DAC super economico 24/192 usb

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
pierluigi1976
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 13 gen 2011, 10:58

DAC super economico 24/192 usb

Messaggio da pierluigi1976 »

Salve , vorrei avere un consiglio su quale di questi due dac potrebbe essere il migliore , sono prodotti molto economici per un impianto semplice dove non vorrei spendere molto , questo http://www.ebay.it/itm/261748150411?_tr ... EBIDX%3AIT dovrebbe essere la scheda del DOUK di cui ho visto delle recensioni abbastanza buone su internet , mentre questo http://www.ebay.it/itm/252263072945?_tr ... EBIDX%3AIT invece menta il dak AK4490 che mi intrigherebbe di piu' , pero' non ho trovato recensioni a riguardo , un altra domanda mi sembra di capire che l'xmos accetta anche DSD a 384k mentre i dac no , pero' pensate che si possa prendere l'uscita dell' xmos e mettergli un filtro passabasso per provare i dsd ?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC super economico 24/192 usb

Messaggio da UnixMan »

pierluigi1976 ha scritto:Salve , vorrei avere un consiglio su quale di questi due dac potrebbe essere il migliore , sono prodotti molto economici per un impianto semplice dove non vorrei spendere molto
Tra i due, direi senz'altro quello con il 4490. Certo, per quella cifra non aspettarti miracoli.
pierluigi1976 ha scritto:un altra domanda mi sembra di capire che l'xmos accetta anche DSD a 384k
"DSD 384K" non esiste. Esiste il PCM con sample-rate di 384K (bit/sec). Di DSD esistono il 64 (quello utilizzato dagli SACD), 128, 256, ...
pierluigi1976 ha scritto:mentre i dac no
Chi l'ha detto? Il 4490 supporta PCM fino a 768K e DSD fino a 256. Ma, per funzionare in modalità DSD, deve essere controllato da un microcontrollore. Che potrebbe anche essere lo stesso Xmos, a patto però di avere un firmware appositamente scritto (come ad es. quelli delle schede DIYINHK e Mirand). Cosa che dubito che chi ha sviluppato quella scheda ultra-economica si sia preso la briga di fare...
pierluigi1976 ha scritto:, pero' pensate che si possa prendere l'uscita dell' xmos e mettergli un filtro passabasso per provare i dsd ?
dipende dal firmware che è caricato nel chip Xmos... se quella scheda non supporta DSD, temo proprio di no.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pierluigi1976
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 13 gen 2011, 10:58

Re: DAC super economico 24/192 usb

Messaggio da pierluigi1976 »

grazie , allora provero quello con AK4490 per l'utilizzo che ne devo fare penso vada bene , al massimo lo uso nell'impianto del laboratorio
pierluigi1976
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 13 gen 2011, 10:58

Re: DAC super economico 24/192 usb

Messaggio da pierluigi1976 »

ho chiesto al venditore quello con l' AK4490 non supporta DSD e supporta pcm fino a 32bit 192 khz
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC super economico 24/192 usb

Messaggio da UnixMan »

pierluigi1976 ha scritto:ho chiesto al venditore quello con l' AK4490 non supporta DSD e supporta pcm fino a 32bit 192 khz
dato l'oggetto, la cosa è piuttosto irrilevante... però, mentre la mancanza del DSD è abbastanza prevedibile (sicuramente utilizza il 4490 configurato in modalità "hardware", o "parallela" che dir si voglia), che si fermi a 192K mi pare alquanto strano: sicuro che l'interfaccia USB-I²S sia una Xmos? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio