robo che legge file ed esce su USB

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da mr2a3 »

UnixMan ha scritto:
gluca ha scritto:[...] non avevo in mente robi portatili ma da tenere lì fissi e collegati ad HD e DAC
allora la soluzione è sostanzialmente un piccolo sistema "fanless" e "headless" (senza monitor, né tastiera né mouse o altro) tipo quella che ti ho suggerito inizialmente, oppure un Futro come ti ha suggerito Luca, o un "fitlet", ecc, ecc..
Se è un sistema basato su architettura x86 ci metti sopra ad es. "Daphile", se è ARM uno dei vari sistemi più o meno simili adatti (ad es. Volumio) ed il gioco è fatto.
Detto che ho la stessa esigenza se ti riferisci a: Daphile - Headless music server - mi sa che mi tocca "studiare", sono passato più volte su questo 3D e non sono mai riuscito a capirci veramente qualcosa.
UnixMan ha scritto: Volumio OK, Raspberry NO. Per l'audio è una mezza schifezza: con i suoi bus condivisi, non va bene. Casomai ci sono una infinità di soluzioni simili (e di costo comparabile) che vanno meglio. Però sarebbe meglio un sistema basato su architettura x86, dove puoi far girare Daphile (o un mucchio di altre cose).
OK cassato.
Quale sarebbe la soluzione più semplice (magari con Volumio che lo capisco perfino io) da dove potrei iniziare?
Se poi "ingrano" hanno un costo che a dir poco ammette evoluzioni (DAC a parte naturalmente) mentre la frustrazione da insuccesso :emo: (soprattutto dopo una certa età :grin: ) colpisce duro!
Ciao, Massimo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:un robo così con il suo touch screen, piccolino, con uscita USB e HD interno/esterno e tutte le connessioni che vuole lui
tolto il display/touchscreen integrato - che tanto così piccolo non serve assolutamente a nulla - un Futro o altro mini-pc o SbC con Daphile, Volumio o simili ti fanno esattamente la stessa funzione.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto: tolto il display/touchscreen integrato - che tanto così piccolo non serve assolutamente a nulla
non è vero... serve a farti inca**are, non vedi una mazza :grin:

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da berga12 »

e i file in DSD 128 dove li comprate?

io cerco cerco ma alla fine trovo i comuni FLAC, sbaglio qualcosa?
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da gluca »

UnixMan ha scritto:
gluca ha scritto:un robo così con il suo touch screen, piccolino, con uscita USB e HD interno/esterno e tutte le connessioni che vuole lui
tolto il display/touchscreen integrato - che tanto così piccolo non serve assolutamente a nulla - un Futro o altro mini-pc o SbC con Daphile, Volumio o simili ti fanno esattamente la stessa funzione.
si ma io vorrei evitare il display separato, ripeto ... mi tengo il mac + iphone se devo andare verso un altro minipc oppure recupero il vecchio minimac del fratello
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da UnixMan »

mr2a3 ha scritto:Detto che ho la stessa esigenza se ti riferisci a: Daphile - Headless music server - mi sa che mi tocca "studiare", sono passato più volte su questo 3D e non sono mai riuscito a capirci veramente qualcosa.
se hai capito cos'è e come funziona Volumio, non capisco che difficoltà hai con Daphile: sono due sistemi estremamente simili! :?:

Tecnicamente, la principale differenza tra i due è che Volumio è basato su MPD, mentre Daphile è basato su LMS+Squeezelite.

Ma, dal punto di vista dell'utente, a parte le diverse app da usare per controllarli (e le eventuali considerazioni sulla diversa qualità del suono che se ne può ottenere), sono pressoché del tutto equivalenti:

http://www.daphile.com/

https://volumio.org/technical-overview/

Sono entrambi dei sistemi Linux "embedded", che si installano con la massima semplicità in modo pressoché completamente automatico e si configurano da un'altra macchina (PC, tablet, ecc) attraverso una semplice e comoda interfaccia Web, mentre per l'uso normale si comandano sia dalla medesima interfaccia web che, ancora più comodamente, attraverso alcune "app" specifiche (disponibili sia per Android che iOS).
mr2a3 ha scritto: Quale sarebbe la soluzione più semplice (magari con Volumio che lo capisco perfino io) da dove potrei iniziare?
per iniziare, la cosa più semplice ed a costo zero è provare ad installare Daphile su una pennetta USB, che poi usi con un qualsiasi PC/laptop (anche vecchio...) che hai già in casa.

Una volta che ci hai preso confidenza, se la cosa ti sconfinfera, puoi cominciare a cercare un hardware adatto da dedicargli... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:e i file in DSD 128 dove li comprate?
leggi bene... non ascoltiamo (necessariamente) file DSD128 nativi (che quasi non esistono...), ma usiamo HQPlayer (su un PC di potenza adeguata) per effettuare una conversione in tempo reale da PCM (quindi ad es. FLAC, inclusi i soliti vecchi CD 16/44) a DSD.

Cioè, in parole povere, tu mandi in play un file "flac" o "wav" (PCM), ed al DAC arriva uno stream DSD128 o 256, ecc.

Il vantaggio di tutto ciò è che così facendo si "by-passa" (quasi tutto) il DAC e si demandano le sue funzioni principali ad HQPlayer. Che per realizzarle implementa degli algoritmi estremamente sofisticati e ben suonanti, migliori (spesso di gran lunga) di quelli implementati da qualsiasi DAC "hardware" in circolazione.

In altre parole, in pratica si ottiene una sorta di "DAC software" allo stato dell'arte che sostituisce (buona parte di) quello hardware.

Per giunta HQP non fornisce una soluzione unica, ma offre tutta una rosa di sovracampionatori e modulatori diversi tra cui scegliere (quasi) liberamente, anche secondo i propri gusti personali. Cambiare banalmente una impostazione in un menù è in tutto e per tutto equivalente a cambiare DAC!

(in realtà si è visto che tipicamente più o meno tutti finiscono per convergere sulle medesime scelte, che evidentemente sono quelle "ottimali"... ma questo è un altro discorso).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:si ma io vorrei evitare il display separato, ripeto ...
cioè, per comandarlo non vorresti usare l'iPhone!? :o

Guarda che i display interni degli aggeggi tipo quello che hai postato, piccoli come sono, non servono proprio a nulla. Finiresti per usare comunque il telefono o un altro dispositivo, fidati. ;)

Viceversa, se pensi che al minipc serva un display... ti sbagli! Una volta installato è solo uno scatolotto che accendi e spegni con un pulsante... e niente altro. Nessun display, né tastiere, né altro. On/Off. Come un qualsiasi altro componente dell'impianto.
gluca ha scritto: oppure recupero il vecchio minimac del fratello
se non lo usa, potrebbe essere una ottima opzione. Ma non con MacOS, proprio con Daphile (o simili). Anche in questo caso senza display, tastiere, mouse né altro. Solo acceso/spento.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da mr2a3 »

UnixMan ha scritto:
berga12 ha scritto:e i file in DSD 128 dove li comprate?
leggi bene... non ascoltiamo (necessariamente) file DSD128 nativi (che quasi non esistono...), ma usiamo HQPlayer (su un PC di potenza adeguata) per effettuare una conversione in tempo reale da PCM (quindi ad es. FLAC, inclusi i soliti vecchi CD 16/44) a DSD.

Cioè, in parole povere, tu mandi in play un file "flac" o "wav" (PCM), ed al DAC arriva uno stream DSD128 o 256, ecc.

Il vantaggio di tutto ciò è che così facendo si "by-passa" (quasi tutto) il DAC e si demandano le sue funzioni principali ad HQPlayer. Che per realizzarle implementa degli algoritmi estremamente sofisticati e ben suonanti, migliori :wasntme: (spesso di gran lunga) di quelli implementati da qualsiasi DAC "hardware" in circolazione.

In altre parole, in pratica si ottiene una sorta di "DAC software" allo stato dell'arte che sostituisce (buona parte di) quello hardware.

Per giunta HQP non fornisce una soluzione unica, ma offre tutta una rosa di sovracampionatori e modulatori diversi tra cui scegliere (quasi) liberamente, anche secondo i propri gusti personali. Cambiare banalmente una impostazione in un menù è in tutto e per tutto equivalente a cambiare DAC!

(in realtà si è visto che tipicamente più o meno tutti finiscono per convergere sulle medesime scelte, che evidentemente sono quelle "ottimali"... ma questo è un altro discorso).
E dopo questo DAC "liquido" basta un DAC "normale"?
Un i5 hai detto . . .? :wasntme: :?:
Ciao, Massimo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da UnixMan »

Ni. Non un DAC qualsiasi. Un DAC che supporti DSD 256 o almeno 128, e che lo faccia in modo "nativo", evitando qualsiasi inutile (e deleteria) rielaborazione dei dati.

Oppure un "NoDAC", cioè una interfaccia dedicata seguita da un filtro passa-basso. Come ad es. quella che sta sviluppando lo stesso autore di HQPlayer.

Fatti un giro qui: http://nexthardware.com/forum/cmp2-cmp-cplay/

;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da berga12 »

Quindi paolo con questo "HQ player" Daphile scompare? o possono convivere i due sistemi?
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: robo che legge file ed esce su USB

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:Quindi paolo con questo "HQ player" Daphile scompare? o possono convivere i due sistemi?
No, ovviamente non possono "convivere". Sono due sistemi diversi ed alternativi.

HQP è un player "tradizionale", con la solita interfaccia utente a finestre "da desktop". Per altro anche piuttosto scarno e minimale da questo punto di vista:
hqplayer3-main.png
C'è molta sostanza "sotto al cofano", dal punto di vista delle funzionalità e degli algoritmi di DSP per il trattamento "del segnale", mentre per il resto le funzionalità sono ridotte veramente al minimo indispensabile. Funzionalità "accessorie" e di comodo sono pressoché del tutto assenti.

Purtroppo si tratta di un software "closed-source" e commerciale (anche relativamente costoso; si può però provare gratuitamente in versione "evaluation").

Se non altro, almeno è multi-piattaforma: può girare (nelle specifiche versioni) sia su Linux (che è la piattaforma di sviluppo) che su windows e MacOS/X. Necessita però di sistemi a 64bit(*).

Se volete provarlo, per le versioni attuali raccomando di installare Linux Mint 17 in versione KDE, basato sulla Ubuntu 14.04 LTS. L'interfaccia di HQP usa le librerie Qt, che sono le stesse su cui si basa anche KDE (Plasma desktop).

Oltre al player tradizionale ("desktop"), esiste (solo per Linux) anche la versione "HQPlayer embedded":

http://www.signalyst.com/custom.html

Si tratta di una versione priva di interfaccia utente (che quindi non ha bisogno di un sistema "desktop" con la relativa interfaccia grafica) che, in unione con alcuni altri software di terze parti (almeno questi fortunatamente open-source), consente di realizzare un sistema (basato su protocolli UnPnP) sostanzialmente analogo ai vari Daphile, Volumio, ecc. Cioè un "network player" headless che si controlla comodamente attraverso una app su un dispositivo mobile. Per quanto ho visto (non ho ancora avuto occasione di provarlo in pratica) il risultato dovrebbe essere piuttosto valido anche dal punto di vista della praticità, della comodità d'uso e delle funzionalità "accessorie". Il setup di tutto il sistema richiede però un po' di lavoro "fai da te", niente a che vedere con sistemi "precotti" come Daphile o Volumio.

(*) Ove l'hardware compatibile ed il relativo supporto software siano presenti, HQP può utilizzare anche "CUDA" (cioè le GPU nvidia), per demandare (buona parte del) carico di lavoro di DSP alla/e GPU, riducendo notevolmente il carico richiesto alla CPU. L'hardware necessario è piuttosto costoso, ma diventa indispensabile per applicazioni particolarmente "pesanti" (conversioni PCM->DSD > 256x, sistemi multicanale e/o multiamplificati, DRC, ecc).


P.S.: proprio perché closed-source, sebbene abbia avuto occasione di provarlo e di riconoscerne i meriti, la mia filosofia mi impedisce di utilizzarlo.

Perciò personalmente uso invece un sistema (custom) completamente open-source, basato su LMS con C-3PO, SoX (per il DSP) e Squeezelite-R2. Ovviamente su OS GNU/Linux.

Restando in ambito PCM, con il "giusto" setup le prestazioni ottenute sono eccellenti e non inferiori a quelle ottenibili con HQP. Per quanto mi riguarda, nel mio sistema, pienamente soddisfacenti.

Purtroppo (per il momento) per la conversione DSD->PCM non ci sono ancora alternative "Open" ad HQP che siano altrettanto valide. Pazienza. La libertà ha un prezzo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio