Realizzazione sorgente liquida...riorganizzare le idee

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Umbi
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 dic 2015, 13:54

Realizzazione sorgente liquida...riorganizzare le idee

Messaggio da Umbi »

Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum e come avrete capito dal titolo, sono anche un poco confuso. Dopo una brutta esperienza con un lettore da tavolo, ho deciso di autocostruirmi qualcosa. Sono mesi che mi informo e un po' per la mole di informazioni raccolte, un po' che grazie al vostro forum ho scoperto di recente nuove soluzioni, ora non so più cosa fare. Avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse nel fare ordine.

Dunque, rapidamente questo è quello che ho attualmente:
Sintoampli Cambridge Audio Azur 640R.
Due torri Canton per la musica più i satelliti per i film.
Un tv plasma Panasonic 42ut50.
Un NAS tplink dns320l.
Al momento non ho alcun lettore e ascolto musica e vedo film tramite la tv che si connette al nas in rete ed è collegata via ottica all'amplificatore...in pratica il peggio sia per usabilità che per qualità :(
E questo è quello che vorrei:
In pratica un htpc per audio e video senza storage interno (uso il nas) e con un lettore bluray.
Semplice no? Lo era fino a quando non ho scoperto quanto questo possa essere un limite per l'audio a causa dei vari disturbi interni. Poi ho scoperto grazie a voi daphile e mi si è aperto un mondo. Però va bene solo per la musica...e in più vorrei evitare l'uso di un dac esterno usb per motivi di budget e perché vorrei usare quelli interni all'ampli. Quindi ho pensato a un dispositivo con uscita audio coassiale o ottica di buona qualità da collegare direttamente all'ampli. Ho individuato quindi la asus xonar essence st o stx come scheda audio da usare, ma inizio ad avere dubbi su cosa realizzare perché questa scheda audio mi toglierebbe la possibilità di usare un thinclient con daphile, giusto? Quindi che fare...un dispositivo unico audio/video? O due separati? Per il multicanale non mi faccio tanti problemi, vado in ottico all'ampli e faccio fare da lui. Per la musica stereo vorrei invece mantenere un buon livello con tutti i compromessi che sono consapevole di dover accettare se facessi un dispositivo unico.
Magari voi sapete indicarmi se ci sono soluzioni più consone a quello che cerco. Un thinclient con uscita coassiale, comandabile con smartphone e che andasse bene anche per il video sarebbe il top!! Potrei anche rinunciare al lettore bluray se esistesse una cosa del genere :)
Vi sarei grato se foste così gentili da indicarmi la via da percorrere...mi sono perso :'( :D
A tutti grazie e buone feste
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Realizzazione sorgente liquida...riorganizzare le idee

Messaggio da berga12 »

Raspberry come PC
XBMC come sistema multimedia center.


questi sono ottimizzati per il Video


se invece vuoi l'audio ad alto livello, vai a leggerti le ultime discussioni riguardanti i Player per Windows e Daphile con Fujitzu come PC.
ciao
Luca
Ciao, Luca
Umbi
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 dic 2015, 13:54

Re: Realizzazione sorgente liquida...riorganizzare le idee

Messaggio da Umbi »

Ok grazie per la risposta.
Daphile con fujitsu ho già letto un po' di cose ma, se non mi sono perso qualcosa, sono tutte soluzioni con dac usb. L'alternativa per avere l'uscita audio in spdif per andare direttamente nell'ampli è solo quella di usare un convertitore usb/spdif? E se si, è una buona soluzione?
Ciao
Umberto
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Realizzazione sorgente liquida...riorganizzare le idee

Messaggio da zen-o »

Con Daphile puoi uscire come preferisci.
Non si deve per forza usare il dac usb o esterno, si può anche non usare il dac uscendo direttamente dalla scheda audio del pc, alcune hanno anche s/pdif coassiale.
Sul piano qualitativo ci sono ovviamente differenze.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Umbi
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 dic 2015, 13:54

Re: Realizzazione sorgente liquida...riorganizzare le idee

Messaggio da Umbi »

Ok grazie.
Il mio ampli, l'azur 640r, ha dei dac Crystal CS43122 24 Bit 192kHz. Li conoscete e sapete dirmi qualcosa su di loro?
Volendo eventualmente perseguire una soluzione audio con futro s450 + daphile + convertitore usb/spdif, mi sapete dire qualcosa sul Gustard U12? Si trova sui 165 euro, potrebbe secondo voi essere una buona alternativa a un dac usb esterno?
E in fine, quindi, avete qualche consiglio da darmi per eventuale dac usb da abbinare al futro s450 con daphile?
In definitiva voglio capire se è meglio prendermi un dac esterno usb oppure un convertitore usb/spdif e utilizzare i dac del mio ampli.
Per Natale vi sto regalando un sacco di domande...scusate
Grazie mille e auguri

Umberto
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Realizzazione sorgente liquida...riorganizzare le idee

Messaggio da Echo »

Vuoi una soluzione preconfezionata o vuoi "sporcarti le mani"?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Umbi
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 dic 2015, 13:54

Re: Realizzazione sorgente liquida...riorganizzare le idee

Messaggio da Umbi »

Beh, l'intento che avevo quando ho aperto il thread era proprio quello di capire cosa potevo realizzare per meglio sfruttare quello che già ho. Dopo aver avuto brutta esperienza con un lettore da tavolo ho deciso di autocostruirmi qualcosa....
Ora sto informandomi anche su raspberry perché ho scoperto che una soluzione tipo raspberry+volumio+dac pare essere un'ottima alternativa. Tra l'altro ci sono ottime soluzioni per avere un dac e una uscita toslink "on board" tipo quelle di hifiberry.
Rilancio le domande del mio messaggio precedente e confermo di volermi sporcare le mani ma non con soluzioni iper estreme...
Sono tutto orecchie! ;)
Umbi
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 dic 2015, 13:54

Re: Realizzazione sorgente liquida...riorganizzare le idee

Messaggio da Umbi »

Aspettando le vostre risposte, studio....cosa ne pensate di questo articolo?
https://volumio.org/raspberry-pi-i2s-da ... s-so-good/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Realizzazione sorgente liquida...riorganizzare le idee

Messaggio da UnixMan »

Ciao,

hai un bel po' di carne al fuoco... :D

Partiamo dal principio. Se vuoi semplicemente produrre uno stream S/PDIF da inviare al tuo DAC, la cosa più semplice è procurarti un piccolo computer (economico, che consuma e scalda poco, non fa rumore, ecc.) che sia dotato di uscita S/PDIF. Anche un SBC / SoC basato su architettura ARM può andare bene (per il solo audio non ci sono grossi problemi ma, se vuoi utilizzarlo anche per l'A/V, occhio alle prestazioni...). Ci installi un systema Linux minimale, con "Squeezelite" o "MPD" (o "Beets") per il solo audio, e/o Kodi per l'A/V (volendo puoi usare quello anche per il solo audio) ed il gioco è fatto.

I problemi cominciano se non ti accontenti della qualità del tuo ampli con il suo ingresso s/pdif integrato, e vuoi puntare verso il raggiungimento di livelli qualitativi maggiori.

In tal caso, è necessario per prima cosa chiarire un punto fondamentale. L'S/PDIF, insieme al Toslink (che è null'altro che la medesima cosa, salvo essere trasmessa su fibra ottica anziché su rame) ed alle loro controparti "pro" (AES/EBU e ADAT) per molto tempo sono stati praticamente l'unico mezzo per trasferire l'audio digitale. A tutt'oggi rappresentano ancora l'interfaccia più diffusa in ambito "consumer". Sfortunatamente, sono anche la peggiore schifezza che mai potesse essere inventata per l'audio, nonché una delle maggiori cause della cattiva reputazione del "digitale" tra gli audiofili. Il perché l'ho già spiegato ad es. qui (e nei link riportati in quel post), per cui non sto a ripetermi: ti consiglio di leggere quei post.

In breve, la cosa migliore è utilizzare una interfaccia asincrona, con clock locale sul DAC. Questo la puoi ottenere in vari modi. Attualmente la strada più semplice è quella di utilizzare le interfacce USB/I2S asincrone (che oggi sono facilmente reperibili a prezzi abbordabili), ma ovviamente esistono anche altre soluzioni possibili. Una, che almeno sulla carta appare eccellente, è costituita dal sistema BBB+Hermes+Cronus. Si tratta di un sistema per molti versi simile a quello che citi nell'ultimo post, ma... "done right". ;)

Se vuoi una soluzione "allo stato dell'arte" per quanto riguarda la qualità audio raggiungibile, la strada da percorrere è quella. Oppure ad es. questa. ;)

Se invece vuoi spendere poco, accontentandoti di una qualità inferiore, questo può essere una soluzione. Oppure anche quella con il "raspy" che hai postato (magari con un DAC un po' migliore del 9023) .
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Umbi
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 dic 2015, 13:54

Re: Realizzazione sorgente liquida...riorganizzare le idee

Messaggio da Umbi »

Grazie mille della risposta dettagliata. Ora ho le idee più chiare! Mi studio con calma le soluzioni che mi hai proposto e poi decido cosa fare. Buon fine anno!
Umberto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio