HenryAudio 128 MK2

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: HenryAudio 128 MK2

Messaggio da EF80 »

Se volessi fare un preamplificatore con una valvola seguita da un trasformatore entrando col segnale del dac che carico resistivo dovrei far vedere al DAC per farlo lavorare al meglio ? dico bene 33 ohm ?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: HenryAudio 128 MK2

Messaggio da UnixMan »

GizMo ha scritto:Se volessi fare un preamplificatore con una valvola seguita da un trasformatore entrando col segnale del dac che carico resistivo dovrei far vedere al DAC per farlo lavorare al meglio ?
se non vedo male, il nuovo HA 128mkII usa il DAC AKM AK4430.

Se è così si tratta di un DAC con uscita in tensione, che include già un buffer di uscita (verosimilmente un OpAmp).

The AK4430 is 3.3V 24-bit stereo DAC with an integrated 2Vrms output buffer.

Quindi, alla domanda:
GizMo ha scritto:dico bene 33 ohm ?
la risposta è decisamente negativa: non è un DAC con uscita in corrente, che ha bisogno di un circuito di conversione I/V (con impedenza più bassa possibile, idealmente zero). Al contrario, il buffer di uscita interno dei DAC come quello non devono essere "caricati" troppo, cioè devono "vedere" una impedenza (relativamente) alta (di solito >=10K).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: HenryAudio 128 MK2

Messaggio da EF80 »

Allora provero' con una resistenza di ancoraggio di griglia da 10k ... Oggi ho messo a punto un trasformatore per la "26", voglio fare un buffer a guadagno unitario, o meglio la valvola amplifica e il trasformatore riporta il segnale alla stessa ampiezza che c'e' all'ingresso, vediamo se mi piace di piu' di com'e' al naturale.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio