Gruppo acquisto kit DAC AK4490 "Mirand Audio"

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Gruppo acquisto kit DAC AK4490 "Mirand Audio"

Messaggio da mandello »

Ciao a tutti, sarei tentato dall'acquistare questo dac
http://mirand-audio.dk/?product=ak4490- ... er-setting
qualcuno può essere interessato???
Magari anche ad altre configurazioni o oggetti presenti sul sito.....
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Gruppo acquisto kit DAC AK4490 e/o preamp "Mirand Audio"

Messaggio da UnixMan »

Oggetto non dei più economici ma veramente molto interessante e ben fatto. Maggiori informazioni si possono trovare qui:

http://www.diyaudio.com/forums/vendors- ... pport.html

http://mirand-audio.dk/?post_type=product

Oltre al DAC USB vero e proprio ed alle relative schede di uscita (si può scegliere tra varie versioni, sia ad op-amp che a discreti) opzionalmente si può includere anche un preamplificatore linea completo, a discreti, bilanciato, con commutazione degli ingressi analogici e controllo di volume (R2R), con tanto di display oled e controllo remoto tramite telecomando.

A breve sarà disponibile anche un bel contenitore dedicato (al combo DAC+preamp), già forato e serigrafato:

http://www.diyaudio.com/forums/vendors- ... ost4546904
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 779
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Gruppo acquisto kit DAC AK4490 "Mirand Audio"

Messaggio da green marlin »

Visti i prezzi abbiamo virato sul bulgaro
Salve Sergio
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Gruppo acquisto kit DAC AK4490 "Mirand Audio"

Messaggio da PPoli »

Anche a me era sembrato caro.
Con l'aggiunta di qualche connettore, la scatola, i trasformatori si arriva facilmente sopra i 600 euro anche per una configurazione molto standard, senza selettore di ingressi (se ho capito bene) e altri optional (es un telecomando). Cioè una fascia di prezzo in cui comincia a garaeggiare anche qualche buon dac commerciale e/o qualche scheda audio pro ben fatta (passatemela questa).
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Gruppo acquisto kit DAC AK4490 "Mirand Audio"

Messaggio da PPoli »

Anche a me era sembrato caro.
Con l'aggiunta di qualche connettore, la scatola, i trasformatori si arriva facilmente sopra i 600 euro anche per una configurazione molto standard, senza selettore di ingressi (se ho capito bene) e altri optional (es un telecomando). Cioè una fascia di prezzo in cui comincia a garaeggiare anche qualche buon dac commerciale e/o qualche scheda audio pro ben fatta (passatemela questa).

Poi certo.....fai da te è sempre FaiDaTe
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Gruppo acquisto kit DAC AK4490 "Mirand Audio"

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Con l'aggiunta di qualche connettore, la scatola, i trasformatori si arriva facilmente sopra i 600 euro anche per una configurazione molto standard,
?

il solo DAC+stadio di uscita a discreti costa circa 300€, cui devi aggiungere ben poco; considerato che tutte le alimentazioni critiche sono già risolte nel migliore dei modi "on-board", alla fine le soluzioni di DIYINHK e JLSounds, se curate altrettanto bene, non costano di meno. Se poi si considera lo stadio di uscita in classe A a discreti, che certamente costa più di uno ad op-amp, forse è addirittura più conveniente.

Ovviamente prendendo anche la scheda pre, il contenitore dedicato, ecc. i costi salgono parecchio... ma stiamo parlando di tutt'altra cosa, due apparecchi in uno, un DAC ed un pre linea.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Gruppo acquisto kit DAC AK4490 "Mirand Audio"

Messaggio da mandello »

Ovviamente mi riferivo al solo dac, ho dato un'occhiata ed effettivamente il "bulgaro" potrebbe costare un po meno, una volta finito....
Comunque sto proprio pensando di prenderlo, sarà interessante magari fare un confronto....
Buone feste a tutti!!!!!!
sandr77
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 07 gen 2010, 18:19

Re: Gruppo acquisto kit DAC AK4490 "Mirand Audio"

Messaggio da sandr77 »

mandello ha scritto:Ovviamente mi riferivo al solo dac, ho dato un'occhiata ed effettivamente il "bulgaro" potrebbe costare un po meno, una volta finito....
Comunque sto proprio pensando di prenderlo, sarà interessante magari fare un confronto....
Buone feste a tutti!!!!!!
Il bulgaro dovrebbe costare circa la metà se si prende in considerazione la scheda del trasporto e quella del dac(110€ bulgaro 210 il danese) con l' uscita ad opamp x entrambi il divario si riduce a circa 80€(159 bulgaro contro 234) quello che mi lascia perplesso è l'alimentatore del danese un semplice switching, quando girando x il web spesso si vedono schedine bulgare alimentate con lineari che spesso sono enormi...
Mi vengono in mente però delle domande sul dac mirand nel sito viene indicata diversamente la scheda dsd o pcm , ha un settaggio irreversibile o si può cambiarlo via software, se uno è interessato al dac ed al preamplificatore, ha bisogno anche dello stadio di uscita del dac o puo entrare dal dac dritto nel preampli?
Il cuore dovrebbe essere lo stesso boh
Grazie anticipate a chi saprà fugare i miei dubbi
sandr77
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 07 gen 2010, 18:19

Re: Gruppo acquisto kit DAC AK4490 "Mirand Audio"

Messaggio da sandr77 »

Rettifico quanto scritto sopra i prezzi bulgaro sono iva esclusa quindi le differenze si assottigliano e valgono circa 80€ nella prima ipotesi e circa 40€ nella seconda :o :o :o
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Gruppo acquisto kit DAC AK4490 "Mirand Audio"

Messaggio da mandello »

All'alimentatore switching sarebbe preferibile un lineare, bastano 2 tensioni, 5.5V e 12-0-12V che sono poi gestite e divise onboard con regolatori a basso rumore, il produttore offre al momento il 10% di sconto.
Per informazioni dettagliate dovresti dare un'occhiata al tread su DIYAUDIO.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Gruppo acquisto kit DAC AK4490 "Mirand Audio"

Messaggio da UnixMan »

sandr77 ha scritto:Il bulgaro dovrebbe costare circa la metà se si prende in considerazione la scheda del trasporto e quella del dac(110€ bulgaro 210 il danese)
Come ha giustamente fatto notare Marino i prezzi del danese sono IVA inclusa, quelli del bulgaro no. Inoltre, mentre il danese ha già tutte le alimentazioni separate con regolatori a basso rumore "on-board" (e per funzionare bene esternamente fondamentalmente ha bisogno soltanto di due alimentazioni "grezze", sebbene preferibilmente regolate), il bulgaro per suonare decentemente ha bisogno di numerosi alimentatori esterni di qualità (NON quelli forniti dalla stessa JLSounds, ma casomai quelli di DIYINHK; a spanne conta un 50€ l'uno, e ne servono almeno 5 o 6), per cui alla fine i costi effettivi del prodotto finito salgono parecchio. Senza contare che, a quanto dicono i "bulgarofili" sul forum di NextHardware, per suonare bene l'interfaccia USB/I²S di JLSounds ha bisogno della schedina aggiuntiva ("Oscillator board") con i costosi clock Cristek (da ordinare separatamente), da alimentare separatamente... che a conti fatti aggiunge quasi altri 200€ al totale.
sandr77 ha scritto:quello che mi lascia perplesso è l'alimentatore del danese un semplice switching,
dicono che comunque vada bene, ma personalmente quello lo eviterei. IMHO è senz'altro meglio utilizzare dei lineari. Pare che lo stesso danese abbia in cantiere (forse è già disponibile) anche un alimentatore dedicato lineare in alternativa a quello switching. In ogni caso, nulla vieta di utilizzare un alimentatore "fai-da-te" o di diversa provenienza.
sandr77 ha scritto:Mi vengono in mente però delle domande sul dac mirand nel sito viene indicata diversamente la scheda dsd o pcm , ha un settaggio irreversibile o si può cambiarlo via software,
ovviamente no, è diverso l'hardware. Ma si tratta semplicemente di alcune differenze minori nel disegno del filtro (analogico) di uscita, maggiormente ottimizzato per l'una piuttosto che per l'altra applicazione (probabilmente cambiano la pendenza e/o la frequenza di taglio). Nulla che impedisca di utilizzare comunque una scheda ottimizzata per il DSD anche con il PCM o viceversa. In ogni caso, essendo disponibile lo stadio di uscita a discreti in classe A (che tutti dicono andare sensibilmente meglio, e non ho difficoltà a crederlo) non prenderei in considerazione gli stadi di uscita ad OpAmp integrati.
sandr77 ha scritto:se uno è interessato al dac ed al preamplificatore, ha bisogno anche dello stadio di uscita del dac o puo entrare dal dac dritto nel preampli?
questo bisognerebbe chiederlo al progettista ("sonnya") ma, per quanto ho capito, credo che ci vogliano entrambi. Non fosse altro perché lo stadio di uscita del DAC include il filtro analogico di uscita, mentre la scheda pre ovviamente no.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Gruppo acquisto kit DAC AK4490 "Mirand Audio"

Messaggio da mandello »

Ok, l'ho acquistato, aspettiamo che arrivi e vi riferirò a riguardo!
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Gruppo acquisto kit DAC AK4490 "Mirand Audio"

Messaggio da mandello »

Eccolo qui in un assemblaggio di fortuna, ad un primo ascolto suona bene, si riconosce l'appartenenza alla famiglia 4490, adesso sono via e spero di godermelo un po al rientro!
IMG_20160126_130404.jpg
http://www.diyaudio.com/forums/attachme ... 1454020945
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Gruppo acquisto kit DAC AK4490 "Mirand Audio"

Messaggio da berga12 »

cosa hai speso di tutto il kit? preso anche i trafi da loro?
Ciao, Luca
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Gruppo acquisto kit DAC AK4490 "Mirand Audio"

Messaggio da mandello »

Intorno ai 400€, i trasformatori li ho presi da Audiophonics e le schede di alimentazione col TPS7A4700 le presi tempo fa da mravlca su diyaudio!
Proporzionalmente la voce più gravosa è stata quella relativa alle spese di spedizione ;( ;( ;(
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Gruppo acquisto kit DAC AK4490 "Mirand Audio"

Messaggio da berga12 »

Pensavo anche peggio in realtà !
Ciao, Luca
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Gruppo acquisto kit DAC AK4490 "Mirand Audio"

Messaggio da mandello »

Alla fine è andata bene....ripeto, peccato per gli oltre 60€ di spedizioni varie...e per fortuna che ho preso tutto in europa, se ci fosse stata la dogana sarebbe stato un dramma....
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Gruppo acquisto kit DAC AK4490 "Mirand Audio"

Messaggio da berga12 »

Se ne approfittano, 60€ di spedizione è un furto da qualsiasi paese per quella schedina.
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Gruppo acquisto kit DAC AK4490 "Mirand Audio"

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:Se ne approfittano, 60€ di spedizione è un furto da qualsiasi paese per quella schedina.
Danimarca... hanno i costi di spedizione più alti d'Europa, se non del mondo intero. :(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Gruppo acquisto kit DAC AK4490 "Mirand Audio"

Messaggio da Echo »

In Danimarca tutto ha il prezzo più alto del mondo (o quasi) :rofl:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio