HenryAudio 128 MK2

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

HenryAudio 128 MK2

Messaggio da EF80 »

Qualcuno ha gia' moddato questo DAC ?
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: HenryAudio 128 MK2

Messaggio da nicomario »

ciao io c'è l'ho da sei mesi circa ma non ho avuto ancora il coraggio di farlo :tmi:
per il momento ho in cantiere solo un alimentatore e la costruzione di un cavo usb

buona serata
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: HenryAudio 128 MK2

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:ciao io c'è l'ho da sei mesi circa ma non ho avuto ancora il coraggio di farlo :tmi:
:grin:

...e come va, così com'è? Sei soddisfatto? Hai avuto modo di fare qualche confronto con altri DAC simili? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: HenryAudio 128 MK2

Messaggio da nicomario »

UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto:ciao io c'è l'ho da sei mesi circa ma non ho avuto ancora il coraggio di farlo :tmi:
:grin:

...e come va, così com'è? Sei soddisfatto? Hai avuto modo di fare qualche confronto con altri DAC simili? :?
si si sono contento e soddisfatto mi avevi consigliato te sull'acquisto
l'unico confronto l'ho fatto con un dac ipereconomico della fenice, quindo non so quanto
possa valere.
le impressioni le avevo scritte tempo fa da qualche parte qui sul forum :smile:
come scritto sopra, non so quando riuscirò, pensavo di farci l'alimentazione separata
(sono indeciso se usare la pcb di greenmarlin o una che avevo fatto io) e di farmi un cavo
come suggerito qui sul forum

ciao
Mario
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: HenryAudio 128 MK2

Messaggio da EF80 »

Col precedente QNKTC AB1.2 avevo montato condensatori silmic2 negli appositi spazi e il suono cambiava decisamente in meglio, in questa versione non ci sono questi spazi, come mai ?
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: HenryAudio 128 MK2

Messaggio da EF80 »

Ho finito di assemblare la replica di un'amplificatore che avevo gia' fatto in passato e ho finalmente avuto modo di ascoltare il nuovo DAC e devo dire che non ci siamo proprio a partire dal fatto che si odono in AP i rumori del computer, ha quindi sicuramente bisogno di essere moddato a dovere!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: HenryAudio 128 MK2

Messaggio da UnixMan »

GizMo ha scritto:Ho finito di assemblare la replica di un'amplificatore che avevo gia' fatto in passato e ho finalmente avuto modo di ascoltare il nuovo DAC e devo dire che non ci siamo proprio a partire dal fatto che si odono in AP i rumori del computer, ha quindi sicuramente bisogno di essere moddato a dovere!
seccante. Lo stai alimentando via USB o con alimentazione separata?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: HenryAudio 128 MK2

Messaggio da nicomario »

GizMo ha scritto:Ho finito di assemblare la replica di un'amplificatore che avevo gia' fatto in passato e ho finalmente avuto modo di ascoltare il nuovo DAC e devo dire che non ci siamo proprio a partire dal fatto che si odono in AP i rumori del computer, ha quindi sicuramente bisogno di essere moddato a dovere!

..... io sarò un pò sordarello :lol: ma ti posso assicurare che non sento nessun tipo di rumore. (fatto ascoltare anche a diversi amici)
non potrebbe dipendere dalla configurazione ?
io lo uso con un futro 550 + daphile + mediaserver installato su una macchina un pò più performante, giusto per velocizzare la gestione della musica
la musica viene prelevata dal futro tramite un nas in rete.
siccome son pigro lo stò usando ancora con l'alimentazione usb per il dac e il suo alimentatore switching per il futro. e ho letto qua sul forum che sono
due modifiche "importanti"

buona serata
mario
Mario
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: HenryAudio 128 MK2

Messaggio da EF80 »

se il volume dell'amplificatore e' al massimo (gli apparecchi che faccio per me sono sempre leggermente duri da pilotare in maniera voluta, li facico che col volume a manetta sono esattamente poco prima del clipping) si odono i rumori del computer, se il volume non e' al massimo la resistenza del potenziometro sommata alla capacita' parassita dell'ingresso dell'ampli si comporta come un filtro passa basso e non si odono piu'... resta che questo DAC originale ha un suono scarso, tendente al metallico e poco chiaro, esattamente come il suo predecessore qnktc 1,2 che suonava esattamente cosi' finche' gli ho cambiato tutti i condensatori con dei silmic2 e l'ho dotato di uno stadio di uscita valvolare, e ovviamente va alimentato per conto suo non dalla porta USB.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: HenryAudio 128 MK2

Messaggio da nicomario »

GizMo ha scritto:se il volume dell'amplificatore e' al massimo (gli apparecchi che faccio per me sono sempre leggermente duri da pilotare in maniera voluta, li facico che col volume a manetta sono esattamente poco prima del clipping) si odono i rumori del computer, se il volume non e' al massimo la resistenza del potenziometro sommata alla capacita' parassita dell'ingresso dell'ampli si comporta come un filtro passa basso e non si odono piu'... resta che questo DAC originale ha un suono scarso, tendente al metallico e poco chiaro, esattamente come il suo predecessore qnktc 1,2 che suonava esattamente cosi' finche' gli ho cambiato tutti i condensatori con dei silmic2 e l'ho dotato di uno stadio di uscita valvolare, e ovviamente va alimentato per conto suo non dalla porta USB.
bohhh ti posso assicurare che anch'io ascolto a volumi elevati e non sento nessun tipo di rumore.
che dire... io sono soddisfatto dell'oggetto, forse perchè sono di bocca buona. tant'è vero che un po per
pigrizia un po perché non ne sento la necessità non ho ancora fatto l'alimentazione separata.
bisogna inoltre ricordarsi che è pur sempre un dac di fascia medio basso (specialmente per quello che riguarda il prezzo), per cui per il mio utilizzo sono più che soddisfatto.
poi giustamente come scrivi c'è sempre la possibilità di migliorarlo

buona giornata
Mario
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: HenryAudio 128 MK2

Messaggio da EF80 »

e' un DAC che nella versione precedente moddato a dovere era decisamente superiore a DAC che costano anche 5 o 600 euro te lo posso assicurare. Ed e' cmq nella intenzioni di chi l fabbrica che tu lo moddi, ricordo la versione precedente c'era una disputa sul miglior tipo di condensatori da montarci e vennero lasciati gli spazi vuoti sul PCB apposta perche' il cliente ci montasse quelli che preferiva, di fabbrica c'erano condensatori SMD "il minimo indispensabile" perche' non buttasse fuori solo fischi a rumori, dovrebbe essere cosi' anche per questo, e' quindi evidente che come esce di fabbrica non e' sicuramente il massimo e di progetto e' previsto che poi tu lo completi
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: HenryAudio 128 MK2

Messaggio da nicomario »

GizMo ha scritto:e' un DAC che nella versione precedente moddato a dovere era decisamente superiore a DAC che costano anche 5 o 600 euro te lo posso assicurare. Ed e' cmq nella intenzioni di chi l fabbrica che tu lo moddi, ricordo la versione precedente c'era una disputa sul miglior tipo di condensatori da montarci e vennero lasciati gli spazi vuoti sul PCB apposta perche' il cliente ci montasse quelli che preferiva, di fabbrica c'erano condensatori SMD "il minimo indispensabile" perche' non buttasse fuori solo fischi a rumori, dovrebbe essere cosi' anche per questo, e' quindi evidente che come esce di fabbrica non e' sicuramente il massimo e di progetto e' previsto che poi tu lo completi

senz'altro hai ragione. però devi capire gli utenti come me che di elettronica capiscono poco ma vogliono "giocare" col faidate, che forse è meglio
lasciare le cose come stanno piuttosto che fare qualche danno :grin: e peggiorare le cose. :lol:
Mario
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: HenryAudio 128 MK2

Messaggio da EF80 »

tanto appena ho tempo mi studio lo schema di questo nuovo DAC e pubblico le istruzioni per modificarlo :)
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: HenryAudio 128 MK2

Messaggio da nicomario »

GizMo ha scritto:tanto appena ho tempo mi studio lo schema di questo nuovo DAC e pubblico le istruzioni per modificarlo :)
ottima idea, mi raccomando istruzioni semplici semplici per un imbranato come me :sad:
Mario
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: HenryAudio 128 MK2

Messaggio da EF80 »

Posto la foto della prima modifica, ancora incompleta:
DSCN6195.jpg
Ho sostituito i condensatori a scatolino da 10nano con dei cilindrici da 15nano, ad eccezione di quello in alto sopra la MCU che filtra appunto l'alimentazione della stessa che ho sostituito con un 220nano.

Ho sostituito C21 e C31 con dei 1000uF 6,3 silmic2, avrei voluto sostituire anche i 3 attorno al chip del DAC ma avevo finito i silmic 2 a mia disposizione, appena li compro lo faccio.

Ho sostituito C4131 che era un 10uf SMD con un elettrolitico di un tipo che avevo preso anche per ricappare un lettore CD marantz tempo fa, se non ricordo e' un vishay costruito uguale ai vecchi philips (sicuramente esteticamente sono uguali, cmq quel maratz poi suonava molto bene, quindi penso siano buoni).

Ho sostituito anche i 2 scatolini da 2200pico sull'uscita con condensatori cilindrici.

Ho il dubbio di C36 e C37, quelli dovrebbero filtrare l'alimentazione degli oscillatori, e forse e' meglio lasciare i suoi condensatori da 560uF a basso ESR.

Anche cosi' avendo lasciato ancora C4105 4115 e 4125 originali il dac mi sembra migliorato, e' sicuramente scomparso un fastidioso sfrigolio che notavo su certe tracce di avengelis nei cori o nella voce della cantante.

Appena proseguo con le modifiche aggiorno la pagina.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: HenryAudio 128 MK2

Messaggio da EF80 »

Ho terminato il recapping del dac sostituendo tutti i sanyo da 560uF con dei silmic2 da 1000uF, e' un po' di giorni che ascolto sporadicamente (non ho tanto tempo) pero' bho, non sono troppo convinto, c'e' qualcosa che non mi piace. una domanda per Unixman te avresti sostituito anche quello in alto sopra la MCU?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: HenryAudio 128 MK2

Messaggio da UnixMan »

GizMo ha scritto:avresti sostituito anche quello in alto sopra la MCU?
dipende... cosa alimenta? La MCU o altro?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: HenryAudio 128 MK2

Messaggio da EF80 »

Credo proprio la mcu, ho fatto una cazzata dovuta al troppo tempo di attesa dei condensatori che ma fatto perdere memoria di cosa doveva fare, ho messo i silmic anche appunto sulla MCU e sui generatori di clock, ho ripristinato i condensatori originali a basso ESR, questo pomeriggio prova a fare un'ascolto per vedere come va cosi'.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: HenryAudio 128 MK2

Messaggio da UnixMan »

Penso sia una buona idea. Laddove girano segnali "veloci" (digitale: MCU, clock, ecc), non solo è fondamentale che i condensatori siano a bassa ESR e (soprattutto) ESL, ma è altrettanto importante che la lunghezza dei collegamenti sia ridotta al minimo. Ogni millimetro in più aggiunge induttanza indesiderata e quindi peggiora le prestazioni. Eviterei perciò di montare componenti "grandi" (e magari attraverso reofori "lunghi").

In quelle applicazioni gli SMD sono decisamente preferibili.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: HenryAudio 128 MK2

Messaggio da EF80 »

infatti ho ripristinato 3 elettrolitici, i 2 del clock e quello che alimenta la scheda.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio