarebbe bisogno comunque di un USB to S/PDIF in entrata).
MODIFICA: Oppure, e forse meglio, perché riguarda solo il lavorio digitale, il nanoDIGI2x8 (up to 192kHz-28/56bit) a cui far seguire dei DAC decenti senza doppie conversioni, ma non so cosa comporti il ricampionamento a 28/56 bit...
Per curiosità, sui 2000 euro (che non ci spenderei mai) ho trovato questo dspMusik2-8.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Crossover digitale (software) con "ecasound"

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto: per l'alimentazione mi ci vorrebbe un kit, da solo non sono in grado di progettarla.
dai una occhiata qui: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 15#p130596
kreisky ha scritto: poi devo usare la EMU0404 su Linux (funzionerà?)
sì. C'è solo bisogno di installare il firmware: https://wiki.debian.org/snd-emu10k1
kreisky ha scritto:per le misure ... e imparare a usare un nuovo software di misurazione degli AP, su windows usavo ARTA.
premesso che potrebbe anche essere possibile far girare ARTA e quant'altro ti serve per le misure sotto Linux con "wine", guarda che nessuno ti obbliga ad avere un solo sistema operativo su un PC... spazio disco permettendo, puoi metterne quanti ne vuoi: di volta in volta scegli e fai partire quello che ti serve all'avvio. Si chiama "dual-boot", o più in generale "multi-boot". ;)

Per le misure ti conviene installare (ex-novo) un sistema windows ultra-minimale, ridotto all'osso, nella versione più adatta, con ARTA e quant'altro ti serve per le misure e niente altro. Preferibilmente neanche la connessione alla rete, così ti metti al riparo da qualsiasi pericolo (worm, virus, "malware" vari, ecc) ed elimini la necessità di tenere aggiornati sistema, antivirus (che puoi anche non mettere affatto), ecc.
kreisky ha scritto:Al limite una prova potrebbe essere, installare una VM Linux sul vecchio portatile
usare una VM per l'audio è fuori questione... :shake:

Comincia con installare sul vecchio portatile questo o, se il portatile non è poi così vecchio (che roba è?), questo (stesso sistema di base, con una interfaccia utente più moderna).

Puoi anche cominciare a provarli e prenderci confidenza facendoli girare in versione "live" direttamente dal supporto di installazione, su qualsiasi PC, senza che il sistema e quant'altro c'è sul PC venga toccato (ovviamente per ari motivi in versione "live" c'è qualche limitazione ed è tutto molto più lento...).

Per quanto riguarda Daphile, si può tranquillamente installare su una "pennetta" USB. Lo puoi far girare su qualsiasi PC, senza toccare nulla del sistema che c'è sul HDD. È sufficiente configurare il firmware del PC (BIOS o UEFI) in modo da permettere l'avvio prioritario dal dispositivo USB quando questo è collegato all'avvio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Crossover digitale (software) con "ecasound"

Messaggio da kreisky »

Grazie Unix per tutte le informazioni! DAC, alimentazione, Linux ecc... mo'c'ho un sacco da leggere :smile:

Il portatile è un HP di qualche anno fa, XP Sp3, HD 320Gb, 1,5Gb RAM, Turion dual core 1600Ghz. Attualmente ci sono tre partizioni: 30gb per XP, 250gb pieni di musica :wasntme:) e una piccola dedicata all'immagine originale di Xp cui si accede tramite software HP.

Andiamo per ordine, Daphile... ci sto provando da un paio di giorni ma non mi funziona, più tardi magari a chiedo aiuto sulla discussione che mi hai linkato qui su audiofaidate.
Io ho provato a usarlo con la chiave USB ma se non mi sbaglio, se uno installa Daphile sul computer, questo cancella tutte le partizioni, giusto ?
Daphile può convivere sullo stesso PC con Xp o con Linux Mint ?
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Crossover digitale (software) con "ecasound"

Messaggio da nicomario »

kreisky ha scritto:
Andiamo per ordine, Daphile... ci sto provando da un paio di giorni ma non mi funziona, più tardi magari a chiedo aiuto sulla discussione che mi hai linkato qui su audiofaidate.
Io ho provato a usarlo con la chiave USB ma se non mi sbaglio, se uno installa Daphile sul computer, questo cancella tutte le partizioni, giusto ?
Daphile può convivere sullo stesso PC con Xp o con Linux Mint ?
ti ho risposto sull'altra discussione :smile:

anche secondo me installi daphile perdi tutto quello che c'è sul disco
non penso che daphile può convivere con windows.... a meno che:
(mie idee)
A: crei una partizione per daphile di almeno 4 gb e cerchi (non saprei come) di fare un dual boot
B: nel pc installi un altro disco basta anche 10 gb per daphile il tuo vecchio lo metti in un cassettino e lo usi come storage per la musica (così non cancelli niente) leggendo qua e là, soluzione non funzionale al 100 % per quello che riguarda l'ascolto
C: ti cerchi una carabattola di pc tipo futro (costano 30 €) e ci installi daphile, sul portatile invece ci installi LMS. poi su daphile devi flaggare external server ed aggiungere nell’apposita casella l’indirizzo ip del computer su cui gira LMS.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Crossover digitale (software) con "ecasound"

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:Il portatile è un HP di qualche anno fa, XP Sp3, HD 320Gb, 1,5Gb RAM, Turion dual core 1600Ghz.
vecchiotto. Per quanto riguarda il sistema Linux completo ti conviene usare la versione con "MATE", più "leggera" e con meno esigenze in merito alla scheda video.
kreisky ha scritto:Attualmente ci sono tre partizioni: 30gb per XP, 250gb pieni di musica
per evitare di dover spostare avanti e indietro troppa roba, potresti eliminare la partizione di XP e sostituirla con 3 partizioni più piccole: 20GB per Linux, 3GB per lo swap ed il resto per l'XP minimale per le misure.

BTW: della musica ne hai già fatto almeno un'altra copia di backup altrove, vero? :?
kreisky ha scritto:Io ho provato a usarlo con la chiave USB ma se non mi sbaglio, se uno installa Daphile sul computer, questo cancella tutte le partizioni, giusto ?
Ni. Dipende. Se lasci fare a lui, sì. Se invece prepari prima le due partizioni (come indicato nella documentazione) e gli dici di usare quelle (senza ripartizionare/riformattare tutto), allora no.

Comunque puoi tranquillamente usarlo da un memory-stick ("pennetta") USB.

N.B.: casomai non fosse chiaro: non lo stesso su cui hai messo l'immagine di installazione!

Devi avviare dal supporto di installazione, quindi collegare un'altra "pennetta" libera/riformattabile da almeno 2GB (meglio almeno 4GB) e dire a Daphile di installarsi sull'altra pennetta. Quindi in seguito usi quella per partire.
kreisky ha scritto:Daphile può convivere sullo stesso PC con Xp o con Linux Mint ?
Ditto... sì, può convivere con entrambi (anche contemporaneamente). Si tratta solo di creare prima le varie partizioni necessarie, formattate come richiesto e con le "etichette" di volume richieste.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio