robo che legge file ed esce su USB

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da gluca »

ma esiste un robo, magari portatile, che legga file in formati vari e possa mandare via USB i dati ad un DAC esterno (ovviamente async)? un robo che permetta di fare a meno del PC/MAC e che abbia i classici comandi di play stop pause cerca volume etc... e possa leggere schede o collegarsi ad HD esterni?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da UnixMan »

Un qualsiasi SbC (ad es. un CuBox) non ti va bene?

Ci metti sopra una delle tante distribuzioni Linux dedicate (con MPD o LSM+Squeezelite), lo controlli con le apposite app dallo smartphone (o da un tablet, o quello che ti pare) ed il gioco è fatto. ;)

In alternativa, per il massimo della portabilità, usa direttamente uno smartphone o tablet con "Hiby music".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da gluca »

hum, pensavo ad un robo tipo questo

http://www.exasound.com/PP/Overview.aspx

ho già il mac che posso controllare con iphone. insomma un robo che colleghi un HD (o con HD interno) e con un touch screen e con uscita USB per il dac esterno
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:hum, pensavo ad un robo tipo questo

http://www.exasound.com/PP/Overview.aspx
non è altro che un sistema embedded, cioè un SbC (un piccolo computer) tipo quello che ti ho indicato sopra, su cui gira un sistema dedicato. Puoi prendere una cosa bella e pronta, tipo quello (o altri analoghi), spendendo un mucchio di soldi... oppure fartelo da solo, spendendo due lire.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da gluca »

spendo ancora di meno se mi tengo il mac che controllo con iphone a questo punto. è più che altro curiosità, un coso del genere però potrei prenderlo in considerazione, insomma un player che pesca da HD o simili e che esce in USB verso il DAC e con un interfaccia con touchscreen.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da berga12 »

Glu, ho visto che Mario per l'impianto cuffie aveva un robo forse come intendi tu, non so se esca solo in analogico o anche in USB, prova a sentire, credo lavori con una SSD e via.
Ciao, Luca
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da marziom »

http://blog.jdslabs.com/?p=838
http://www.droidforums.net/threads/enab ... ce.197454/
http://www.phonearena.com/news/Android- ... on_id66399

e se non vuoi usare direttamente lo smartphone puoi sempre prendere uno dei tanti box android e usare lo smarphone solo come interfaccia.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da gluca »

devo provare allora con il mio ifonz!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da berga12 »

poi però di accontenti dello storage interno limitato, comunque vero, dal connettore con apposito adattatore esce la Usb.
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:spendo ancora di meno se mi tengo il mac che controllo con iphone a questo punto. è più che altro curiosità, un coso del genere però potrei prenderlo in considerazione, insomma un player che pesca da HD o simili e che esce in USB verso il DAC e con un interfaccia con touchscreen.
tutto dipende da qual è il tuo scopo. Che cosa vuoi ottenere? Punti banalmente ad un sistema indipendente e "stand-alone" per non dover utilizzare il mac? Oppure ti serve un sistema portatile? Oppure ancora punti ad un "sistema" dedicato ed ottimizzato per massimizzare le prestazioni in termini di qualità audio?

(per quanto possa sembrare impossibile, anche se trasferisci al DAC dati "bit perfect", utilizzi interfacce USB asincrone, magari dotate di isolamento galvanico, ecc., la qualità della riproduzione è incredibilmente dipendente - ed in modo più che sensibile - da tutto ciò che usi per "pilotare" il DAC, sia a livello hardware che software. Come se non bastasse, è ormai appurato che se cerchi la max qualità di riproduzione la cosa migliore da fare raramente è quella di limitarsi ad inviare i dati così come sono. Nella maggior parte dei casi risulta molto più vantaggioso effettuare opportune pre-elaborazioni dei dati, quali ad es. "upsampling" o conversione PCM->DSD, ecc. Cosa, come e altri dettagli vari dipendono molto dal DAC utilizzato oltre che dal resto della catena audio, dai gusti personali, ecc).

Le esigenze possono quindi essere le più disparate, ed altrettanto diverse sono le soluzioni utili per soddisfarle. Non esiste una soluzione univoca ed "universale".

Ad es., se punti alla max qualità audio, attualmente la strada maestra sembra necessitare di sistemi (relativamente) complessi. Che comprendono un server piuttosto potente (almeno un i5 veloce), che effettua delle pre-elaborazioni più o meno pesanti dei dati digitali prima di inviarli al DAC. Per vari (ottimi) motivi, di solito si ritiene vantaggioso evitare di posizionare tale server vicino all'impianto, e quindi di
collegarlo direttamente al DAC. A tal fine, l' accoppiamento con il DAC avviene invece via rete (Ethernet), attraverso una seconda macchina, diversamente concepita ed ottimizzata (senza ventole o altri elementi che producono rumore, basso consumo elettrico, basse emissioni di disturbi EM, alimentata in lineare, ecc), che si occupa soltanto di ricevere i dati pre-elaborati dalla rete e quindi di trasferirli via USB al DAC.

Se al contrario cerchi la portabilità, la cosa più semplice e comoda è quella che ti ho già suggerito: un (quasi) qualsiasi smartphone o tablet con "Hiby". Questo ti consente di collegare direttamente il telefono/tablet al DAC via USB2 (asincrono) utilizzando un comune cavo adattatore.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da gluca »

in realtà la mia era più che altro una curiosità
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto:
Se al contrario cerchi la portabilità, la cosa più semplice e comoda è quella che ti ho già suggerito: un (quasi) qualsiasi smartphone o tablet con "Hiby". Questo ti consente di collegare direttamente il telefono/tablet al DAC via USB2 (asincrono) utilizzando un comune cavo adattatore.
personalmente come sorgente itinerante uso un tablet android con un hub usb otg che mi permette di "vedere" sia un HD in ingresso che il DAC in uscita, non pensavo neppure io che potesse funzionare, invece funzia :smile: il DAC, manco a dirlo, è una cinesata da 10 euro :grin:
Come software uso USB audioplayer pro, dato che android 4 non gestisce DAC esterni, con android 5 penso sia utilizzabile anche altro software.
Hiby ha le stesse funzioni, ma è un po' più schizzinoso, a volte non vede la periferica, ma IMHO suona meglio di usb audioplayer, e questa è una cosa che non riesco a spiegarmi :smile:

Filippo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da gluca »

ma guarda ... trovassi qualcosa di furbo, comodo ed economico valuterei anche di togliere di mezzo il vecchio MAC che ormai ha tirato le cuoia anni fa (però continua ad andare, sempre accesso 24/7 da anni e senza più batteria). mario mi ha citato l'onkio DP X1 ma non avevo in mente robi portatili ma da tenere lì fissi e collegati ad HD e DAC.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da mr2a3 »

E il "classico" Raspberry, magari con il suo Hifiberry DAC = pacchetto di sigarette da 60 euro (con Volumio) come lo vedete?
Un qualcosa devo "farmelo" anch'io che ogni volta devo usare il PC dell'uffico se voglio leggere un HD (e non ho neanche DAC di gran qualità da utilizzare).
:x
Ciao, Massimo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da berga12 »

allora a meno di 60 euri hai sempre la soluzione Futro che và un gran bene, io credo lui volesse proprio un player stand alone completo che esce in USB con storage interno, display e tutto fatto integrato.
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da gluca »

berga12 ha scritto:allora a meno di 60 euri hai sempre la soluzione Futro che và un gran bene, io credo lui volesse proprio un player stand alone completo che esce in USB con storage interno, display e tutto fatto integrato.
esatto, aggiungo che costi poco dato che la tecnologia sottostante non è nulla di innovativo. i minicomputer citati da Unix non hanno il touchscreen e allora tanto vale tenermi il vecchio macbookpro, lo exasound costa un botto ed è compatibile solo con i loro dac (bella minchiata che hanno fatto), e i vari portatili tipo FIIO-ONKIO etc non hanno storage interno per ora (il giochino delle varie schede SD è un po' macchinoso per me)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da UnixMan »

audiofanatic ha scritto:Hiby [...] IMHO suona meglio di usb audioplayer, e questa è una cosa che non riesco a spiegarmi :smile:
eh, sapessi quante cose non si spiegano. Se cominciassi ad utilizzare roba un po' più seria invece di tutte quelle cinesate e “beringhate”, ne sentiresti di cose... :tmi:
gluca ha scritto:[...] non avevo in mente robi portatili ma da tenere lì fissi e collegati ad HD e DAC.
allora la soluzione è sostanzialmente un piccolo sistema "fanless" e "headless" (senza monitor, né tastiera né mouse o altro) tipo quella che ti ho suggerito inizialmente, oppure un Futro come ti ha suggerito Luca, o un "fitlet", ecc, ecc.

Se è un sistema basato su architettura x86 ci metti sopra ad es. "Daphile", se è ARM uno dei vari sistemi più o meno simili adatti (ad es. Volumio) ed il gioco è fatto.
mr2a3 ha scritto:E il "classico" Raspberry, magari con il suo Hifiberry DAC = pacchetto di sigarette da 60 euro (con Volumio) come lo vedete?
Volumio OK, Raspberry NO. Per l'audio è una mezza schifezza: con i suoi bus condivisi, non va bene. Casomai ci sono una infinità di soluzioni simili (e di costo comparabile) che vanno meglio. Però sarebbe meglio un sistema basato su architettura x86, dove puoi far girare Daphile (o un mucchio di altre cose).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da audiofanatic »

gluca ha scritto:ma guarda ... trovassi qualcosa di furbo, comodo ed economico valuterei anche di togliere di mezzo il vecchio MAC che ormai ha tirato le cuoia anni fa (però continua ad andare, sempre accesso 24/7 da anni e senza più batteria). mario mi ha citato l'onkio DP X1 ma non avevo in mente robi portatili ma da tenere lì fissi e collegati ad HD e DAC.
il problema con quei cosi è il monitor con cui visualizzare il contenuto dell'HD, a casa uso una WDTV che ha anche una app di controllo remoto, ma in pratica è solo una specie di duplicazione del telecomando (in più si regola il volume), quindi serve sempre un monitor per la selezione dei brani.
Un tablet risolve la questione, ma ha il non piccolo problema di poter girare solo a batterie, la presa USB otg può essere usata solo per una funzione, o usi il DAC o carichi il tablet. In definitiva in un impianto fisso è preferibile una TVBox come la WDTV, recuperi una vecchia TV LCD senza decoder da usare come monitor e sei a posto, la Hannspree fa dei TV da 10" "buffi" che fanno anche arredamento vintage, io presi per caso il Wood a 50 euro, svenduto da un negozio perché senza decoder, salvo poi accorgermi che era un pezzo di design abbastanza ricercato :grin:
http://decor8blog.com/2006/02/09/hannspree/

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da UnixMan »

P.S.: se però volete finalmente entrare nel XXI secolo e sentire veramente di cosa è capace il digitale moderno, dovete usare HQPlayer, fatto girare almeno su un i5 veloce, pilotando in DSD128 o meglio 256 (conversione PCM->DSD in tempo reale) un DAC AK4490 fatto come si deve, ad es. questo (che è quello che ha avuto occasione di ascoltare chi è passato dalla ns. saletta al Bottom 2016), oppure uno specifico "NoDAC" DSD-only.

Ascoltato un sistema siffatto, qualsiasi altra sorgente la butterete alle ortiche...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da gluca »

un robo così con il suo touch screen, piccolino, con uscita USB e HD interno/esterno e tutte le connessioni che vuole lui

Immagine
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio